Volete organizzare una cena messicana?
I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.
Il classico ripieno è a base di carne di manzo sfilacciato, ma esistono varianti con altri tipi di carne o verdure. Si possono aggiungere altri ingredienti come formaggio fuso, insalata, salsa piccante, salsa pico de gallo (la classica salsa di pomodori messicana) o panna acida.
I tacos con carne macinata sono perfetti per una cena informale con gli amici anche come piatto unico, da mangiare rigorosamente con le mani come street food, oppure sono comodi da portare per un pranzo fuori casa.
È possibile rendere ancora più tenero il manzo facendolo marinare in frigorifero all’interno di una pirofila con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e spezie come cumino, paprika e coriandolo. Successivamente si sottopone ad una lunga cottura; Per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli può saltare la fase della marinatura.
Potete realizzare i tacos con le vostre mani o acquistarli già pronti, in alternativa vanno bene anche delle piadine scaldate sulla piastra. Ciò che farà la differenza è la qualità della carne. Scegliete quella a marchio Forma e il successo è garantito!
Vediamo come preparare i tacos con carne macinata a casa secondo la ricetta base veloce della cucina messicana. Troverete anche le istruzioni per preparare la salsa allo yogurt come condimento.
Sommario
Ingredienti
Per 8 porzioni:
- Tacos 8
- Carne macinata di manzo Forma 500 g
- Pomodori maturi 2
- Formaggio 100 g
- Lattuga q.b.
- Spicchio d’aglio 1
- Cipolla media 1
- Peperoncino in polvere q.b.
- Sale fino q.b.
Per la salsa allo yogurt:
- Panna acida 100 g
- Tabasco q.b.
- Yogurt greco 50 g
- Succo di lime (facoltativo)
Come preparare i tacos con carne macinata?
Ecco come fare questa pietanza secondo la ricetta base. Iniziate a lavare e sbucciare la cipolla, poi tritatela finemente e fatela rosolare in una padella capiente con dell’olio extravergine d’oliva. Dopo circa 5 minuti a fuoco medio, aggiungete la carne macinata e fate rosolare. Mescolate a fiamma vivace per far insaporire bene e cuocere in maniera uniforme.
Unite lo spicchio d’aglio sbucciato e proseguite la cottura per un paio di minuti. Aggiustate di sale, peperoncino macinato e se volete altre spezie, come paprika e coriandolo, e cuocete per altri 10 minuti.
Trascorso il tempo, spegnete il fuoco. Lavate i pomodori, tagliateli prima a spicchi e poi a cubetti.
Scaldate i tacos da ambo i lati (se li avete acquistati pronti, si consiglia di seguire le indicazioni riportate nella confezione) in una padella antiaderente.
È il momento di assemblare. Adagiate al centro la carne macinata condita, i pomodori, il formaggio tipo caciotta grattugiato e le foglie di lattuga o carote tagliate alla julienne.
Ora non vi resta che piegare i tacos con carne macinata e condirli ad esempio con la salsa allo yogurt, di cui vi spiegheremo qui di seguito la preparazione.
Condimento: come fare la salsa allo yogurt per i tacos
È facile e veloce. Mettete in una ciotola lo yogurt greco (50 grammi) e la panna acida (100 grammi), qualche goccia di tabasco e mescolate. Se gradite potete spremere il succo di mezzo lime.
Fate riposare la salsa in frigorifero; nel frattempo finite di preparare i tacos.
Una volta pronti, conditeli con la salsa allo yogurt e gustateli con un bel bicchiere di birra per smorzare la piccantezza.
In alternativa, potete optare per le classiche salse maionese e ketchup!
Conservazione
È preferire consumare subito i tacos con carne macinata. Il ripieno si può conservare in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni.