Pasta, melanzane e pancetta

16 Set 2022

La pasta melanzane e pancetta è un primo piatto dal sapore deciso, ricco e gustoso, una ricetta facile che si realizza con pochi ingredienti.

Potete scegliere il formato di pasta che più vi piace, ma sono indicate le penne o i tortiglioni perché raccolgono meglio il condimento.

Le melanzane sono un vegetale tipico della stagione estiva ma presente anche nel resto dell’anno e sono molto versatili, protagoniste di tante ricette. In questo caso il connubio con la pancetta è a dir poco delizioso. Il risultato sarà una pasta cremosa, da gustare in qualsiasi occasione, magari per una cena last minute dopo una giornata passata in ufficio.

È importante che entrambi gli ingredienti siano di qualità; la pancetta Forma saprà regalare il gusto unico delle ricette che i sardi tramandano da generazioni. Le melanzane vanno tagliate a cubetti e fritte in padella in un abbondante quantità di olio; se invece preferite un piatto più leggero potete grigliare le melanzane invece che cuocerle in padella.

Una variante consiste nell’aggiunta dei pomodorini in padella pochi istanti prima di terminare la cottura.

Non vi resta che allacciare il grembiule e seguire la ricetta della pasta melanzane e pancetta!

Ingredienti

Per 4 persone:

  • 350 g Pasta (il formato che preferite)
  • 1 Melanzana
  • 100 g Pancetta Forma
  • 50 g Robiola
  • b. Parmigiano reggiano
  • 1 Cipolla
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale
  • Foglie di basilico q.b.

Come preparare la pasta melanzane e pancetta

È davvero semplice e veloce. Lavate le melanzane e tagliatele a cubetti. Versate l’olio per friggere in una padella capiente e fate dorare le melanzane. Trasferitele su un piatto con della carta assorbente, per rimuovere l’olio in eccesso e aggiungete un pizzico di sale.

Intanto mettete a bollire dell’abbondante acqua salata per la pasta.

In un’altra padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e fate rosolare la pancetta dolce tagliata a cubetti per qualche secondo a fiamma vivace mescolando spesso.

Unite i cubetti di melanzana, la cipolla affettata sottile e lasciate insaporire per qualche minuto mescolando di tanto in tanto e mettendo il coperchio.

In una ciotola mettete la robiola e un po’ di acqua di cottura della pasta per farla ammorbidire; versatela nella padella dove stanno le melanzane e la pancetta.

Buttate la pasta e fatela cuocere al dente. Scolatela, versatela direttamente nella padella con il condimento e fatela saltare per qualche secondo in modo che lo assorba per bene. Spolverizzate con il parmigiano e servite nei piatti la vostra pasta melanzane e pancetta, se volete, decorate con una foglia di basilico.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox