Insalata di carne lessa avanzata

22 Mar 2024

Un piatto unico, nutriente e genuino è l’insalata di carne lessa avanzata, una ricetta che permette di utilizzare la carne usata per ottenere il brodo e riciclare gli ortaggi rimasti in frigorifero che non sono sufficienti per essere impiegati in altre preparazioni. In questo modo non si butta via niente e si realizza un secondo piatto più salutare perché privo di conservanti rispetto alle scatolette di insalata di carne già pronte che si trovano al supermercato.

L’insalata di carne lessa avanzata è perfetta da preparare anche d’estate perché si gusta fredda. Si possono aggiungere vari ingredienti e aromi e si può accompagnare con diverse salse.

Vediamo come si prepara questa ricetta antispreco sfiziosa e saporita.

Consigli: quale taglio di carne usare?

Per assicurarvi l’ottimale riuscita dell’insalata di carne lessa avanzata la qualità della materia prima è fondamentale. Le carni a marchio Forma provengono da una filiera che ha il proprio cuore al centro della Sardegna e che rispetta la natura e gli animali.

Anche le verdure devono essere fresche e di stagione, per questo potete variare a piacere gli ingredienti a seconda di quello che avete a disposizione.

Per quanto riguarda il taglio di carne di manzo più adatto, potete utilizzare il biancostato, un taglio economico e con una buona percentuale di grasso che vi darà un piatto più saporito, altrimenti se preferite tagli più magri optate per la polpa, poco grassa e ricca di cartilagini. C’è chi utilizza il cappello del prete e il fusello oppure in Piemonte viene bollita la lingua di vitello. Per ulteriori consigli, leggete qui i migliori tagli di carne per il brodo.

Potete lessare la carne e farla raffreddare o riciclare il bollito avanzato. Ricordiamo una piccola differenza tra bollito e lesso, anche se vengono spesso usati come sinonimi: nel bollito la carne viene messa a cuocere in pentola quando l’acqua è in ebollizione e si ottiene poi il brodo. Nel lesso invece la carne viene immersa da subito nell’acqua per poi portare tutto a bollore.

Ingredienti

Per 4 persone vi occorrono:

  • 300-400 g di carne di bovino lessa
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla grossa
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 2 carote
  • Capperi sott’aceto q.b.
  • Succo di limone q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo e rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare l’insalata di carne lessa avanzata

Avete preparato il bollito di manzo e vi è avanzata la carne? Seguite i passaggi per preparare un piatto unico gustoso per non buttare via nulla.

Lavate le verdure e lessatele in acqua bollente o cuocetele a vapore per circa 15 minuti.

Fate raffreddare e poi tagliate la cipolla, le carote e le zucchine a rondelle e le patate a fette.

Prendete la carne lessa avanzata e tagliatela in piccoli pezzi. Trasferitela in un piatto da portata assieme agli ortaggi bolliti.

Sbucciate uno spicchio d’aglio e tritatelo sottilmente. Lavate e asciugate un ciuffo di prezzemolo e di rosmarino e tritateli.

Aggiungete sale e pepe e mescolate. Versate un po’ di olio extravergine d’oliva e completate l’insalata di carne lessa avanzata con dei capperi sgocciolati e del succo di limone o aceto e servite.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox