Biscotti con strutto al posto del burro

19 Feb 2024

Lo strutto è un ingrediente da sempre usato in molte ricette tradizionali italiane: tigelle, gnocco fritto, nell’impasto delle piadine e della pizza, nei dolci di carnevale come chiacchiere e zeppole, per la pasta frolla, pasta bignè, crostate…

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Perché si usa lo strutto al posto del burro?

Lo strutto è un grasso di originale animale che si usa per tutti quei dolci che necessitano di una consistenza croccante e una doratura accentuata che il burro non riuscirebbe a dare. La pasta frolla con lo strutto risulterà più golosa e friabile al punto giusto. Riduce l’umidità rendendo il dolce meno unto e donandogli una morbidezza eccezionale.

Lo strutto contiene un elevata quantità di vitamina D e più grassi monoinsaturi rispetto al burro, ha un punto di fumo elevato per cui resiste alle alte temperature come nel caso della frittura.

Lo strutto Forma è un prodotto di qualità, che nasce nei nostri stabilimenti di Macomer. Delicato nel gusto e nel profumo, è disponibile in vasetto in diversi formati e può essere utilizzato non solo nell’impasto della pasta frolla per biscotti ma anche negli impasti del pane, della piadina e della pizza, per aggiungere gusto e fragranza.

Per fare i biscotti con strutto al posto del burro è consigliabile usare una planetaria o un robot da cucina, ma nulla vieta di farli con le proprie mani anche se un po’ faticoso. Potete arricchire la ricetta con gocce di cioccolato, aroma di vaniglia, cannella o della frutta secca tritata.

Ingredienti

Per ottenere circa 700 g di biscotti:

  • 125 g strutto Forma
  • 150 g zucchero
  • 500 g farina 00
  • 2 uova
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • Ammoniaca per dolci (mezzo cucchiaino)
  • 1 bustina vanillina
  • 45 ml acqua (o latte)
  • Un pizzico di sale
  • Scorza di limone grattugiata

Come preparare i biscotti con strutto al posto del burro

Mettete la farina e lo strutto nella planetaria o in una ciotola e lavorate fino a quando non si sbriciola lo strutto. Unite lo zucchero, la vanillina, il lievito in polvere per dolci, il pizzico di sale, le uova, l’ammoniaca e la scorza grattugiata del limone. Lavorate fino a quando l’impasto non è liscio ed omogeneo.

Infine, aggiungete il latte o l’acqua. Il risultato deve essere morbido ma consistente.

Trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e formate un panetto liscio e compatto. Nel caso risulti appiccicoso aiutatevi con la farina. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta frolla con il mattarello e a questo punto potete preparare i biscotti con le formine.

Sistemate i biscotti con strutto al posto del burro su una teglia rivestita con carta forno. Infornate a 180° in forno già caldo per circa 15-20 minuti. Sono pronti quando saranno dorati. Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

Se gradite, potete spalmare sulla superficie del biscotto una confettura come nella ricetta della ciambelline sarde oppure del caramello o crema alla nocciola. È possibile riporre i biscotti in delle scatole di latta per conservarli più a lungo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Biscotti con strutto al posto del burro
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 2 Review(s)

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox