Come si prepara l’arrotolato di vitello?

18 Dic 2024

L’arrotolato di vitello è un piatto davvero gustoso e perfetto da assaporare in compagnia della propria famiglia o durante occasioni speciali, come la cena di Natale!

È un taglio di carne farcito, arrotolato e cotto lentamente che regala un’esplosione di sapori e una consistenza tenera.

Siete pronti a scoprire come si prepara l’arrotolato di vitello insieme a noi? Iniziamo!

Ricetta classica dell’arrotolato di vitello

Ingredienti

  • 1 kg di fesa di vitello
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 200 g di prosciutto crudo Forma
  • 200 g di formaggio a fette
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 carote
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 costa di sedano
  • rosmarino
  • salvia
  • alloro
  • sale
  • pepe
  • spago da cucina

Procedimento

Per preparare l’arrotolato di vitello iniziate dalla carne, stendete la fesa di vitello su un tagliere e battetela con un batticarne per ottenere uno spessore omogeneo. Salate e pepate la superficie.

Dopodiché disponete le fette di prosciutto Forma e formaggio sulla carne e lasciate un bordo di circa 2 cm per chiuderla più facilmente. Quindi, arrotolate la carne su se stessa e legatela con lo spago da cucina. In una casseruola ampia, scaldate olio, aglio e aromi e aggiungete l’arrotolato per farlo dorare uniformemente.

Nel frattempo, tritate carote, cipolla e sedano e aggiungeteli in cottura fino a farli diventare dorati e sfumate con il vino.

Finita questa fase, aggiungete il brodo caldo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 1 ora e 30 minuti, girando di tanto in tanto la carne.

Una volta cotto, togliete lo spago e affettate l’arrotolato con il fondo di cottura. È possibile accompagnare il piatto con patate arrosto, purè o un contorno di verdure al vapore.

Varianti dell’arrotolato di vitello

Per dare un tocco di originalità al vostro arrotolato di vitello, potete provare alcune varianti:

  1. arrotolato di vitello con spinaci e ricotta. Per conferire al vostro arrotolato un gusto unico, sostituite prosciutto e formaggio con un ripieno di spinaci e ricotta e completate con una spolverata di parmigiano.
  2. arrotolato di vitello con funghi. Aggiungete al ripieno classico 200 g di funghi trifolati, come champignon oppure porcini, per un piatto dal sapore autunnale.
  3. arrotolato di vitello con pancetta ed erbe aromatiche. Avvolgete l’arrotolato con fette di pancetta Forma prima di cuocerlo per ottenere una crosticina croccante e affumicata.
  4. arrotolato di vitello con pistacchi e mortadella. Per un ripieno davvero delizioso, utilizzate la crema di pistacchi e fettine di mortadella che conferiranno alla carne un sapore deciso.

Quali contorni abbinare all’arrotolato di vitello?

Un buon arrotolato, per diventare un piatto completo dovrà essere accompagnato da un contorno che ne esalti il sapore.

Optate per le patate, cotte in vari modi: al forno, purè, in padella o fritte. Se invece gradite un contorno fresco e più leggere scegliete le verdure di stagione al vapore o grigliate, come zucchine, peperoni e melanzane.

Nel caso in cui non abbiate tempo per cucinare le verdure di stagione potete abbinare anche delle insalate fresche di rucola, pomodorini e scaglie di parmigiano.

Tuttavia, ricordate che la scelta del contorno varia in base alla ricetta dell’arrotolato:

  • ripieno ricco: optate per contorni freschi e leggeri;
  • ripieno semplice: prediligete contorni più complessi e sostanziosi per bilanciare.

Alcuni consigli

  1. Il taglio giusto: la fesa di vitello è perfetta perché tenera e facile da arrotolare. Tuttavia, anche la sottofesa è una buona opzione. Non dimenticate di scegliere carne di qualità, come la nostra Forma Carni, per donare alla ricetta un gusto intenso e delizioso.
  2. Rosolatura: saltare questa fase può compromettere la buona riuscita del piatto in quanto mantiene i succhi all’interno della carne e garantisce la sua morbidezza.
  3. Cottura lenta: un fuoco basso e una casseruola coperta assicurano carne tenera e saporita.
  4. Riposo prima del taglio: lasciate riposare la carne per almeno 10 minuti prima di affettarla.
  5. Accompagnamento: frullate il fondo di cottura con un po’ di brodo per ottenere una salsa vellutata da servire sulle fette di carne.

L’arrotolato di vitello è un piatto versatile, capace di adattarsi a vari gusti e occasioni. Sia che scegliate la ricetta classica o le sue varianti, il risultato sarà sempre un secondo piatto completo e delizioso, esattamente come il rollè di carne.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox