Il Carnevale è una delle feste più allegre che ci siano ed è anche l’occasione per concedersi qualche peccato di gola in più prima della Quaresima. Infatti, ha inizio il Giovedì Grasso e termina il Martedì Grasso, prima del Mercoledì delle Ceneri dal quale partono i 40 giorni della Quaresima in cui chi rispetta la tradizione cristiana si impegna ad osservare un periodo di digiuno e uno stile di vita più sobrio.
Sono numerosi i piatti della tradizione che si consumano in questa occasione, dai primi piatti ai secondi e ai dolci di Carnevale.
Per quanto riguarda i secondi di carne di Carnevale, il protagonista è il maiale: arrosti, filetto, salsicce, maiale e fagioli, polpettone…
Vediamo subito qualche ricetta che piacerà sia agli adulti che ai bambini da portare in tavola per un pranzo o una cena per questa festività.
Sommario
Salsiccia e patate al forno
Tra i secondi di Carnevale a base di carne potete portare in tavola la salsiccia al forno con patate. Ecco gli ingredienti che vi occorrono:
- 600 grammi di salsiccia Forma
- 2 spicchi di aglio
- 500 g patate
- Rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate la salsiccia a marchio Forma a pezzi. Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi.
Mettete le patate in una teglia e versate un filo d’olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe, aggiungete l’aglio a pezzetti e il rosmarino.
Aggiungete anche la salsiccia e infornate a 180°C per 40 minuti. Sfornate e servite.
Polpette di carne al sugo
Le polpette mettono d’accordo tutti quanti. Un grande classico di cui esistono diverse varianti e modalità di cottura; per questa ricorrenza le prepareremo al sugo.
Ingredienti
- Carne macinata Forma 500 g
- Formaggio parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- Aglio 2 spicchi
- Uova 2
- Noce moscata grattugiata q.b.
- Pane raffermo 250 g
- Latte ½ bicchiere
- Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
- Sale e pepe q.b.
- Farina q.b.
- Passata di pomodoro 750 ml
- Cipolla 1
Preparazione
Tagliate a pezzi il pane senza la crosta e lasciatelo in una ciotola in ammollo nel latte per circa una decina di minuti. Strizzatelo e unite la carne macinata, le uova, uno spicchio d’aglio spremuto, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto con le mani.
Occupatevi ora del sugo. Tritate la cipolla e l’aglio e fateli rosolare in un tegame con un filo di olio.
Versate la passata di pomodoro, il sale e cuocete per 15 minuti.
Intanto, formate le polpette con le mani bagnate e passatele nella farina.
Friggete le polpette in una padella per circa 10 minuti. Trasferitele nel tegame con il sugo e completate la cottura per altri 15 minuti.
Filetto di maiale al forno
Uno dei secondi di carne di Carnevale tipici è il filetto di maiale. Un piatto semplice da preparare ma bisogna seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto bisogna scegliere un taglio di prima scelta. Affidatevi ai prodotti a marchio Forma e porterete in tavola tutto il gusto della tradizione.
Inoltre, è necessario prestare attenzione alla cottura, per questo è utile un termometro da cucina.
Ecco come preparare il filetto di maiale per il pranzo di Carnevale.
Ingredienti
- Filetto di maiale intero 500 g
- Pancetta a fette Forma 150 g
- Salvia essiccata, rosmarino, maggiorana
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Tritate le erbe aromatiche. Massaggiate il filetto con le erbe e il sale e pepe. Disponete le fette di pancetta su un foglio di carta da forno e posizionate al centro il filetto. Avvolgetelo e richiudete la carta per formare il cartoccio, sigillando bene le estremità.
Mettete la carne in una teglia e infornate a 200 gradi per 25 minuti circa (il forno deve essere già caldo).
Controllate se volete la cottura utilizzando un termometro: se la temperatura al cuore è intorno ai 70°C vuol dire che il filetto di maiale è cotto.
Sfornate e lasciate intiepidire. Servite in tavola.
Non vi resta che concludere il vostro menu con i vari dolci di Carnevale.