Ecco 4 ottime idee da proporre come antipasto di Natale, golosissime e semplici da preparare, perfette per accontentare i gusti di tutta la famiglia.
Sommario
Salatini di prosciutto e formaggio
I salatini di prosciutto e formaggio sono perfetti come antipasto di Natale: la preparazione è facile e veloce; il risultato è gustosissimo e con molta probabilità farà contenta l’intera famiglia, dai bambini agli adulti.
In questa versione i salatini saranno realizzati con il prosciutto crudo, ma potrete variare a seconda delle preferenze scegliendo fra i numerosi salumi di ottima qualità proposti da Forma Carni.
Ingredienti
- Prosciutto crudo Forma 100g
- Pasta sfoglia rettangolare 2 rotoli
- Edamer 100g
- Latte q.b.
Preparazione
Cominciate srotolando il primo rotolo di pasta sfoglia e sistemandolo sul vostro piano da lavoro.
Tagliate finemente il prosciutto e l’Edamer; mischiate insieme i due ingredienti e create tanti piccoli mucchietti da posizionare, a distanza regolare, sulla pasta sfoglia.
Ora coprite il tutto con il secondo rotolo e premete leggermente con le dita, in modo da far aderire per bene la pasta sfoglia e sigillare ogni mucchietto.
Con l’aiuto di una rotella da cucina o di un coltello tagliate vicino ai mucchietti, in modo da creare tanti “ravioli” di pasta sfoglia, prosciutto e formaggio. Poi, sempre con le dita, sigillate ulteriormente i bordi di ogni quadratino ripieno.
Sistemate i salatini su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e spennellateli per bene con del latte.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per circa 15 o 20 minuti, fino al momento in cui la pasta foglia assumerà un colorito dorato.
Datteri e speck
I datteri al forno rivestiti di speck sono una ricetta tipica tedesca, perfetta soprattutto per gli amanti dell’abbinamento dolce-salato. Se cercate un antipasto di Natale originale, capace di sorprendere e deliziare tutti i commensali, i Datteln im Speckmantel fanno al caso vostro.
Ingredienti
- Datteri 15 (il numero è indicativo, scegliete voi quanti proporne a testa)
- Speck 15 fette sottili
Per la ricetta saranno inoltre necessari 15 stuzzicadenti.
Preparazione
Per prima cosa denocciolate i datteri. Successivamente, avvolgete ogni dattero in una fetta di speck e chiudete l’involtino utilizzando uno stuzzicadenti.
Lasciate cuocere per 15 o 20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C. Gli involtini saranno pronti non appena il grasso dello speck si sarà sciolto.
Spiedini di wurstel, olive e pasta sfoglia
Gli spiedini di wurstel, olive e pasta sfoglia sono il nostro terzo antipasto di Natale. Anche in questo caso si tratta di un antipasto gustoso e al tempo stesso facilissimo da preparare.
Ingredienti
- Wurstel 3
- Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
- Olive verdi denocciolate 100g
Per questa ricetta saranno inoltre necessari degli stecchini di legno lunghi.
Preparazione
Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro e, con l’aiuto di una rondella o di un coltello affilato, tagliate la pasta a strisce larghe circa 3cm l’una (la lunghezza equivarrà invece alla larghezza del rotolo di pasta sfoglia).
Affettate i wurstel a rondelle e procedete ad infilzare con ogni stecchino una striscia di pasta sfoglia, una rondella di wurstel, di nuovo la pasta, un’oliva, la pasta e via dicendo, facendo sì che la striscia di pasta sfoglia formi come delle onde che abbracciano alternativamente il wurstel e l’oliva.
Infine, quando tutti gli spiedini sono pronti, sistemateli su una teglia rivestita di carta da forno e fate cuocere per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Girelle con salame e formaggio
Il nostro quarto e ultimo antipasto di Natale consiste infine in ottime girelle di pasta per pizza con salame e formaggio. Anche in questo caso il salame potrà essere sostituito a piacimento con gli altri Salumi di Macomer Forma che più preferite.
Ingredienti
- Salame Forma 100g
- Pasta per pizza 1 rotolo
- Scamorza affumicata 140g
Preparazione
Stendete il rotolo di pasta per pizza sul piano da cucina e sistematevi sopra, in maniera ordinata, uno strato di fette di salame. Create poi un secondo strato con la scamorza affumicata, tagliata a fette sottili.
A questo punto, arrotolate la pasta e tagliate a rondelle, in modo da creare le girelle. Sistemate infine le girelle su una teglia rivestita da carta forno e fate cuocere per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.