In occasione delle feste, si sa, la tavola abbonda di prelibatezze e piatti tradizionali squisiti, ma a volte mancano le idee e si finisce per proporre in tavola le stesse pietanze. Ecco allora che può esservi d’aiuto leggere queste ricette facili e originali da inserire nel vostro menu di carne per Pasqua e Pasquetta.
Tra gli antipasti non possono mancare ovviamente i salumi e formaggi, sempre apprezzati specialmente se sono di qualità come i salumi di Macomer Forma.
Tra le tante ricette di Pasqua abbiamo pensato ad un primo e ad un secondo piatto a base di carne che siamo sicuri piaceranno a tutti.
Sommario
Menù pasquale: primo piatto
Un primo piatto che potete portare in tavola per il pranzo di Pasqua o in altre occasioni in famiglia o con amici è la pasta con asparagi e salsiccia, perfetto per questa stagione, la primavera. Potete scegliere qualsiasi formato di pasta purché sia in grado di raccogliere bene il condimento: sono ideali i paccheri o le tagliatelle ad esempio. E ora vi diamo gli ingredienti:
- Pasta
- Asparago 700 g
- Salsiccia Forma 280 g
- Cipolla bianca 1
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Grana Padano grattugiato
- Sale fino e pepe nero
Lavate gli asparagi, tagliate la parte dura e pelateli. Tagliate i gambi a rondelle e le punte in quattro parti.
Eliminate la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela. Mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Nel frattempo, sbucciate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella. Aggiungete un mestolo di acqua calda, la salsiccia e mescolate. Quando sarà rosolata, sfumate col vino bianco e fate evaporare l’alcol. Ora unite gli asparagi e poi un mestolo di acqua di cottura. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere.
Regolate di sale e pepe, a cottura quasi ultimata degli asparagi buttate la pasta. Scolatela al dente e aggiungetela al condimento. Mescolate, versate il formaggio grattugiato e servite la vostra pasta con asparagi e salsiccia. Passiamo al secondo piatto.
Secondo piatto per il menu di Pasqua
Nel menu di carne per Pasqua, o per Pasquetta nel caso rinunciaste alla gita, non può mancare l’agnello. Il secondo piatto è il protagonista del pranzo pasquale, ma siete stufi del solito abbacchio al forno, ecco per voi la ricetta delle crocchette di agnello e salsiccia.
Per prepararle vi occorrono:
- 1 cipolla
- 400 gr di spalla di agnello di Sardegna IGP
- 100 gr di salsiccia Forma
- 1 uovo
- Prezzemolo
- 2 fette di pane casereccio
- Latte
- Semi di finocchio
- Farina
- Sale e pepe
- Olio d’oliva
Con un tritacarne tritate il pezzo di agnello e la salsiccia sbriciolata. Tritate anche la cipolla sbucciata e il prezzemolo. Aggiungete i semi di finocchio e unite questo trito alla carne, mescolando per bene. Aggiungete il pane messo in ammollo nel latte (strizzato e sbriciolato), l’uovo, il sale e il pepe. Formate con il composto una palla e fatela riposare al fresco per un 1 ora avvolta in una pellicola trasparente.
Successivamente create delle polpette e passatele nella farina. Fatele dorare in una padella con dell’olio riscaldato, scolatele e adagiatele su un recipiente con della carta assorbente. Servite le crocchette di agnello e salsiccia.
Dolci di Pasqua
Ed eccoci arrivati alla conclusione del menù di Pasqua. Lasciate uno spazio per terminare il pranzo con una classica pastiera napoletana, un salame di cioccolato o la tipica colomba. In più, il cioccolato fondente delle uova (specialmente se è almeno al 70%) potete fonderlo e usarlo come salsa in abbinamento alla carne con una scorza di limone grattugiata. Provare per credere!