4 secondi piatti di carne veloci

29 Dic 2023

Le nostre nonne e i nostri genitori potevano dedicare tanto tempo a preparare i piatti della tradizione, ma i ritmi della vita di ogni giorno rendono sempre più difficile seguire preparazioni lunghe e complesse.

Molte persone, infatti, hanno poco tempo a disposizione per cucinare, magari a causa del lavoro o di alcuni impegni, per questo optano per ricette di carne veloci che richiedono meno tempo e meno passaggi, il che le rende accessibili anche per chi ha meno esperienza in cucina.

State cercando anche voi un secondo piatto di carne semplice da realizzare, magari anche rustico ma molto gustoso oppure dovete preparare una cena all’ultimo minuto e volete stupire i vostri parenti e amici? Ecco una guida che fa per voi.

Nonostante siano ricette semplici non preoccupatevi perché l’obiettivo rimarrà sempre lo stesso: creare dei gustosi secondi piatti di carne veloci, in grado di variare la vostra dieta o preparare un piatto delizioso senza dedicare troppe ore alla preparazione.

Che carne utilizzare?

Innanzitutto, le ricette cambiano in base alla tipologia di carne che avete conservato in frigo o in freezer: carne ovina, bovina e suina. In generale, la carne ha tempi di cottura diversi a seconda del taglio e della parte del corpo utilizzata.

Tuttavia, la carne di maiale tende ad essere più tenera e può richiedere meno tempo di cottura rispetto a molti tagli di manzo o di agnello. Ricordate, però, che tagli più grandi o parti più muscolose possono richiedere una cottura più lunga.

Nei nostri stabilimenti Forma Carni produciamo e confezioniamo tutti i tagli di carne in vaschetta, li potete trovare nel banco frigo della vostra macelleria di fiducia per darvi la qualità e il gusto che caratterizzano tutti i nostri prodotti.

Potete scegliere le nostre vaschette preconfezionate ma anche i nostri hamburger, per rendere gustosi e saporiti i vostri piatti. Non solo: se il tempo a disposizione è pochissimo e volete una ricetta super veloce, potete sempre optare per i nostri pronti da cuocere.

I nostri pronti da cuocere

Come abbiamo già accennato, molte persone hanno poco tempo a disposizione per cucinare ed è per questo che i pronti da cuocere Forma sono la soluzione ideale per portare in tavola dei secondi piatti ricchi e gustosi come una volta, ma preparati con la rapidità imposta dai ritmi di oggi.

Le fettine impanate, le polpette, gli spiedini, ma anche le preparazioni più complesse e diverse ti aiutano a scegliere tra tante alternative diverse, per dare gusto ai tuoi piatti anche quando non hai tempo da dedicare alla cucina.

E se, invece, hai un po’ più di tempo da dedicare ai tuoi piatti, vediamo insieme 4 secondi piatti di carne veloci, con tipologie di carni differenti.

4 secondi piatti di carne veloci da preparare

Scaloppine al limone

Per questa ricetta potete scegliere tra fettine di carne di pollo, vitello o tacchino.

Battete le fettine leggermente per renderle più sottili e passatele nella farina.

Rosolate le fettine in padella con un po’ di burro oppure olio d’oliva. Aggiungete un po’ di succo di limone fresco, prezzemolo tritato e una spruzzata di vino bianco.

Lasciate cuocere finché la salsa si addensa leggermente e assaggiatele ancora un po’ calde.

Come vedete, è una ricetta semplice, veloce e che richiede pochissimi ingredienti.

Filetto di maiale alla senape

Tagliate il filetto di maiale a fettine spesse e spalmatele con della senape.

Scaldate un po’ di olio in padella e cuocete le fettine di maiale fino a quando saranno dorate e cotte al punto giusto.

Aggiungete un po’ di brodo (se ne avete a disposizione) o vino bianco, aspettate che si addensino e otterrete una salsa deliziosa.

Bistecca con salsa al pepe verde

Per questa ricetta potete scegliere tra una bistecca di manzo o di maiale, l’unica vostra preoccupazione sarà preparare una salsa deliziosa.

Per quanto riguarda la carne, cuocete la bistecca sulla griglia o in padella fino al grado di cottura desiderato.

Per la salsa, in una padella, unite panna da cucina e pepe verde in grani schiacciati. Lasciate cuocere a fuoco medio finché la salsa non si addenserà leggermente. Versatela poi sopra la carne.

Straccetti di manzo al balsamico

E se la salsa al pepe verde non fa per voi, optate per l’aceto balsamico.

Tagliate la carne di manzo a striscioline sottili e rosolatele in una padella con olio d’oliva, aglio e rosmarino.

Aggiungete l’aceto balsamico in cottura e lasciate cuocere il tutto finché la carne non diventerà tenera e la salsa si addenserà leggermente.

Come abbiamo visto, questi piatti sono veloci da preparare e offrono un’ottima varietà di sapori e di tipologie di carne… Non vi resta che scegliere che ricetta seguire!

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox