Le pizzette di carne sono davvero semplici da preparare e possono essere servite tra i secondi piatti ad una cena tra amici, ad una festa di compleanno o ad un pranzo in famiglia, piaceranno tanto anche ai più piccoli!
Sommario
Cosa sono le pizzette di carne?
Non si tratta in realtà di vere pizzette ma di polpette di carne macinata mista di bovino e suino, oppure di bovino e salsiccia, o anche di un solo tipo di carne a seconda dei gusti personali, che vengono farcite con la passata di pomodoro, formaggio e origano, e poi cotte in forno.
Il bello di questa ricetta è che è possibile variare gli ingredienti a proprio piacimento, proprio come la pizza napoletana. Infatti, al posto della mozzarella potete optare per una scamorza affumicata o una provola, al posto del pangrattato si può usare il pane raffermo o delle fette di pancarrè inumidite in acqua a temperatura ambiente, si possono poi aggiungere olive, zucchine o altri ingredienti di stagione.
Questo secondo piatto gustoso e completo è pronto in soli 30 minuti, ma chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli può preparare in anticipo l’impasto e volendo procedere anche alla cottura, così da dover solo riscaldare le pizzette al momento del bisogno.
Per una versione estiva, accompagnate il piatto con un contorno di insalata di pomodori, e aggiungete all’impasto un po’ di zucchina tritata: una variante ancora più golosa e completa.
È giunto il momento di preparare gli ingredienti e tutto l’occorrente per procedere.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g carne macinata di manzo Forma
- 2 salsicce Forma
- 1 uovo
- 200 g passata di pomodoro
- 80 g mozzarella
- Parmigiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio aglio
- Origano e basilico q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Pangrattato 1-2 cucchiai
Come preparare le pizzette di carne macinata
In una ciotola unite la carne trita di bovino con la salsiccia spellata e sbriciolata entrambe a marchio Forma (in alternativa potete usare 100 grammi di macinato di vitello e 100 grammi di carne macinata di suino). Aggiungete l’uovo, il parmigiano grattugiato, l’aglio tritato, sale e pepe e 1 cucchiaio di pangrattato.
Amalgamate bene con le mani o con l’aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate delle polpette, circa una decina, aiutandovi se volete con un coppa pasta, schiacciatele con le mani fino a ridurle ad uno spessore di circa 1 centimetro. Trasferitele su una teglia foderata con carta da forno.
Per quanto riguarda il condimento, potete usare la passata di pomodoro a crudo oppure versatela in una ciotola, aggiungete l’olio extravergine di oliva, sale, pepe e origano. Mescolate o frullate e distribuitela sopra ogni polpetta di carne, in maniera uniforme.
Tagliate la mozzarella (o il formaggio scelto) e adagiatela sopra. Spolverizzate con un po’ di origano e qualche goccia di olio evo.
Infornate la teglia con le pizzette di carne in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa. Controllate a metà la cottura, il formaggio dovrà essere sciolto e la superficie dorato. Estraete la teglia dal forno, lasciate riposare qualche istante e decorate con una foglia di basilico ogni pizzetta. Servite e buon appetito!