Omelette prosciutto e formaggio

5 Set 2022

L’omelette al prosciutto e formaggio è un piatto tipico della cucina francese, pratico e veloce; si prepara infatti in pochi minuti, ideale per un pasto leggero, quando non si ha molto tempo di stare ai fornelli.

È un piatto versatile perché si può farcire con ingredienti vari: verdure, funghi, salumi ed esiste anche la versione dolce… ma la classica omelette, tra le più semplici, è proprio quella al prosciutto e formaggio. Vediamo come si prepara.

Note

Ciò che distingue l’omelette francese dalla frittata o dalla crepe è che la parte interna può essere non completamente cotta. Inoltre, non va rigirata durante la cottura ed è proprio questo il segreto per rendere la farcitura morbida.

Pare che questo piatto abbia origini antiche: sarebbe l’evoluzione dell’ “ovo mellita”, una pietanza preparata in epoca romana fatta con le uova sbattute col miele.

Ottenere la giusta forma di omelette col solo movimento della padella non è semplice; bisogna piegarla quando sulla superficie è ancora molto morbida altrimenti si può rompere. Le prime volte potete aiutarvi con una spatola.

In questa ricetta potete dar libero sfogo alla fantasia e utilizzare al posto del prosciutto cotto quello crudo o gli altri salumi di qualità a marchio Forma che più vi piacciono: che ne dite di provarle con pancetta e provola? Siamo certi che piacerà a tutti i commensali.

Ecco la ricetta delle omelette prosciutto e formaggio pronta in soli 10 minuti!

Ingredienti

Queste sono le dosi per 2 persone che potete variare in base alle vostre esigenze:

  • 4 Uova
  • 4 cucchiai Latte
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 4 fette Prosciutto crudo Forma
  • 4 fette di formaggio (Edamer o Emmental o provola)
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

Come fare le omelette prosciutto e formaggio

Rompete le uova in una ciotola e mescolate velocemente con una forchetta aggiungendo il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate e unite il latte, uniformando il composto.

Riscaldate una noce di burro in una padella antiaderente dai bordi bombati. Versate il composto roteando la padella per distribuirlo su tutta la superficie. Dopo qualche minuto, abbassate la fiamma e continuate a cuocere.

A questo punto aggiungete le fette di prosciutto e formaggio, chiudete con un coperchio e fate cuocere ancora un paio di minuti.

L’omelette deve piegarsi in modo che i due lati opposti siano sovrapposti sul ripieno. Dovete muovere la padella a scatti decisi, in alternativa aiutatevi con una spatola per piegarla a metà.

Per velocizzare la preparazione potete preparare contemporaneamente due omelette utilizzando due diverse padelle.

Servite subito le omelette prosciutto e formaggio capovolgendole sul piatto da portata. Assaporatele ben calda in modo che siano cremose e filanti, infatti se ne sconsiglia la conservazione in frigorifero.

Omelette dolce

Perché scegliere tra dolce e salato se potete avere entrambi? Per i più golosi, quando preparate le omelette salate, da parte preparate lo stesso composto ma aggiungete lo zucchero al posto del sale e se volete aggiungete dei semini di una bacca di vaniglia. Potete servirla liscia, accompagnata da una crema chantilly, oppure farcirla con una crema alla nocciola o una confettura.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox