Siete intolleranti al glutine o celiaci?
L’impanatura con farina di mais è la soluzione ottimale per ottenere una carne morbida all’interno con una impanatura croccante e dorata all’esterno, il tutto senza glutine, per un fritto saporito e leggero.
Rispetto al pangrattato, la farina di mais ha una grana molto più fine e si può usare anche nei casi in cui vogliamo impanare senza uova o vogliamo provare una panatura diversa dal solito. Questa farina gialla che normalmente si utilizza per preparare la polenta, è ideale per impanare carne, ma anche pesce e verdure, come melanzane e zucchine. Il fritto risulterà croccante, più leggero e più asciutto.
Vediamo subito come realizzare l’impanatura con farina di mais per cucinare le fettine di bovino o di maiale a marchio Forma, garanzia assoluta di gusto e qualità.
Sommario
Impanatura con farina di mais: ingredienti
Per fortuna esiste questa tecnica alternativa per non dover rinunciare alle classiche cotolette impanate che mettono d’accordo tutti, grandi e piccoli. Grazie alla sua consistenza granulosa, la farina di mais garantisce una doratura e una croccantezza deliziosa, 100% gluten free!
Si utilizza al posto del pangrattato per impanare filetti di carne che poi possiamo cuocere al forno o fritti in padella. Potete completare questo semplice e veloce secondo piatto con delle patatine fritte o chips di patate viola, oppure con una fresca insalata o delle verdure cotte al forno, a voi la scelta. Ecco cosa vi occorre:
- fettine di maiale o di bovino Forma
- 300 g di farina di mais
- 2 uova intere
- sale q.b.
- olio di semi o un qualsiasi olio da frittura
E adesso vediamo come procedere.
Come impanare la carne senza glutine
Battete leggermente le fette di carne tra due fogli di pellicola utilizzando un batticarne. Distribuite la farina di mais in un vassoio capiente e passate le fettine di maiale per bene, per far aderire la panatura.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e immergete completamente la carne. Infine, impanatela nella farina in entrambi i lati. Per una panatura più spessa, ripetete due volte i passaggi.
Una volta che le avrete impanate con farina di mais e uova, lasciate riposare le fettine in frigorifero per 10 minuti.
Cuocete in padella dopo aver fatto riscaldare l’olio di semi e quando la panatura risulterà dorata togliete dal fuoco e appoggiate la carne su un piatto con carta da cucina per farla asciugare.
Se volete realizzare un piatto più leggero, cuocete le vostre fettine impanate al forno: vi basterà infornarle per circa 10 minuti a 180°C.
Impanatura con farina di mais senza uova
Una variante ancora più leggera consiste nell’utilizzare la senape al posto delle uova. Per le persone sensibili al glutine consigliamo di controllare che la salsa riporti l’apposita dicitura. Gli ingredienti, dunque, sono gli stessi che vi abbiamo dato precedentemente, dovrete solo sostituire la senape alle uova.
In una ciotola, versate 3 cucchiai di senape e un filo d’acqua per diluire. Spennellate le vostre fettine in entrambi i lati e immergetele nella farina di mais. La senape donerà alla carne un sapore particolare e speziato.
Procedete con la cottura in padella quando l’olio sarà ben caldo, e asciugate la carne con la carta da cucina. Le cotolette sono pronte per essere gustate!