Carne alla pizzaiola ricetta napoletana

24 Apr 2023

Esistono tre diverse versioni della carne alla pizzaiola: ricetta napoletana, pugliese e siciliana.

Oggi vi spiegheremo come preparare la carne alla pizzaiola secondo la ricetta napoletana, che fra le tre è considerata la più classica.

La carne alla pizzaiola, o semplicemente pizzaiola, è un secondo piatto di carne a base di fettine di vitello cotte in padella con sugo di pomodoro fresco, aglio e origano. Il nome fa riferimento alla pizza marinara, i cui ingredienti principali sono, come per la carne alla pizzaiola, il sugo, l’aglio e l’origano.

La preparazione è piuttosto semplice e veloce. Per un risultato perfetto è però importante selezionare carne di prima qualità, come quella a marchio Forma.

Vediamo allora, prima di cominciare, di quali ingredienti avete bisogno per preparare la carne alla pizzaiola, ricetta napoletana.

Ingredienti per due persone

  • Carne di vitello Forma 4 fettine (in alternativa potete utilizzare anche la carne di manzo)
  • Pomodori 400 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.

Come preparare la carne alla pizzaiola: ricetta napoletana

Per iniziare, dovete procedere a preparare il sugo di pomodoro fresco. Fate sbollentare i pomodori, poi togliete buccia e semi e tagliateli a pezzettini. Nel caso in cui vogliate saltare questo passaggio, sarà sufficiente acquistare direttamente 400 g di pomodori pelati e poi tagliarli a pezzettini non troppo grossi.

Tagliate lo spicchio d’aglio a metà ed eliminate l’anima dal suo interno. Poi versatelo in una padella capiente insieme ad un filo d’olio extravergine di oliva.

Accendete il fuoco a fiamma media e aspettate fino a che, dopo soli pochi minuti, non si comincino a creare delle piccole bollicine vicino ai pezzi di aglio. Dopodiché, unitevi i pomodori sbollentati, un pizzico abbondante di sale ed una spolverata di origano.

Alzate la fiamma, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere per circa 10 minuti, tenendo il tutto regolarmente sotto controllo. Quando i 10 minuti saranno passati, assaggiate il sugo e, eventualmente, aggiustate di sale.

Se siete abituati a preparare il sugo diversamente da quanto abbiamo spiegato, nessun problema: potete utilizzare il vostro comune metodo di preparazione. L’importante, se si vuole rispettare la ricetta napoletana classica, è di mantenere il tutto in purezza, con solo aglio, origano e sale. Non aggiungete quindi capperi, cipolla, olive, carote o altri ingredienti simili.

Ora non vi resta che cuocere le fettine di vitello dentro al sugo! Immergete le fettine di vitello nel sugo contenuto in padella e fatele cuocere circa 2 minuti o 1 minuto e mezzo per ogni lato (a seconda dei vostri gusti). Ricordatevi che, ogni volta che rigirate una fettina, dovete coprirla completamente con il sugo.

Infine, aggiungete un’ultima spolverata di origano e servite nei piatti da portata. Ricordatevi di accompagnare la pietanza con del pane caldo, in modo da poter poi fare una ghiottissima e immancabile scarpetta. Buon appetito!

Consigli e varianti

Se poi volete sperimentare alcune variazioni della carne alla pizzaiola, potete provare ad aggiungere capperi e olive nere, ingredienti assolutamente vietati nella versione napoletana. Potete, inoltre, provare ad abbinarvi delle patate bollite o ancora potete sostituire le fettine di vitello con altri tipi, come ad esempio gli straccetti di cavallo, utilizzati per la ricetta pugliese. Per chi fosse interessato a quest’ultima versione, ecco di seguito la spiegazione per preparare la carne alla pizzaiola, ricetta pugliese.

A differenza della versione napoletana, in Puglia la carne alla pizzaiola viene preparata con gli straccetti di cavallo.

Oltre agli straccetti di cavallo, utilizzeremo anche mezzo bicchiere di vino rosso, qualche foglia di alloro, una costa di sedano, dell’olio extravergine di oliva, origano, una cipolla grande ed infine 250 g di passata di pomodoro.

Cominciate la preparazione affettando la cipolla sottilmente. Versatela poi all’interno di un tegame capiente insieme ad un filo di olio extravergine di oliva e accendete il fornello a fiamma media. Aspettate  qualche minuto affinché la cipolli si rosoli per bene, diventando dorata. A questo punto, aggiungete la costa di sedano lavata accuratamente e poi affettata a rondelle sottili.

Ora potete aggiungere in padella anche gli straccetti di cavallo, insieme a mezzo bicchiere di vino rosso. Alzate la fiamma e fate evaporare il vino. Poi, non appena il vino sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro, una spolverata di origano e qualche foglia di alloro.

Lasciate cuocere il tutto per circa 40 minuti, controllando regolarmente la carne nelle fasi di cottura finali in modo da rimuoverla dal fuoco al momento perfetto.

Come conservare la carne alla pizzaiola

È possibile conservare la carne alla pizzaiola in frigorifero per un massimo di due giorni, poiché la si sia sistemata all’interno di un contenitore ermetico. La congelazione, invece, è altamente sconsigliata.

Inutile specificarlo, ma la carne alla pizzaiola è molto più buona se gustata calda e appena fatta. Per questo motivo, non esagerate con i quantitativi in modo da non dover refrigerare eventuali avanzi.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox