Se cercate una ricetta alternativa alle classiche lasagne o ai cannelloni, quella dei conchiglioni ripieni di carne macinata e mozzarella fa al caso vostro.
Si tratta di un primo piatto invitante che è perfetto per il menu della domenica, per un’occasione speciale o per una festività perché, oltre ad essere ricco e gustoso, può essere preparato in anticipo e infornato poco prima di portarlo a tavola, in modo da potervi dedicare alle altre portate.
Può essere servito anche come piatto unico accompagnato da un contorno di verdure e conosce numerose varianti perché i conchiglioni o lumaconi si prestano ad essere farciti con vari ingredienti. È infatti un formato di pasta fresca che tiene la cottura, non si sfalda e accoglie tutto il condimento. Dovete solo far attenzione che una volta cotti non si attacchino tra di loro: basta farli raffreddare su un canovaccio ben distanziati.
In questa versione riempiremo i conchiglioni con il ragù di carne macinata di bovino, la mozzarella e dell’abbondante parmigiano grattugiato. La cottura in forno farà formare in superficie quella crosticina dorata che renderà il piatto davvero irresistibile!
Per un risultato perfetto occorre utilizzare carne macinata di qualità come quella a marchio Forma, renderà il ripieno succulento! Scoprite come realizzare i conchiglioni al forno seguendo tutti i passaggi del procedimento e i nostri consigli.
Sommario
Ingredienti
Per circa 4 persone vi occorrono:
- 500 g di conchiglioni
- 350 g di carne macinata di bovino Forma
- 250 g di mozzarella
- 700 ml di passata di pomodoro
- ½ bicchiere di Vino bianco
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
Come preparare i conchiglioni ripieni di carne macinata e mozzarella
I conchiglioni ripieni al forno sono molto semplici da fare. Innanzitutto, preparate il ragù: fate rosolare il macinato di bovino in una pentola con un fondo di olio extravergine. Cuocete per qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco. Versate 600 ml di passata di pomodoro, mescolate e dopo che bolle coprite con il coperchio. Proseguite la cottura per circa 20 minuti poi regolate di sale, noce moscata e tenete da parte.
Scaldate la passata di pomodoro restante e diluitela con qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Lascatela da parte.
Lessate i conchiglioni in acqua bollente salata, scolateli molto al dente e fateli raffreddare in un canovaccio distanziati. In questo modo eviterete che si attacchino.
È il momento di assemblare. Prendete una pirofila e versate sul fondo due mestoli di sugo. Riempite i conchiglioni con un cucchiaino di ragù, qualche pezzetto di mozzarella sgocciolata e un altro po’ di ragù. Proseguite fino a terminare tutto il condimento e man mano adagiate nella teglia. Non lasciate spazio tra un conchiglione e l’altro. Aggiungete il sugo restante diluito con un poco d’acqua, spolverizzate con il parmigiano grattugiato e qualche dadino di mozzarella in superficie.
Cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti. Controllate al termine la cottura e fate gratinare per 5 minuti azionando il grill.
Quando saranno dorati al punto giusto, sfornate i conchiglioni ripieni di carne macinata e mozzarella, lasciate raffreddare 10 minuti e poi servite nei piatti da portata. Saranno buonissimi anche il giorno dopo!
Varianti
Oltre al macinato di bovino potete usare anche quello di maiale oppure la salsiccia Forma sbriciolata. Al posto della mozzarella potete mettere ricotta, fiordilatte o scamorza. C’è chi aggiunge alla ricetta tradizionale anche il prosciutto e la besciamella, facendo fondere il burro in una casseruola con la farina e il latte, sale e noce moscata.
Come abbiamo detto, i conchiglioni al forno si prestano ad essere farciti con diversi ingredienti: ricotta e spinaci, funghi, pancetta o prosciutto crudo… ripieni cremosi e sostanziosi, tutti da provare!