4 antipasti di carne per Capodanno

24 Nov 2023

Volete stupire amici e parenti con delle ricette sfiziose?

Qui trovate 4 idee di antipasti di Capodanno a base di carne, sia freddi, da preparare in anticipo in modo da avere il tempo di allestire la tavola e dedicarvi alle portate principali, che caldi.

Uno dei modi migliori per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è quello di gustare del buon cibo in compagnia. E allora non vi resta che portare in tavola queste ricette di antipasti originali e creativi preparati con la carne e i salumi a marchio Forma, garanzia di qualità!

Bruschette con tartare di carne

Un antipasto sofisticato per il cenone di Capodanno che accontenta i palati più esigenti è la tartare di carne di manzo servita su delle bruschette. Per realizzare queste ultime, tagliate a fettine una baguette, condite con dell’olio d’oliva e origano e infornate il pane su una teglia rivestita con carta forno a 190°C per 10 minuti o fino a doratura.

Adagiate su un tagliere il filetto di manzo freschissimo, eliminate il grasso in eccesso e riducetelo a listarelle. Tagliatelo a cubetti, tritate finemente al coltello battendo con la lama sul tagliere fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Mettete il manzo in una ciotola e condite con olio, pepe, erba cipollina e fiocchi di sale. Mescolate e preparate una salsa di accompagnamento.

Adagiate la tartare sulla bruschetta e servite subito.

Plumcake salato con prosciutto cotto

Questo antipasto è facile da realizzare e piacerà a grandi e piccini. Si può preparare anche in anticipo ma andrà affettato solo prima di servirlo. Procedete così:

  • Mettete in una ciotola la farina, le uova, un bicchiere e mezzo di vino bianco, parmigiano grattugiato, lievito in polvere, sale e olio.
  • Impastate e aggiungete il prosciutto cotto Forma tagliato a dadini e le olive nere snocciolate.
  • Prendete uno stampo rettangolare da plumcake, imburratelo ed infarinatelo.
  • Versate il composto e infornate a 180° per circa 45 minuti.
  • Servite tagliando il plumcake a fette.

Torta salata con salsiccia e radicchio

Un’altra pietanza da servire tra gli antipasti di Capodanno a base di carne è la torta salata, un classico che non manca mai nella tavola delle feste. Il bello delle torte salate è che, oltre ad essere facili e veloci da preparare, è possibile farcire la pasta sfoglia con diversi ingredienti, come salumi, verdure, carne oppure realizzarla a base di pesce. In questa versione utilizzeremo la salsiccia Forma e il radicchio.

Togliete la pelle dalla salsiccia e spezzettatela con una forchetta. Fatela rosolare in padella per 5 minuti con un filo di olio extravergine.

Lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle sottili e rimuovete il torsolo duro. Versate un filo d’olio nella padella e cuocete il radicchio a fiamma alta per pochi minuti. Regolate di sale e occupatevi dell’impasto. In una terrina sbattete le uova con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, versate la panna e il latte.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate dei cerchi.

Utilizzate degli stampini da mini quiche se volete realizzare delle mini torte salate e adagiate in ogni stampo un cucchiaino di salsiccia e uno di radicchio. Potete aggiungere anche della mozzarella e poi coprite con il composto di uova. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa.

Olive all’ascolana

L’ultima ricetta di antipasti per Capodanno di carne che vi proponiamo è quella delle olive ascolane, ovvero olive farcite con carne di maiale, di manzo e di pollo, un finger food davvero sfizioso perfetto per preparare lo stomaco prima dei primi piatti del cenone di Capodanno.

Mettetevi ai fornelli. Lavate e raschiate la carota, sbucciate la cipolla, tagliate a pezzetti la carne di manzo e di maiale Forma e il pollo.

In un tegame versate l’olio evo, aggiungete le verdure e la carne. Rosolate e poi sfumate con il vino bianco. Salate e proseguite la cottura per altri 20 minuti a fuoco basso.

Praticate un taglio sulle olive della varietà ascolana. In una ciotola versate 2 uova, il parmigiano, il sale e la noce moscata e amalgamate bene.

In un piatto sbattete 2 uova, riempite le olive con un po’ di ripieno di carne. Passatele nella farina, poi nel piatto dove avete sbattuto le uova e nel pangrattato.

Friggete le olive all’ascolana e servite.

Con questi antipasti deliziosi siamo certi che il cenone dell’ultimo dell’anno sarà un successo!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox