Menu di carne per Pasqua

18 Apr 2022

In occasione delle feste, si sa, la tavola abbonda di prelibatezze e piatti tradizionali squisiti, ma a volte mancano le idee e si finisce per proporre in tavola le stesse pietanze. Ecco allora che può esservi d’aiuto leggere queste ricette facili e originali da inserire nel vostro menu di carne per Pasqua e Pasquetta.

Tra gli antipasti non possono mancare ovviamente i salumi e formaggi, sempre apprezzati specialmente se sono di qualità come i salumi di Macomer Forma.

Tra le tante ricette di Pasqua abbiamo pensato ad un primo e ad un secondo piatto a base di carne che siamo sicuri piaceranno a tutti.

Menù pasquale: primo piatto

Un primo piatto che potete portare in tavola per il pranzo di Pasqua o in altre occasioni in famiglia o con amici è la pasta con asparagi e salsiccia, perfetto per questa stagione, la primavera. Potete scegliere qualsiasi formato di pasta purché sia in grado di raccogliere bene il condimento: sono ideali i paccheri o le tagliatelle ad esempio. E ora vi diamo gli ingredienti:

  • Pasta
  • Asparago 700 g
  • Salsiccia Forma 280 g
  • Cipolla bianca 1
  • Olio extravergine di oliva 30 ml
  • Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
  • Grana Padano grattugiato
  • Sale fino e pepe nero

Lavate gli asparagi, tagliate la parte dura e pelateli. Tagliate i gambi a rondelle e le punte in quattro parti.

Eliminate la pelle dalla salsiccia e sbriciolatela. Mettete a bollire l’acqua per la pasta.

Nel frattempo, sbucciate la cipolla, tritatela e fatela rosolare in una padella. Aggiungete un mestolo di acqua calda, la salsiccia e mescolate. Quando sarà rosolata, sfumate col vino bianco e fate evaporare l’alcol. Ora unite gli asparagi e poi un mestolo di acqua di cottura. Abbassate la fiamma e continuate a cuocere.

Regolate di sale e pepe, a cottura quasi ultimata degli asparagi buttate la pasta. Scolatela al dente e aggiungetela al condimento. Mescolate, versate il formaggio grattugiato e servite la vostra pasta con asparagi e salsiccia. Passiamo al secondo piatto.

Secondo piatto per il menu di Pasqua

Nel menu di carne per Pasqua, o per Pasquetta nel caso rinunciaste alla gita, non può mancare l’agnello. Il secondo piatto è il protagonista del pranzo pasquale, ma siete stufi del solito abbacchio al forno, ecco per voi la ricetta delle crocchette di agnello e salsiccia.

Per prepararle vi occorrono:

  • 1 cipolla
  • 400 gr di spalla di agnello di Sardegna IGP
  • 100 gr di salsiccia Forma
  • 1 uovo
  • Prezzemolo
  • 2 fette di pane casereccio
  • Latte
  • Semi di finocchio
  • Farina
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva

Con un tritacarne tritate il pezzo di agnello e la salsiccia sbriciolata. Tritate anche la cipolla sbucciata e il prezzemolo. Aggiungete i semi di finocchio e unite questo trito alla carne, mescolando per bene. Aggiungete il pane messo in ammollo nel latte (strizzato e sbriciolato), l’uovo, il sale e il pepe. Formate con il composto una palla e fatela riposare al fresco per un 1 ora avvolta in una pellicola trasparente.

Successivamente create delle polpette e passatele nella farina. Fatele dorare in una padella con dell’olio riscaldato, scolatele e adagiatele su un recipiente con della carta assorbente. Servite le crocchette di agnello e salsiccia.

Dolci di Pasqua

Ed eccoci arrivati alla conclusione del menù di Pasqua. Lasciate uno spazio per terminare il pranzo con una classica pastiera napoletana, un salame di cioccolato o la tipica colomba. In più, il cioccolato fondente delle uova (specialmente se è almeno al 70%) potete fonderlo e usarlo come salsa in abbinamento alla carne con una scorza di limone grattugiata. Provare per credere!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox