Secondi di carne per Carnevale

31 Gen 2024

Il Carnevale è una delle feste più allegre che ci siano ed è anche l’occasione per concedersi qualche peccato di gola in più prima della Quaresima. Infatti, ha inizio il Giovedì Grasso e termina il Martedì Grasso, prima del Mercoledì delle Ceneri dal quale partono i 40 giorni della Quaresima in cui chi rispetta la tradizione cristiana si impegna ad osservare un periodo di digiuno e uno stile di vita più sobrio.

Sono numerosi i piatti della tradizione che si consumano in questa occasione, dai primi piatti ai secondi e ai dolci di Carnevale.

Per quanto riguarda i secondi di carne di Carnevale, il protagonista è il maiale: arrosti, filetto, salsicce, maiale e fagioli, polpettone

Vediamo subito qualche ricetta che piacerà sia agli adulti che ai bambini da portare in tavola per un pranzo o una cena per questa festività.

Salsiccia e patate al forno

Tra i secondi di Carnevale a base di carne potete portare in tavola la salsiccia al forno con patate. Ecco gli ingredienti che vi occorrono:

  • 600 grammi di salsiccia Forma
  • 2 spicchi di aglio
  • 500 g patate
  • Rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Tagliate la salsiccia a marchio Forma a pezzi. Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi.

Mettete le patate in una teglia e versate un filo d’olio extravergine di oliva. Regolate di sale e pepe, aggiungete l’aglio a pezzetti e il rosmarino.

Aggiungete anche la salsiccia e infornate a 180°C per 40 minuti. Sfornate e servite.

Polpette di carne al sugo

Le polpette mettono d’accordo tutti quanti. Un grande classico di cui esistono diverse varianti e modalità di cottura; per questa ricorrenza le prepareremo al sugo.

Ingredienti

  • Carne macinata Forma 500 g
  • Formaggio parmigiano grattugiato 2 cucchiai
  • Aglio 2 spicchi
  • Uova 2
  • Noce moscata grattugiata q.b.
  • Pane raffermo 250 g
  • Latte ½ bicchiere
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Sale e pepe q.b.
  • Farina q.b.
  • Passata di pomodoro 750 ml
  • Cipolla 1

Preparazione

Tagliate a pezzi il pane senza la crosta e lasciatelo in una ciotola in ammollo nel latte per circa una decina di minuti. Strizzatelo e unite la carne macinata, le uova, uno spicchio d’aglio spremuto, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e un pizzico di noce moscata. Aggiustate di sale e pepe e amalgamate bene il tutto con le mani.

Occupatevi ora del sugo. Tritate la cipolla e l’aglio e fateli rosolare in un tegame con un filo di olio.

Versate la passata di pomodoro, il sale e cuocete per 15 minuti.

Intanto, formate le polpette con le mani bagnate e passatele nella farina.

Friggete le polpette in una padella per circa 10 minuti. Trasferitele nel tegame con il sugo e completate la cottura per altri 15 minuti.

Filetto di maiale al forno

Uno dei secondi di carne di Carnevale tipici è il filetto di maiale. Un piatto semplice da preparare ma bisogna seguire alcuni accorgimenti. Prima di tutto bisogna scegliere un taglio di prima scelta. Affidatevi ai prodotti a marchio Forma e porterete in tavola tutto il gusto della tradizione.

Inoltre, è necessario prestare attenzione alla cottura, per questo è utile un termometro da cucina.

Ecco come preparare il filetto di maiale per il pranzo di Carnevale.

Ingredienti

  • Filetto di maiale intero 500 g
  • Pancetta a fette Forma 150 g
  • Salvia essiccata, rosmarino, maggiorana
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento

Tritate le erbe aromatiche. Massaggiate il filetto con le erbe e il sale e pepe. Disponete le fette di pancetta su un foglio di carta da forno e posizionate al centro il filetto. Avvolgetelo e richiudete la carta per formare il cartoccio, sigillando bene le estremità.

Mettete la carne in una teglia e infornate a 200 gradi per 25 minuti circa (il forno deve essere già caldo).

Controllate se volete la cottura utilizzando un termometro: se la temperatura al cuore è intorno ai 70°C vuol dire che il filetto di maiale è cotto.

Sfornate e lasciate intiepidire. Servite in tavola.

Non vi resta che concludere il vostro menu con i vari dolci di Carnevale.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox