Che verso fa il maiale?

27 Gen 2023

Sapete che verso fa il maiale? E vi siete mai chiesti come cambia il verso a seconda della lingua? Di seguito risponderemo a queste domande e, successivamente, vi faremo conoscere un po’ meglio questo simpatico animale elencando 8 sue simpatiche caratteristiche. Buona lettura!

Che verso fa il maiale?

Il verbo italiano che definisce il verso del maiale è “grugnire”, da cui il sostantivo “grugnito”. Ma che verso fa il maiale a livello sonoro?

Il maiale emette un verso molto particolare, decisamente lontano dalla trascrizione onomatopeica a cui siamo abituati: “oink-oink”. Questa trascrizione è identica per diverse lingue europee, fra cui l’inglese e il tedesco. Tuttavia, come per gli altri versi degli animali, il modo in cui la maggioranza delle lingue semplifica il grugnito del maiale per renderlo ripetibile e scrivibile varia notevolmente.

Ecco alcuni esempi di lingue in cui il maiale non fa oink-oink:

  • Ceco: kvìr-kvìr;
  • Olandese: knor-knor;
  • Albanese: hunk-hunk;
  • Giapponese: bui-bui;
  • Svedese: noff-noff;
  • Spagnolo: kurrin-kurrin.

Ora che abbiamo chiarito che verso fa il maiale, scopriamo qualcosa di più su questo simpatico animale.

8 curiosità sui maiali

  1. I maiali non sudano

Se avete spesso sentito dire “sudato come un maiale” probabilmente rimarrete stupiti nel scoprire che questo è impossibile perché… i maiali non sudano!

Il maiale, il cui nome scientifico è sus scrofa domesticu, non possiede le ghiandole sudoripare. Ecco perché ama così tanto rotolarsi nel fango o nuotare nell’acqua: queste attività lo aiutano a regolare la propria temperatura corporea, danno un senso di freschezza e li aiutano a combattere i parassiti. Inoltre, il fango aiuta il maiale a proteggersi dalle bruciature solari!

  1. I maiali sono animali intelligenti

Sapevate che i maiali sono considerati il quinto animale più intelligente? Questi animali sono capaci di imparare a riconoscere il proprio nome (ed avvicinarsi se chiamati) dopo solo due settimane: un tempo sorprendente!

  1. I maiali comunicano fra di loro

I tanti “oink-oink” o “knor-knor” che i maiali emettono pare varino a seconda di cosa vogliano comunicare. Sono stati identificati più di 20 diversi grugniti per esprimere fame, chiamare i compagni o in generale comunicare i propri bisogni fisici. Questa comunicazione si può notare particolarmente fra la mamma scrofa e i suoi piccoli.

  1. Ai maiali piace farsi grattare la pancia

In questo i maiali potrebbero un po’ essere paragonati ai cani: amano le coccole ed i grattini sulla pancia.

  1. I maiali hanno un ottimo senso dell’orientamento

Potremmo quasi definirli dei navigatori. I maiali riescono a trovare la loro casa anche a distanze sorprendenti, che sono capaci di coprire con sicurezza ad una velocità di anche 16 o 17 km/h.

  1. I maiali sognano e amano dormire naso-contro-naso

Ebbene sì, come vi sarà capitato di notare il vostro cane muoversi nel sonno per un brutto sogno, lo stesso vale per i maiali. Inoltre amano dormire in compagnia: dopo tutto si sa che i maiali sono animali sociali!

  1. I maiali hanno un’ottima memoria

I maiali hanno una memoria eccezionale, specialmente quando si tratta di ritrovare un oggetto che hanno precedentemente sotterrato. Lo troveranno senza la minima incertezza anche a distanza di tempo!

  1. I maiali sono animali puliti

Nell’immaginario comune, i maiali sono spesso associati alla sporcizia. Questo falso mito è probabilmente dovuto al fatto che, come abbiamo detto, amano rotolarsi nel fango.

In realtà, si tratta di animali pulitissimi: i maiali stabiliscono un luogo preciso in cui deporre i propri escrementi, lontano dal posto in cui dorme o mangia. Solitamente, in natura, i maiali cercano pozze d’acqua per una funzione igienico sanitaria. Insomma, tutto il contrario di un animale sporco! Soprattutto se ci ricordiamo che è privo di ghiandole sudoripare e dunque non potrà mai “puzzare di sudore”.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox