Gli hamburger sono tra le tipologie di carne più amate: gusto succulento, sono economici, piacciono tanto anche ai bambini e sono ideali per farcire panini irresistibili.
Il modo più semplice e veloce di cucinare gli hamburger è quello sulla piastra, ma è possibile cuocerli anche in padella per realizzare una buona ricetta. Grazie alla cottura in umido risulteranno teneri e succosi.
Vediamo come si preparano gli hamburger in umido e qualche consiglio per non sbagliare la cottura.
Sommario
Ingredienti per 4 persone
Per risparmiare tempo procuratevi 4 hamburger Forma, gustosi e genuini perché fatti con carne selezionata e arricchiti con altri ingredienti: scottona sarda, bovino biologico, bovino guanciale pecorino, bovino pecorino Cannonau, pecora, salsiccia, Angus. Scegliete il vostro preferito! Li trovate in vaschetta oppure nella pratica confezione skinpack.
In alternativa, potete prepararli in casa con la nostra carne, l’uovo, il grana, sale e pepe. Formate degli hamburger dello stesso peso per avere una cottura uniforme.
Elenchiamo ora gli altri ingredienti che vi occorrono per la ricetta:
- 2 carote
- 1/2 cipolla
- una costa di sedano
- olio evo
- sale
- un bicchiere di vino bianco
Come cucinare gli hamburger in umido
La preparazione di questo secondo piatto è molto semplice e potete proporlo per una cena tra amici o in famiglia.
Pulite, lavate e tritate sottilmente il sedano, la carota e la cipolla. Mettete tutto in una padella e fate rosolare nell’olio extravergine d’oliva per un paio di minuti a fuoco lento.
Aggiungete gli hamburger e rosolateli da entrambe le parti. Sfumate con il vino bianco, coprite col coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti a fuoco dolce.
Rigirate gli hamburger e cuocete per altri 5 minuti senza coperchio. Se necessario aggiungete un po’ di acqua e abbassate la fiamma. Una volta cotti, salate e pepate e servite gli hamburger in umido con il sughetto che si sarà formato in cottura.
Potete accompagnarli con un con un contorno di patate cotte in padella.
Consigli per la cottura in padella
Sbagliare la cottura, specialmente quando si utilizza la padella, è molto facile e ritrovarsi con degli hamburger bruciati all’esterno e crudi internamente è un attimo. Ecco allora 3 consigli per una cottura perfetta:
- La padella deve essere sempre rovente.
- Gli hamburger non devono essere troppo freddi, quindi toglieteli dal frigo un po’ prima di cuocerli.
- Utilizzate un termometro da cucina per capire se la carne è cotta a puntino. C’è chi la vuole al sangue, chi media cottura e chi ben cotta. Per qualunque tipo di cottura, misurate la temperatura al cuore.