Siete amanti della cucina asiatica?
Un secondo piatto davvero appetitoso tipico della cucina cinese è il manzo funghi e bambù, ricetta che prevede la cottura nel wok, la tradizionale padella cinese semisferica, l’uso dei funghi shiitake, del bambù e della salsa di soia.
Sommario
Consigli
La ricetta manzo funghi e bambù è molto facile e veloce da preparare, è versatile dato che al posto del manzo si possono utilizzare altri tipi di carne come maiale o pollo, e prevede la marinatura. Funge da secondo oppure da piatto unico se accompagnato con una ciotola di riso cotta al naturale.
Il bambù è ricco di proprietà benefiche, inoltre favorisce la fortificazione di ossa e tessuti connettivi grazie al silicio (ottimo anche come rimedio naturale per i sintomi del raffreddore). I funghi cinesi hanno proprietà benefiche per l’organismo, infatti abbassano il colesterolo e proteggono il fegato.
Se non avete a disposizione la tradizionale padella, potete usare una qualsiasi padella antiaderente dai bordi alti.
Il protagonista di questa ricetta è il manzo adulto nel taglio che preferite, basta che sia privo di nervetti e con poco grasso, rigorosamente di qualità come quello a marchio Forma. Potete arricchire il piatto aggiungendo gamberi freschi, zenzero e peperoncini verdi.
Vediamo ora come si prepara il manzo funghi e bambù, ricetta nutriente e leggera, da gustare caldissima.
Ingredienti
- Carote ½
- Bambù 100 g
- Funghi shiitake 8
- Manzo Forma 200 g
- Vino di riso 4 cucchiaini
- Salsa di soia
- Brodo di pollo (in grani) 2 e ½ cucchiai (facoltativo)
- Olio di semi di sesamo 1 cucchiaino
- Zucchero 2 cucchiaini
- Fecola di patate 2 cucchiaini
- Acqua 2 cucchiai
- Cipolle rossa 1
- Sale 1 cucchiaino
- Olio di semi di girasole q.b.
Manzo funghi e bambù: ricetta
Iniziamo dalla marinatura della carne di manzo. Tagliate la carne a fette sottili e poi a listarelle e mettetela in una ciotola con 2 cucchiaini di acqua e 2 di soia. Aggiungete un cucchiaino di brodo di pollo, regolate di sale, versate il vino di riso e mescolate unendo la fecola di patate.
Coprite la ciotola con pellicola trasparente per alimenti e lasciate marinare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Nel frattempo, occupatevi dei funghi: lasciateli in ammollo in abbondante acqua per almeno 2 ore. Poi puliteli eliminando il gambo e tagliateli a fettine sottili.
Tagliate anche il bambù finemente. Nel wok versate olio di semi e portatelo a 120°C circa a fiamma alta. Aggiungete la carne di manzo e mescolate cercando di separare i vari pezzetti. Fate rosolare per mezzo minuto e aggiungete la cipolla tagliata a fette, i funghi e il bambù e se volete le fette di zenzero.
Continuate la cottura per 10 secondi e scolate dall’olio in eccesso.
In un altro wok, o padella, aggiungete un po’ di olio di semi e 150 ml di acqua, 2 cucchiaini di vino di riso, la salsa di soia, il brodo di pollo, lo zucchero e infine il manzo, rosolando per 2 minuti circa.
Unite le carote, l’olio di sesamo tostato e mescolate il tutto per pochi istanti.
Portate in tavola nel wok il vostro manzo funghi e bambù ben caldo.