Quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina una soluzione è quella di organizzarsi in anticipo preparando il giorno prima dei piatti facili e veloci.
Quello di portarsi avanti in cucina è una pratica comune che vi consente di gestire al meglio il vostro tempo ai fornelli. Potete anche conservare in freezer i piatti di carne e toglierli al momento del bisogno: vi basterà scaldarli!
In questo articolo troverete 3 ricette di secondi di carne da preparare in anticipo molto semplici che vi permetteranno di fare un figurone.
Sommario
Le scaloppine in rosa
Un piatto a base di carne che si presta ad essere preparato in anticipo sono le scaloppine in rosa, una variante delle classiche scaloppine al limone. Si tratta di morbide fettine di vitello arricchite dal mascarpone che renderà la ricetta cremosa e appetitosa. Per realizzarle vi servirà della carne di ottima qualità, come quella a marchio Forma, oltre al vino rosso, mascarpone, latte, concentrato di pomodoro, sale e pepe rosa. Un secondo piatto da leccarsi i baffi!
Procedimento
La ricetta delle scaloppine in rosa si prepara in pochi minuti e si scalda poi in padella con coperchio.
Battete le fettine con un batticarne, passatele nella farina da entrambi i lati e scaldate l’olio e il burro in una padella. Adagiate le scaloppine e fate rosolare un paio di minuti. Quando saranno dorate, aggiungete il vino rosso e fate sfumare.
Diluite il concentrato di pomodoro con acqua o brodo caldo. Unitelo in padella e regolate di sale e pepe. Aggiungete poi qualche cucchiaio di latte e il mascarpone, dopo averlo stemperato con un goccio di latte. Amalgamate bene e fate cuocere fino a che il sugo non sarà denso. Infine, aggiungete il pepe rosa in grani e servite le scaloppine con il condimento dal sapore delicato.
Polpette al sugo
Tra i secondi di carne da preparare in anticipo proponiamo un classico della cucina italiana: le polpette al sugo. Vi servirà carne di manzo tritata Forma, pane raffermo, polpa di pomodoro, latte, sale e olio.
Procedimento
Eliminate la crosta delle fette di pane, spezzettatele e fatele ammorbidire nel latte, Lasciate riposare poi schiacciatele con una forchetta. Aggiungete la carne trita, il parmigiano e il sale. Amalgamate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline, tutte della stessa grandezza.
Mettete a scaldare l’olio in una padella e fate rosolare le polpette. Versate 300 grammi di polpa di pomodoro e mezzo cucchiaio di concentrato e un pizzico di sale. Mescolate per bene, coprite col coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti a fuoco dolce. Girate a metà cottura, al termine servite ben calde.
Polpettone di vitello
Un piatto tipico della tradizione popolare perfetto da portare in tavola sia caldo che freddo è il polpettone. Preparato con carne macinata di vitello Forma e del prosciutto cotto (potete sostituire con l’affettato che più gradite, scegliendo tra i salumi di Macomer Forma).
Procedimento
In un recipiente mettete la carne trita e il prosciutto a pezzetti, le uova sbattute, la noce moscata, il sale e il pepe. Amalgamate e aggiungete 1-2 cucchiai di pangrattato.
Formate con le mani una palla, infarinatela e datele una forma allungata.
Scaldate olio e burro in un tegame, aggiungete un trito di cipolla, carota e sedano. Aggiungete il polpettone e fate dorare.
A questo punto, versate un cucchiaino di concentrato di pomodoro diluito in poco acqua calda e mescolate. Fate cuocere lentamente per circa 1 ora col coperchio.
Una volta cotto, lasciatelo riposare per 10 minuti, poi tagliatelo a fette e servite il polpettone nel piatto da portata con il sugo di cottura.