Pasta, piselli e pancetta

16 Nov 2022

La pasta piselli e pancetta è un primo piatto ricco di gusto tipico della tradizione culinaria napoletana. Si prepara in maniera facile e veloce ed è perfetta per ogni stagione sia per pranzo che per cena, quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Leggete i consigli e seguite i passaggi per preparare questo pasto ricco di proteine e vitamine!

Cosa sapere prima della preparazione

Per fare la pasta piselli e pancetta vi occorrono pochi ingredienti che conquisteranno tutti per la loro semplicità: la pasta che preferite (fusilli, penne, rigatoni, conchiglie…, ma anche spaghetti), i piselli surgelati o freschi, la pancetta fresca di qualità come quella a marchio Forma, da tagliare a striscioline o a cubetti. Esiste anche la versione con la panna fresca liquida e con il prosciutto al posto della pancetta.

La pancetta smorzerà la dolcezza dei piselli con la sua sapidità donando alla pasta un gusto ricco e saporito. Se usate i piselli freschi ricordate di farli cuocere in acqua bollente per 10 minuti prima di unirli alla pancetta. Al posto dell’acqua calda è possibile sfumare con un bicchierino di vino bianco per portare lentamente i piselli a cottura.

La pasta si può cuocere direttamente nella pentola in cui vengono cotti i piselli per ridurre i tempi di cottura ed ottenere un piatto cremoso ed avvolgente. Una macinata di pepe nero alla fine e la pasta è servita!

Volete un’altra idea per un primo piatto con la pancetta? Provate la Ricetta pasta, zucchine e pancetta.

Vediamo subito la ricetta della pasta piselli e pancetta.

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di pasta a scelta
  • 1 bicchiere e mezzo di piselli
  • 100 g di pancetta Forma
  • cipolla bianca
  • olio evo
  • sale e pepe nero q.b.

Come fare la pasta piselli e pancetta

In una padella o casseruola versate l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata finemente a fiamma bassa. Aggiungete la pancetta Forma tagliata a striscioline o a cubetti. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i piselli e fateli rosolare. Regolate di sale e versate un bicchiere di acqua calda. Fate cuocere con coperchio per circa 10 minuti. Se usate i piselli precotti in barattolo la cottura sarà più rapida.

Quando i piselli saranno morbidi, potete lasciarli così oppure frullarne una piccola parte per ottenere una crema di piselli.

A questo punto, unite la pasta direttamente nella padella, mescolate e cuocete aggiungendo di tanto in tanto qualche tazzina d’acqua fino a completare la cottura. Aggiustate di sale e servite la vostra pasta piselli e pancetta con una spolverata di pepe nero o di parmigiano grattugiato.

In alternativa, potete cuocere la pasta a parte in una pentola di abbondante acqua salata bollente e scolarla al dente per poi mantecarla nella padella col condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta, piselli e pancetta
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox