Tortillas ripiene di carne

26 Lug 2023

Le tortillas sono un piatto tipico della cucina messicana, usate anche come alternativa al pane o per preparare altre pietanze tex-mex come i burritos, i tacos e le fajitas. Sono un ingrediente a base di farina e possono essere farcite in tantissimi modi in base ai propri gusti.

Vediamo come cucinare le tortillas ripiene di carne, per un aperitivo, una cena o un pranzo fuori casa, da servire anche come piatto unico! Prima, però, diamo qualche altra informazione.

Cosa sono le tortillas?

Tortilla in spagnolo significa “piccola torta” e con questo termine si possono indicare due preparazioni: le focacce a base di farina di mais bianco o grano simili alle nostre piadine, farcite con carne, verdure (melanzane, peperoni, zucchine per una versione vegetariana) o pesce (troverete la ricetta nel prossimo paragrafo), oppure un piatto a base di patate fritte.

Le tortillas si possono cucinare in vari modi: in padella, al forno o, come prevede la ricetta originale, nella comal, una pentola di ghisa con i bordi alti.

Prepararle è molto semplice, specialmente se acquistate le tortillas già pronte, e mangiarle con le mani è d’obbligo! Potete riempirle con una farcitura a base di carne macinata Forma, di manzo o di maiale, da rosolare in padella, aggiungere peperoni, carote, lattuga, guarnire con del riso bollito, o ancora, aggiungere dei fagioli rossi e condire con diverse salse. Insomma, date spazio alla fantasia, ce n’è per tutti i gusti!

Ingredienti per 6 persone

  • 600 grammi manzo macinato Forma
  • 12 tortillas messicane
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200 grammi formaggio cheddar
  • q.b. lattuga
  • 2 pomodori
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. peperoncino (facoltativo)
  • q.b. tabasco
  • q.b. worcester
  • sale

Come cucinare le tortillas ripiene di carne

Volete organizzare una cena messicana con amici? Ecco come cucinare le tortillas ripiene di carne. In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio evo e rosolate la cipolla e lo spicchio d’aglio tritati. Unite la carne macinata, il sale, qualche goccia di tabasco, il peperoncino per chi ama il gusto piccante, la salsa worcester e cuocete per circa 10 minuti.

Se volete potete aggiungere circa 200 grammi di concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale.

Ora scaldate le tortillas sulla placca foderata con carta da forno e copritele con la carta d’alluminio

Farcite le tortillas con la carne e il fondo cottura, il formaggio cheddar grattugiato con una grattugia a fori grossi, i pomodori tagliati a cubetti e la lattuga tagliata a pezzi.

Non vi resta che arrotolare le tortillas e avvolgerle per metà con della carta argentata per conservare l’umidità. Infornate in forno riscaldato ma spento per soli 2-3 minuti.

Se volete utilizzare anche il forno, disponete le tortillas su una teglia rivestita da carta forno, copritele con della carta argentata e cuocete a 180°C per 10-15 minuti.

Servire le tortillas farcite di carne con abbondante salsa a piacere (ad esempio con maionese, guacamole, salsa di pomodoro o salsa piccante).

Salse per accompagnare le tortillas

In Messico si usano diverse salse in abbinamento a questa gustosa specialità. Qui vi diamo la ricetta per preparare la salsa di pomodoro e la salsa piccante, le più comuni.

Per preparare la salsa di pomodoro da servire in una ciotola assieme alle vostre tortillas calde vi servirà:

  • Pomodoro
  • 1/2 cipolla rossa
  • Aromi (coriandolo e erba cipollina)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Succo di lime
  • Zucchero
  • Sale
  • Pepe
  • Panna acida

Mettete il pomodoro in una terrina con la cipolla rossa, l’aglio, l’erba cipollina, il coriandolo, il sale e il pepe e lo zucchero. Versate il succo di lime e mescolate. Mettete la salsa ottenuta in frigorifero.

Potete servire le tortillas con avocado, panna acida e coriandolo accompagnandole con una ciotola di salsa al pomodoro, messa al centro del tavolo.

Per ottenere la salsa piccante, invece, tritate una cipolla e un peperoncino. Fate appassire la cipolla in una padella con due cucchiai di olio evo, aggiungete circa 400 grammi di polpa di pomodoro e un peperone tagliato a dadini. Versate due cucchiai di aceto e uno di zucchero. Regolate di sale e pepe. Cuocete per 20 minuti circa a fuoco dolce con il coperchio. Infine, lasciate intiepidire e servite.

Summary
recipe image
Recipe Name
Tortillas ripiene di carne
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox