Ricetta manzo, funghi e bambù

9 Mar 2022

Siete amanti della cucina asiatica?

Un secondo piatto davvero appetitoso tipico della cucina cinese è il manzo funghi e bambù, ricetta che prevede la cottura nel wok, la tradizionale padella cinese semisferica, l’uso dei funghi shiitake, del bambù e della salsa di soia.

Consigli

La ricetta manzo funghi e bambù è molto facile e veloce da preparare, è versatile dato che al posto del manzo si possono utilizzare altri tipi di carne come maiale o pollo, e prevede la marinatura. Funge da secondo oppure da piatto unico se accompagnato con una ciotola di riso cotta al naturale.

Il bambù è ricco di proprietà benefiche, inoltre favorisce la fortificazione di ossa e tessuti connettivi grazie al silicio (ottimo anche come rimedio naturale per i sintomi del raffreddore). I funghi cinesi hanno proprietà benefiche per l’organismo, infatti abbassano il colesterolo e proteggono il fegato.

Se non avete a disposizione la tradizionale padella, potete usare una qualsiasi padella antiaderente dai bordi alti.

Il protagonista di questa ricetta è il manzo adulto nel taglio che preferite, basta che sia privo di nervetti e con poco grasso, rigorosamente di qualità come quello a marchio Forma. Potete arricchire il piatto aggiungendo gamberi freschi, zenzero e peperoncini verdi.

Vediamo ora come si prepara il manzo funghi e bambù, ricetta nutriente e leggera, da gustare caldissima.

Ingredienti

  • Carote ½
  • Bambù 100 g
  • Funghi shiitake 8
  • Manzo Forma 200 g
  • Vino di riso 4 cucchiaini
  • Salsa di soia
  • Brodo di pollo (in grani) 2 e ½ cucchiai (facoltativo)
  • Olio di semi di sesamo 1 cucchiaino
  • Zucchero 2 cucchiaini
  • Fecola di patate 2 cucchiaini
  • Acqua 2 cucchiai
  • Cipolle rossa 1
  • Sale 1 cucchiaino
  • Olio di semi di girasole q.b.

Manzo funghi e bambù: ricetta

Iniziamo dalla marinatura della carne di manzo. Tagliate la carne a fette sottili e poi a listarelle e mettetela in una ciotola con 2 cucchiaini di acqua e 2 di soia. Aggiungete un cucchiaino di brodo di pollo, regolate di sale, versate il vino di riso e mescolate unendo la fecola di patate.

Coprite la ciotola con pellicola trasparente per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per almeno 20 minuti.

Nel frattempo, occupatevi dei funghi: lasciateli in ammollo in abbondante acqua per almeno 2 ore. Poi puliteli eliminando il gambo e tagliateli a fettine sottili.

Tagliate anche il bambù finemente. Nel wok versate olio di semi e portatelo a 120°C circa a fiamma alta. Aggiungete la carne di manzo e mescolate cercando di separare i vari pezzetti. Fate rosolare per mezzo minuto e aggiungete la cipolla tagliata a fette, i funghi e il bambù e se volete le fette di zenzero.

Continuate la cottura per 10 secondi e scolate dall’olio in eccesso.

In un altro wok, o padella, aggiungete un po’ di olio di semi e 150 ml di acqua, 2 cucchiaini di vino di riso, la salsa di soia, il brodo di pollo, lo zucchero e infine il manzo, rosolando per 2 minuti circa.

Unite le carote, l’olio di sesamo tostato e mescolate il tutto per pochi istanti.

Portate in tavola nel wok il vostro manzo funghi e bambù ben caldo.

Summary
recipe image
Recipe Name
Manzo funghi e bambù ricetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox