La gramigna con salsiccia è un primo piatto tipico della cucina emiliana, in particolare delle province di Bologna e Modena. Si tratta di un formato di pasta bucato, corto e dalla forma particolare a ricciolo che nasce come pasta fresca all’uovo, ma oggi si trova anche come pasta secca, condita tradizionalmente con sughi a base di salsiccia o con ragù alla bolognese insaporiti con cipolla o scalogno.
Vediamo allora come si prepara la gramigna con salsiccia, ricetta originale dell’Emilia-Romagna, facile, gustosa e saporita, ideale per un pranzo in famiglia o per cena.
Sommario
Consigli e varianti
Per questa ricetta servono pochi ingredienti ma sufficienti a creare un piatto unico appetitoso e sfizioso che piacerà anche ai bambini. È possibile utilizzare la gramigna di pasta fresca o quella di semola di grano duro, reperibile in commercio nella variante gialla e verde (se aggiunti gli spinaci); con quella all’uovo il risultato sarà migliore e più tradizionale.
Nella ricetta originale emiliana spesso viene aggiunto durante la cottura il latte, 2 o 3 cucchiai, per addolcire il gusto acidulo del pomodoro e rendere più chiaro il ragù, ma può essere omesso. Oppure esiste una variante in bianco che prevede l’aggiunta di panna fresca al momento di condire la pasta e c’è chi aggiunge anche piselli o funghi, infine una versione gialla in cui viene aggiunto lo zafferano.
Per quanto riguarda la salsiccia, procuratevi dal vostro macellaio di fiducia quella a marchio Forma, che garantirà il gusto della carne migliore, qualità e freschezza. Si dovrà spellare, sbriciolare, rosolare con la cipolla, vino bianco e passata di pomodoro, senza l’aggiunta di olio o altri grassi. Al posto della passata di pomodoro è possibile utilizzare il concentrato di pomodoro aggiunto ad 1 litro di acqua.
Pronti? Seguite i passaggi per preparare la squisita ricetta originale della gramigna alla salsiccia.
Ingredienti per 4 persone
- Gramigna secca o all’uovo 360 gr
- Salsiccia fresca Forma 250 gr
- Passata di pomodoro 200 gr
- Parmigiano grattugiato 20 gr
- Cipolla bianca 1
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Erbe aromatiche miste q.b.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
Gramigna con salsiccia ricetta originale: procedimento
Iniziamo dalla preparazione del sugo, un condimento cremoso e vellutato che avvolgerà la pasta e i pezzi di salsiccia.
Tritate la cipolla, togliete il budello dalla salsiccia e sminuzzatela con le dita. Fate dorare la cipolla per qualche minuto in una casseruola con dell’olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia e fateli rosolare molto bene, mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Sfumate con il vino bianco, quando sarà evaporato versate la passata di pomodoro, coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti circa.
È il momento di lessare la pasta al dente in abbondante acqua salata. Aggiungete al ragù di salsiccia sale e pepe, un cucchiaino di rosmarino e salvia tritati e un mestolo di acqua di cottura così da amalgamare il tutto. Scolate la pasta e fatela insaporire nel condimento nel tegame per qualche istante mescolando di frequente.
Servite nei piatti da portata la vostra gramigna con salsiccia, con una spolverizzata in superficie di parmigiano grattugiato e pepe, se gradite. Per esaltare il gusto del sugo alla salsiccia aggiungete una manciata di semi di finocchio.