Quale birra abbinare alla grigliata di carne?

2 Nov 2023

Sapete resistere davanti ad una tagliata di bovino Forma e un buon bicchiere di birra fresca?

Probabilmente in tanti risponderanno di no. Come per il vino, nulla può essere lasciato al caso: ci sono delle regole per l’abbinamento birra-carne capaci di valorizzare le caratteristiche organolettiche di entrambi gli alimenti.

Per ogni tipo di carne bisogna abbinare la birra giusta. Ecco qualche dritta per accostarli al meglio.

Regole generali

Ci sono diverse varietà di birre (leggere, maltate, luppolate, chiare e scure), ognuna con profumi e aromi più o meno decisi, così come sono tante le tipologie di carni e i metodi di cottura con cui cucinarle.

Si possono fare due tipi di abbinamento birra e carne: per affinità o per contrasto.

Nel caso di piatti a base di carne grigliata l’ideale è fare accostamenti del primo tipo, quindi sapori simili per intensità e persistenza gusto-olfattiva, in modo che nessuno dei due gusti copra l’altro.

Se lo scopo è quello di pulire la bocca ad ogni sorso, si può optare per un abbinamento di birre dalle caratteristiche opposte a quelle della pietanza. Ad esempio, nel caso di una grigliata di carne è possibile contrastare il sapore amarognolo con una birra molto morbida.

In generale, più il sapore è ricco e più si dovrebbe alzare il gusto e il tasso alcolico della birra.

E con i salumi? Se prima della grigliata vi concedete un aperitivo con un tagliere di salumi, degustate birre dai sapori medi-leggeri, quali Hell, Lager, Ipa leggere. La regola generale è iniziare sempre dalla birra più leggera per poi salire di gradazione.

Inoltre, è importante anche la temperatura di servizio della birra, che non dovrebbe essere mai sotto i 6-7 gradi.

Vediamo quale birra abbinare alle carni bianche e alle carni rosse cotte alla griglia.

Abbinamento birra e carne bianca

Con le carni bianche dal sapore delicato come pollo, tacchino o coniglio, che non prevedono condimenti o salse dal sapore molto intenso va bene abbinare birre leggere come le Pils (ottime con la grigliata di carne) o le Lager, poco alcoliche e poco strutturate. Le birre leggere solitamente non hanno una gradazione alcolica elevata e hanno un colore che va dal giallo paglierino all’ambrato.

Se la carne è condita in maniera decisa, un giusto abbinamento sono le birre Ale dal corpo pieno e fruttato: le Pale si accostano alle quaglie ripiene, coniglio o polli arrosto, le Brown con l’anatra al forno o al sale.

Per chi desidera creare un leggero contrasto può scegliere di accompagnare le carni bianche condite con salse piccanti con una birra bionda come la tedesca Weizen, birra di malto di frumento.

Evitate le birre scure e maltate con questo tipo di carni.

Abbinamento birra e carne rossa

Con la carne rossa alla griglia un connubio perfetto è rappresentato dalle birre a doppio malto, dal gusto corposo, forte e dal tasso alcolico sostenuto.

Ad esempio, la Scotch Ale con una Fiorentina al sangue, oppure le birre Bock dal leggero gusto maltato con gli spiedini di carne mista poco speziati, saranno in grado di esaltare i diversi tipi di carne e di accostarsi bene con i pezzi di verdure.

Con le carni rosse cucinate con sughi o salse, si raccomanda una birra Pale Ale più strutturata, una Strong Ale o Strong Lager.

Con le salsicce alla brace scegliete una Dunkel o una Lambic, birre belghe dall’alto tasso alcolico in grado, grazie alla loro acidità intensa, di pulire il palato dal grasso.

Birra e carne di maiale

Quale birra con la carne di maiale? Sicuramente la tedesca Weizen grazie al suo sapore fruttato, ma anche le birre Doppelbock (birre che superano i 7,5 gradi), Strong Ale, le Ipa (non troppo leggere e non troppo cariche) per sgrassarne il sapore, oppure Gold.

Con l’agnello invece rappresenta un’ottima scelta una birra albionica con un forte sapore di luppolo, l’ingrediente che conferisce alla bevanda il classico gusto amarognolo. Sia che si tratti di agnello arrosto, alla piastra o al forno è meglio equilibrare il dolce e sapore delicato della carne con una nota acidula: ad esempio con le birre di frumento quali le Weiss, dal colore che varia dal giallo-oro al giallo più scuro.

Con questi semplici consigli potete gustare al meglio le nostre carni a marchio Forma durante la vostra prossima grigliata con amici!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox