Un piatto unico, nutriente e genuino è l’insalata di carne lessa avanzata, una ricetta che permette di utilizzare la carne usata per ottenere il brodo e riciclare gli ortaggi rimasti in frigorifero che non sono sufficienti per essere impiegati in altre preparazioni. In questo modo non si butta via niente e si realizza un secondo piatto più salutare perché privo di conservanti rispetto alle scatolette di insalata di carne già pronte che si trovano al supermercato.
L’insalata di carne lessa avanzata è perfetta da preparare anche d’estate perché si gusta fredda. Si possono aggiungere vari ingredienti e aromi e si può accompagnare con diverse salse.
Vediamo come si prepara questa ricetta antispreco sfiziosa e saporita.
Sommario
Consigli: quale taglio di carne usare?
Per assicurarvi l’ottimale riuscita dell’insalata di carne lessa avanzata la qualità della materia prima è fondamentale. Le carni a marchio Forma provengono da una filiera che ha il proprio cuore al centro della Sardegna e che rispetta la natura e gli animali.
Anche le verdure devono essere fresche e di stagione, per questo potete variare a piacere gli ingredienti a seconda di quello che avete a disposizione.
Per quanto riguarda il taglio di carne di manzo più adatto, potete utilizzare il biancostato, un taglio economico e con una buona percentuale di grasso che vi darà un piatto più saporito, altrimenti se preferite tagli più magri optate per la polpa, poco grassa e ricca di cartilagini. C’è chi utilizza il cappello del prete e il fusello oppure in Piemonte viene bollita la lingua di vitello. Per ulteriori consigli, leggete qui i migliori tagli di carne per il brodo.
Potete lessare la carne e farla raffreddare o riciclare il bollito avanzato. Ricordiamo una piccola differenza tra bollito e lesso, anche se vengono spesso usati come sinonimi: nel bollito la carne viene messa a cuocere in pentola quando l’acqua è in ebollizione e si ottiene poi il brodo. Nel lesso invece la carne viene immersa da subito nell’acqua per poi portare tutto a bollore.
Ingredienti
Per 4 persone vi occorrono:
- 300-400 g di carne di bovino lessa
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla grossa
- 2 zucchine
- 2 patate
- 2 carote
- Capperi sott’aceto q.b.
- Succo di limone q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo e rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare l’insalata di carne lessa avanzata
Avete preparato il bollito di manzo e vi è avanzata la carne? Seguite i passaggi per preparare un piatto unico gustoso per non buttare via nulla.
Lavate le verdure e lessatele in acqua bollente o cuocetele a vapore per circa 15 minuti.
Fate raffreddare e poi tagliate la cipolla, le carote e le zucchine a rondelle e le patate a fette.
Prendete la carne lessa avanzata e tagliatela in piccoli pezzi. Trasferitela in un piatto da portata assieme agli ortaggi bolliti.
Sbucciate uno spicchio d’aglio e tritatelo sottilmente. Lavate e asciugate un ciuffo di prezzemolo e di rosmarino e tritateli.
Aggiungete sale e pepe e mescolate. Versate un po’ di olio extravergine d’oliva e completate l’insalata di carne lessa avanzata con dei capperi sgocciolati e del succo di limone o aceto e servite.