Una ricetta alternativa ai classici involtini di carne sono gli involtini di prosciutto cotto al forno, semplici, molto gustosi e adatti ad ogni occasione.
Si tratta di una soluzione ideale per tutte le volte che si vuole portare in tavola qualcosa di veloce da preparare e dall’aspetto sfizioso, che piace molto anche ai più piccoli.
Mettetevi in cucina e seguite il procedimento per dei buonissimi involtini di prosciutto cotto.
Sommario
Suggerimenti
Questa è una di quelle ricette “svuotafrigo” in cui potete dar libero sfogo alla vostra fantasia e cambiare gli ingredienti a seconda di quello che avete a disposizione. Infatti, al posto del prosciutto cotto potete utilizzare il salume che più vi piace (scegliete tra i salumi di Macomer Forma: coppa, guanciale, prosciutto crudo, pancetta, salame, testa in cassetta… ce n’è per tutti i gusti!).
Per realizzare gli involtini di prosciutto vi servirà poi del formaggio, ad esempio delle fettine di provola o di scamorza affumicata o mozzarella. È possibile preparare anche una crema a base di mascarpone o ricotta.
Le fette del salume scelto devono essere tagliate in modo sottile per far sì che la cottura avvenga in maniera uniforme e vanno arrotolate come una specie di cannolo, passate nell’uovo e nel pangrattato, infine cotte in forno; si consiglia di chiudere gli involtini con degli stuzzicadenti prima di cuocerli per impedire che il ripieno fuoriesca. In poco tempo potrete portare in tavola un secondo piatto o un finger food sfizioso accompagnato magari da un’insalata mista.
In alternativa al forno, è possibile cuocere gli involtini di prosciutto in padella con l’aggiunta di olio evo, mezzo bicchiere di vino bianco e una spolverata di prezzemolo.
Si possono anche preparare in anticipo, si conservano in frigorifero e si cuociono all’ultimo minuto.
Ingredienti
Per 2/4 persone:
- Prosciutto cotto 200 g o altro salume a scelta
- Mozzarella 300 grammi
- Pangrattato 5 cucchiai
- Uova 2
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Come preparare gli involtini di prosciutto cotto
Tagliate la mozzarella a fettine, facendola scolare in uno scolapasta per fare uscire l’acqua in eccesso.
Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno o spennellatela con l’olio di oliva e distribuite il pangrattato su tutta la teglia.
Stendete le fette di prosciutto cotto e arrotolatele attorno a una fettina di mozzarella. Passatele prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
Adagiate gli involtini di prosciutto in modo ordinato nella teglia e completate con una spolverata di pangrattato e un filo d’olio sulla superficie.
Infornate nel forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti. Fate gratinare utilizzando anche la funzione grill del forno. Quando gli involtini di prosciutto cotto saranno dotati e croccanti e la mozzarella si sarà completamente sciolta, sfornateli e serviteli caldi in tavola.