Omelette prosciutto e formaggio

5 Set 2022

L’omelette al prosciutto e formaggio è un piatto tipico della cucina francese, pratico e veloce; si prepara infatti in pochi minuti, ideale per un pasto leggero, quando non si ha molto tempo di stare ai fornelli.

È un piatto versatile perché si può farcire con ingredienti vari: verdure, funghi, salumi ed esiste anche la versione dolce… ma la classica omelette, tra le più semplici, è proprio quella al prosciutto e formaggio. Vediamo come si prepara.

Note

Ciò che distingue l’omelette francese dalla frittata o dalla crepe è che la parte interna può essere non completamente cotta. Inoltre, non va rigirata durante la cottura ed è proprio questo il segreto per rendere la farcitura morbida.

Pare che questo piatto abbia origini antiche: sarebbe l’evoluzione dell’ “ovo mellita”, una pietanza preparata in epoca romana fatta con le uova sbattute col miele.

Ottenere la giusta forma di omelette col solo movimento della padella non è semplice; bisogna piegarla quando sulla superficie è ancora molto morbida altrimenti si può rompere. Le prime volte potete aiutarvi con una spatola.

In questa ricetta potete dar libero sfogo alla fantasia e utilizzare al posto del prosciutto cotto quello crudo o gli altri salumi di qualità a marchio Forma che più vi piacciono: che ne dite di provarle con pancetta e provola? Siamo certi che piacerà a tutti i commensali.

Ecco la ricetta delle omelette prosciutto e formaggio pronta in soli 10 minuti!

Ingredienti

Queste sono le dosi per 2 persone che potete variare in base alle vostre esigenze:

  • 4 Uova
  • 4 cucchiai Latte
  • 4 cucchiai Parmigiano reggiano
  • 4 fette Prosciutto crudo Forma
  • 4 fette di formaggio (Edamer o Emmental o provola)
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.

Come fare le omelette prosciutto e formaggio

Rompete le uova in una ciotola e mescolate velocemente con una forchetta aggiungendo il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate e unite il latte, uniformando il composto.

Riscaldate una noce di burro in una padella antiaderente dai bordi bombati. Versate il composto roteando la padella per distribuirlo su tutta la superficie. Dopo qualche minuto, abbassate la fiamma e continuate a cuocere.

A questo punto aggiungete le fette di prosciutto e formaggio, chiudete con un coperchio e fate cuocere ancora un paio di minuti.

L’omelette deve piegarsi in modo che i due lati opposti siano sovrapposti sul ripieno. Dovete muovere la padella a scatti decisi, in alternativa aiutatevi con una spatola per piegarla a metà.

Per velocizzare la preparazione potete preparare contemporaneamente due omelette utilizzando due diverse padelle.

Servite subito le omelette prosciutto e formaggio capovolgendole sul piatto da portata. Assaporatele ben calda in modo che siano cremose e filanti, infatti se ne sconsiglia la conservazione in frigorifero.

Omelette dolce

Perché scegliere tra dolce e salato se potete avere entrambi? Per i più golosi, quando preparate le omelette salate, da parte preparate lo stesso composto ma aggiungete lo zucchero al posto del sale e se volete aggiungete dei semini di una bacca di vaniglia. Potete servirla liscia, accompagnata da una crema chantilly, oppure farcirla con una crema alla nocciola o una confettura.

RICETTE & CONSIGLI

Ricetta fregola e salsiccia

La fregola con salsiccia è un gustosissimo primo piatto tipico della tradizione gastronomica della Sardegna, che si prepara con un formato di pasta di semola molto conosciuto e tra i più antichi dell’Isola: la fregola sarda. Questo particolare formato di pasta è...

Ricetta sugo con salsiccia

Il sugo con salsiccia è un condimento saporito e sostanzioso, ottimo per realizzare un indimenticabile primo piatto di pasta: meglio se si tratta di tagliatelle o tortiglioni, ma può andar bene anche con le classiche pennette o per condire una squisita pasta al forno...

Ricetta lenticchie e salsiccia

La ricetta lenticchie e salsiccia è un piatto tipico della tradizione contadina, completo e sostanzioso che non tramonta mai. Non stiamo parlando di una cena raffinata o un pranzo da preparare al volo, ma di un piatto unico che richiede lunghe cotture…e con l’obbligo...

Ricetta funghi e salsiccia

La ricetta funghi e salsiccia è tra le più apprezzate durante la stagione autunnale, quando iniziano le scampagnate alla ricerca di funghi porcini e champignon! Un grande classico a cui non si può rinunciare, soprattutto in quelle serate più fresche, quando c’è...

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Video Lightbox