Come disporre prosciutto e melone

21 Giu 2022

Uno degli antipasti estivi più amati, freschi e facili da preparare è il prosciutto e melone, un’accoppiata vincente da proporre durante i pranzi o le cene all’aperto. Per prepararlo non ci vuole certo una ricetta o abilità particolari, ma solo qualche idea originale per servirlo a tavola. Ecco allora come disporre prosciutto e melone per fare bella figura con gli ospiti: 4 modi per presentarlo.

Consigli

Per prima cosa dovete assicurarvi di scegliere bene i due ingredienti: è importante che siano gustosi e di qualità. Scegliete un melone maturo e profumato, va bene sia quello giallo che il melone bianco, da abbinare ad un salume di Macomer Forma, prodotto con tutto il gusto della tradizione sarda.

Il sapore dolce del melone si sposa perfettamente con il gusto saporito del prosciutto crudo. Ricordate di utilizzare il salume freddo di frigo per far risultare il duo prosciutto e melone davvero piacevole.

Non solo come pranzo veloce da gustare in spiaggia, il melone con prosciutto può essere protagonista di aperitivi, antipasti sfiziosi per occasioni formali o con amici e in famiglia, e persino un primo piatto unico e gustoso se ad esempio servito in un’insalata mista fresca per combattere il caldo estivo.

Allora via libera alla fantasia, scoprite come disporre prosciutto e melone in modo creativo e originale.

Come servire prosciutto e melone a cubetti

Una preparazione semplicissima perfetta per servirla come aperitivo è quella di ricavare dei cubetti dalla polpa del melone per realizzare degli stuzzichini.

Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e separatelo in quattro parti. Ridividete ciascuna parte a metà, togliete la buccia e tenete da parte la punta di ogni spicchio. Tagliate a cubetti le fette.

Tagliate a metà o in quattro parti le fette di prosciutto crudo Forma, avvolgetele sul cubetto, arrotolandole tutt’intorno e fissate con uno stuzzicadenti. Mettete in cima una foglia di menta o una rondella di cetriolo. Il vostro finger food è pronto!

Spiedini di prosciutto e melone

Questi spiedini vegetariani sono perfetti per un aperitivo accompagnati da un drink fruttato ghiacciato o con un calice di vino bianco.

Tagliate un melone bianco e uno giallo a metà. Eliminate i semi, tagliatelo a spicchi e ricavate tante palline dalla loro polpa. Prendete uno spiedo di legno e alternate i pezzetti di melone e il prosciutto crudo arrotolato. Potete anche alternarli a del formaggio morbido o feta a pezzetti, bocconcini di mozzarella e pomodoro. Sistemate gli spiedini di prosciutto e melone su di un piatto ricoperto da foglie di rucola.

Come disporre prosciutto e melone al bicchiere

Se volete servire prosciutto e melone come dopo pasto, un modo è quello di disporre i due ingredienti in un bicchiere, facendo così: pulite il melone da semi e polpa interna. Ricavate delle palline di melone e mettetele in un bicchiere alternandole alle fettine di prosciutto crudo e qualche foglia di rucola. Completate con un grissino in cui avvolgerete una fetta di prosciutto e che posizionerete in cima al bicchiere.

Un altro modo di presentare al bicchiere questa deliziosa coppia, è quella di ridurre il prosciutto e il melone a mousse, frullando la polpa, conservandone solo un po’ intera per guarnire, assieme a 200 grammi di ricotta e 100 grammi di crudo.

Versate la crema ottenuta in dei bicchierini e decorate con qualche pezzetto di polpa di melone e alcune foglioline di menta.

Come fare il cestino di prosciutto e melone

Un’idea più scenografica è quella di preparare dei cestini con la buccia del melone. Tagliate il melone a metà, privatelo dei semi e con un coltello tagliate la polpa a fettine. Lasciate le fette all’interno del melone come se fosse un cestino. Adagiate al centro le fettine di prosciutto crudo arrotolate e del basilico fresco.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox