Le tortillas sono un piatto tipico della cucina messicana, usate anche come alternativa al pane o per preparare altre pietanze tex-mex come i burritos, i tacos e le fajitas. Sono un ingrediente a base di farina e possono essere farcite in tantissimi modi in base ai propri gusti.
Vediamo come cucinare le tortillas ripiene di carne, per un aperitivo, una cena o un pranzo fuori casa, da servire anche come piatto unico! Prima, però, diamo qualche altra informazione.
Sommario
Cosa sono le tortillas?
Tortilla in spagnolo significa “piccola torta” e con questo termine si possono indicare due preparazioni: le focacce a base di farina di mais bianco o grano simili alle nostre piadine, farcite con carne, verdure (melanzane, peperoni, zucchine per una versione vegetariana) o pesce (troverete la ricetta nel prossimo paragrafo), oppure un piatto a base di patate fritte.
Le tortillas si possono cucinare in vari modi: in padella, al forno o, come prevede la ricetta originale, nella comal, una pentola di ghisa con i bordi alti.
Prepararle è molto semplice, specialmente se acquistate le tortillas già pronte, e mangiarle con le mani è d’obbligo! Potete riempirle con una farcitura a base di carne macinata Forma, di manzo o di maiale, da rosolare in padella, aggiungere peperoni, carote, lattuga, guarnire con del riso bollito, o ancora, aggiungere dei fagioli rossi e condire con diverse salse. Insomma, date spazio alla fantasia, ce n’è per tutti i gusti!
Ingredienti per 6 persone
- 600 grammi manzo macinato Forma
- 12 tortillas messicane
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 200 grammi formaggio cheddar
- q.b. lattuga
- 2 pomodori
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. peperoncino (facoltativo)
- q.b. tabasco
- q.b. worcester
- sale
Come cucinare le tortillas ripiene di carne
Volete organizzare una cena messicana con amici? Ecco come cucinare le tortillas ripiene di carne. In una padella fate scaldare 2 cucchiai di olio evo e rosolate la cipolla e lo spicchio d’aglio tritati. Unite la carne macinata, il sale, qualche goccia di tabasco, il peperoncino per chi ama il gusto piccante, la salsa worcester e cuocete per circa 10 minuti.
Se volete potete aggiungere circa 200 grammi di concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo vegetale.
Ora scaldate le tortillas sulla placca foderata con carta da forno e copritele con la carta d’alluminio
Farcite le tortillas con la carne e il fondo cottura, il formaggio cheddar grattugiato con una grattugia a fori grossi, i pomodori tagliati a cubetti e la lattuga tagliata a pezzi.
Non vi resta che arrotolare le tortillas e avvolgerle per metà con della carta argentata per conservare l’umidità. Infornate in forno riscaldato ma spento per soli 2-3 minuti.
Se volete utilizzare anche il forno, disponete le tortillas su una teglia rivestita da carta forno, copritele con della carta argentata e cuocete a 180°C per 10-15 minuti.
Servire le tortillas farcite di carne con abbondante salsa a piacere (ad esempio con maionese, guacamole, salsa di pomodoro o salsa piccante).
Salse per accompagnare le tortillas
In Messico si usano diverse salse in abbinamento a questa gustosa specialità. Qui vi diamo la ricetta per preparare la salsa di pomodoro e la salsa piccante, le più comuni.
Per preparare la salsa di pomodoro da servire in una ciotola assieme alle vostre tortillas calde vi servirà:
- Pomodoro
- 1/2 cipolla rossa
- Aromi (coriandolo e erba cipollina)
- 1 spicchio d’aglio
- Succo di lime
- Zucchero
- Sale
- Pepe
- Panna acida
Mettete il pomodoro in una terrina con la cipolla rossa, l’aglio, l’erba cipollina, il coriandolo, il sale e il pepe e lo zucchero. Versate il succo di lime e mescolate. Mettete la salsa ottenuta in frigorifero.
Potete servire le tortillas con avocado, panna acida e coriandolo accompagnandole con una ciotola di salsa al pomodoro, messa al centro del tavolo.
Per ottenere la salsa piccante, invece, tritate una cipolla e un peperoncino. Fate appassire la cipolla in una padella con due cucchiai di olio evo, aggiungete circa 400 grammi di polpa di pomodoro e un peperone tagliato a dadini. Versate due cucchiai di aceto e uno di zucchero. Regolate di sale e pepe. Cuocete per 20 minuti circa a fuoco dolce con il coperchio. Infine, lasciate intiepidire e servite.