Cannelloni di carne: ricetta della nonna

3 Mag 2021

Carne macinata ben rosolata e saporita come ripieno della pasta, besciamella cremosa che dà un tocco in più al sugo e Parmigiano Reggiano che ricopre il tutto. Quella dei cannelloni di carne è una ricetta tradizionale della cucina emiliana. Un classico primo piatto perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, apprezzato da tutti, dai più grandi ai più piccoli.

Pochi e semplici ingredienti uniti in un piatto ricco di sapore e sostanzioso. Potete preparare i cannelloni ripieni in anticipo e cuocerli al momento o potete congelarli e farli come piatto unico visto il mix di carne e pasta. Vediamo come preparare i cannelloni di carne ricetta della nonna.

Ingredienti

  • 250 g Cannelloni
  • 250 g Carne bovina macinata Forma
  • 250 g Salsiccia Forma
  • 500 ml Passata di pomodoro
  • 50 g Besciamella
  • 100 g Parmigiano Reggiano
  • 1 Scalogno, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano
  • Vino bianco
  • Olio Evo
  • Sale

Per la besciamella:

  • 50 g burro
  • 50 g farina 00
  • 500 ml latte
  • Noce moscata
  • Sale

Quali cannelloni comprare?

Potete scegliere tra 3 tipi di cannelloni:

  1. Freschi: da sbollentare in acqua bollente e leggermente salata.
  2. Secchi da non cuocere: da farcire direttamente, necessario utilizzare una besciamella più liquida.
  3. Secchi da cuocere: da sbollentare in acqua salata per qualche minuto prima di farcire.

I cannelloni di pasta all’uovo secchi già pronti per la cottura sono la scelta migliore per chi vuole risparmiare tempo e non ama le ricette complesse. Per il ripieno si può scegliere il macinato bovino Forma 100% sardo, oppure macinato di maiale o un mix di carni come in questa ricetta.

Preparazione

Partiamo dalla besciamella:

In un pentolino mettete il burro e la farina e fateli tostare leggermente, poi unite il mezzo litro di latte e girate velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere una crema senza grumi, salate e fate cuocere per 5 minuti.

Per il ripieno:

Come vuole la ricetta della nonna, fate scaldare olio e burro in un pentolino e fatevi appassire il sedano, la carota e la cipolla tritati.

Aggiungete la carne macinata e la salsiccia sgranata a marchio Forma, dopo aver eliminato il budello, mettete il sale e fate cuocere 10 minuti.

Sfumate con il vino bianco, aggiungete la salsa di pomodoro, dopo aver fatto rosolare lo scalogno con l’olio Evo in una casseruola e aver unito poi la passata di pomodoro.

Fate cuocere ancora 10-15 minuti a fuoco basso. Spegnete e fate raffreddare. In una ciotola capiente versate la carne macinata e l’uovo. Amalgamate bene tutto con l’aiuto di un cucchiaio.

Passate ora a farcire i cannelloni con il ripieno appena fatto e lasciato raffreddare. Aiutandovi con una sac à poche, riempite bene i cannelloni da entrambi i lati e metteteli da parte.

Come cuocere i cannelloni di carne

Prendete una pirofila e mettete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo e un velo di sugo. Mettete i cannelloni di carne in sequenza in modo che non si tocchino tra loro. Versate sopra uno strato di besciamella, la passata di pomodoro e spolverizzate con del parmigiano grattugiato.

Fate un secondo strato di besciamella, sugo e parmigiano.

Ora fate cuocere i cannelloni di carne in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Una volta cotti, sfornate i cannelloni ripieni e attendete qualche minuto prima di servire in tavola.

Le varianti della ricetta della nonna

Quella che vi abbiamo presentato serve per preparare i cannelloni di carne ricetta della nonna, ma esistono delle varianti altrettanto buone. Potete fare dei cannelloni ripieni al forno anche senza sugo. Preparate una cremosa e delicata besciamella come condimento. Inoltre, può essere utilizzata anche all’interno del ripieno. Prendete il vostro ripieno e inserite 200 ml di besciamella oppure metteteci della mozzarella tritata o della provola, otterrete un piatto davvero squisito!

I cannelloni di carne si possono conservare in frigorifero per due o tre giorni. Potete congelarli da crudi se avete utilizzato cannelloni freschi, mentre se avete usato cannelloni secchi prima di congelarli dovrete cuocerli.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox