Come scongelare la carne con il microonde

29 Ago 2022

Congelare la carne è una soluzione molto utile per gustarcela quando preferiamo senza dover uscire a fare la spesa.

Che sia carne di manzo, maiale, agnello, seguendo alcuni semplici passaggi riuscirete a scongelare la carne in modo sicuro e a cuocerla in ogni modo: al forno, in padella o alla brace. Se poi si tratta della carne a marchio Forma siamo sicuri che il risultato non vi deluderà!

Ecco alcuni trucchi e consigli su come scongelare la carne con microonde in maniera corretta, le tempistiche e come evitare rischi per la salute.

Cos’è la funzione defrost del microonde?

Per fortuna esiste il forno a microonde! Questo elettrodomestico si rivela fondamentale in certe situazioni di emergenza, perché ci permette di preparare un pranzo o una cena gustosi e in poco tempo. Se vi siete dimenticati di scongelare il cibo il giorno prima o se avete fretta è la soluzione migliore.

La funzione defrost sottopone gli alimenti ad un riscaldamento poco potente e graduale, solitamente al di sotto dei 350 Watt. Il programma di scongelamento del microonde emette delle onde che funzionano a frequenza: ad un periodo di emissione delle onde si alterna uno di riposo per lasciare alla conduzione il tempo di agire e di uniformare la temperatura del cibo.

Questo processo di intermittenza permette di ottenere della carne tenera, mantenendo inalterate le sue proprietà. Ricordate di girare di tanto in tanto il cibo durante lo scongelamento.

Scongelare la carne: come fare per evitare i rischi

Scongelare la carne nel forno al microonde è un metodo che accelera il processo di scongelamento, ma secondo alcuni esperti la funzione defrost porterebbe la carne ad una temperatura rischiosa, compresa tra i 4 e i 60 gradi, che favorisce la proliferazione di batteri anche dannosi per la salute.

Per evitare rischi, il modo migliore è cuocerla subito dopo aver finito il defrost: mentre si scongela, potete preparare la padella o la griglia in modo da passare subito alla cottura. Quindi non conservate il cibo una volta scongelato! Fate così:

  1. Estraete la carne dal congelatore e riponetela su un piatto adatto al forno a microonde.
  2. Premete il tasto “defrost”. Nei forni di ultima generazione viene richiesto di inserire il peso per calcolare l’esatto tempo di scongelamento.
  3. Impostate il tempo (60 secondi) e poi controllate la carne. Se necessario rimettetela un altro minuto.

Se la carne risulta morbida e scongelata passate subito alla cottura. Può essere cotta nel forno a microonde stesso o come meglio preferite.

Questo metodo è perfetto per chi ha poco tempo a disposizione e per piccoli tagli di carne o fettine.

Alcune regole da seguire

Ora che sapete come scongelare la carne con microonde in 3 passaggi, vi forniamo altri consigli utili:

  • Travasate in recipienti non di metallo i surgelati precotti prima di essere scongelati.
  • Se utilizzate la funzione defrost per portare a temperatura ambiente grandi porzioni di un alimento usate prima per alcuni minuti una potenza del forno alta, poi passate a una media per altrettanti minuti e alla bassa potenza verso la fine.
  • Separate le carni a fette, le bistecche e gli spezzatini dopo una prima fase di scongelamento in modo che raggiungano prima la temperatura ideale.
  • Per quanto riguarda le carni come il pollo, vanno scongelate rivolgendo il petto verso l’alto e bisogna proteggere le parti sporgenti per evitare l’inizio della cottura.
  • Per scongelare alimenti come il pane, si suggerisce di avvolgerlo in un tovagliolo di carta, così che venga assorbita l’umidità.

Vediamo ora altre alternative per scongelare la carne.

Come scongelare la carne in modo naturale

Se il tempo non vi manca, il modo più semplice per scongelare la carne è quello di ricorrere al frigorifero. Passando la carne dal freezer al frigo ci vorranno dalle 12 alle 24 ore perché la carne sia a disposizione. Si tratta del metodo che lascia più inalterate le sue caratteristiche organolettiche, senza surriscaldarla troppo. Ecco come fare:

  1. Mettete la carne in un vassoio o in un piatto senza rimuovere l’involucro che la protegge.
  2. Riponetela in frigorifero per 12 ore se si tratta di piccole fette o fino a 24 ore per tagli di carne di grandi dimensioni.
  3. Assicuratevi che sia effettivamente scongelata prima di cuocerla, infilzandola con una forchetta: se al centro è ancora dura non è pronta.

Utilizzando il metodo del frigorifero potete conservare la carne in frigo per qualche giorno. Per la precisione, se si tratta di manzo, agnello o vitello potete conservarla per 3-5 giorni al massimo.

Il metodo dell’acqua fredda

Nel caso in cui vi dimentichiate di togliere la carne dal congelatore in anticipo provate con il metodo dell’acqua fredda che richiede 1-2 ore per piccoli tagli. Questa opzione va adottata solo se si intende utilizzare la carne immediatamente, perché altrimenti si favorisce lo sviluppo dei batteri.

Il procedimento:

  • Mettete la carne col suo involucro in un sacchetto per alimenti e sigillatelo, togliendo l’aria all’interno.
  • Immergete completamente il sacchetto in una ciotola piena di acqua fredda.
  • Sostituite l’acqua ogni mezz’ora.
  • Lasciate la carne fino a quando non si sarà del tutto scongelata.
  • Procedete alla cottura.

Come scongelare hamburger

Avete congelato i nostri hamburger Forma gustosi, genuini e saporiti? Ecco come scongelare hamburger con microonde e gustarli per una cena in famiglia o una serata tra amici:

  1. Togliete gli hamburger Forma dalla confezione skinpack e trasferiteli in un piatto adatto al microonde.
  2. Selezionate la funzione defrost, infornate il piatto ed eventualmente inserite il peso degli hamburger se il vostro modello di microonde lo richiede.
  3. Non appena scongelati, cuocete gli hamburger in padella o al forno.

Se avete più tempo a disposizione, potete scongelare gli hamburger in frigorifero lasciando per 5 ore ogni 500 grammi di peso. Toccate la confezione, se risultano morbidi vuol dire che sono completamente scongelati e potete procedere con la cottura.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox