Sapete che verso fa il maiale? E vi siete mai chiesti come cambia il verso a seconda della lingua? Di seguito risponderemo a queste domande e, successivamente, vi faremo conoscere un po’ meglio questo simpatico animale elencando 8 sue simpatiche caratteristiche. Buona lettura!
Che verso fa il maiale?
Il verbo italiano che definisce il verso del maiale è “grugnire”, da cui il sostantivo “grugnito”. Ma che verso fa il maiale a livello sonoro?
Il maiale emette un verso molto particolare, decisamente lontano dalla trascrizione onomatopeica a cui siamo abituati: “oink-oink”. Questa trascrizione è identica per diverse lingue europee, fra cui l’inglese e il tedesco. Tuttavia, come per gli altri versi degli animali, il modo in cui la maggioranza delle lingue semplifica il grugnito del maiale per renderlo ripetibile e scrivibile varia notevolmente.
Ecco alcuni esempi di lingue in cui il maiale non fa oink-oink:
- Ceco: kvìr-kvìr;
- Olandese: knor-knor;
- Albanese: hunk-hunk;
- Giapponese: bui-bui;
- Svedese: noff-noff;
- Spagnolo: kurrin-kurrin.
Ora che abbiamo chiarito che verso fa il maiale, scopriamo qualcosa di più su questo simpatico animale.
8 curiosità sui maiali
- I maiali non sudano
Se avete spesso sentito dire “sudato come un maiale” probabilmente rimarrete stupiti nel scoprire che questo è impossibile perché… i maiali non sudano!
Il maiale, il cui nome scientifico è sus scrofa domesticu, non possiede le ghiandole sudoripare. Ecco perché ama così tanto rotolarsi nel fango o nuotare nell’acqua: queste attività lo aiutano a regolare la propria temperatura corporea, danno un senso di freschezza e li aiutano a combattere i parassiti. Inoltre, il fango aiuta il maiale a proteggersi dalle bruciature solari!
- I maiali sono animali intelligenti
Sapevate che i maiali sono considerati il quinto animale più intelligente? Questi animali sono capaci di imparare a riconoscere il proprio nome (ed avvicinarsi se chiamati) dopo solo due settimane: un tempo sorprendente!
- I maiali comunicano fra di loro
I tanti “oink-oink” o “knor-knor” che i maiali emettono pare varino a seconda di cosa vogliano comunicare. Sono stati identificati più di 20 diversi grugniti per esprimere fame, chiamare i compagni o in generale comunicare i propri bisogni fisici. Questa comunicazione si può notare particolarmente fra la mamma scrofa e i suoi piccoli.
- Ai maiali piace farsi grattare la pancia
In questo i maiali potrebbero un po’ essere paragonati ai cani: amano le coccole ed i grattini sulla pancia.
- I maiali hanno un ottimo senso dell’orientamento
Potremmo quasi definirli dei navigatori. I maiali riescono a trovare la loro casa anche a distanze sorprendenti, che sono capaci di coprire con sicurezza ad una velocità di anche 16 o 17 km/h.
- I maiali sognano e amano dormire naso-contro-naso
Ebbene sì, come vi sarà capitato di notare il vostro cane muoversi nel sonno per un brutto sogno, lo stesso vale per i maiali. Inoltre amano dormire in compagnia: dopo tutto si sa che i maiali sono animali sociali!
- I maiali hanno un’ottima memoria
I maiali hanno una memoria eccezionale, specialmente quando si tratta di ritrovare un oggetto che hanno precedentemente sotterrato. Lo troveranno senza la minima incertezza anche a distanza di tempo!
- I maiali sono animali puliti
Nell’immaginario comune, i maiali sono spesso associati alla sporcizia. Questo falso mito è probabilmente dovuto al fatto che, come abbiamo detto, amano rotolarsi nel fango.
In realtà, si tratta di animali pulitissimi: i maiali stabiliscono un luogo preciso in cui deporre i propri escrementi, lontano dal posto in cui dorme o mangia. Solitamente, in natura, i maiali cercano pozze d’acqua per una funzione igienico sanitaria. Insomma, tutto il contrario di un animale sporco! Soprattutto se ci ricordiamo che è privo di ghiandole sudoripare e dunque non potrà mai “puzzare di sudore”.