La carne alla pizzaiola è una ricetta tipica della cucina napoletana, ma diffusa in tutte le regioni con delle varianti, che consiste nel cuocere le fettine di vitello o di manzo in un sugo di pomodoro semplice profumato all’origano. Un secondo piatto facile e veloce da preparare, ideale se accompagnato con del pane fresco per fare la scarpetta.
Qui di seguito troverete i passaggi per preparare la carne alla pizzaiola siciliana, che rispetto alla ricetta tradizionale napoletana viene arricchita con delle olive nere.
Un piatto dal sapore mediterraneo delizioso che piacerà a tutti! Prima di iniziare ecco qualche consiglio.
Sommario
Che tipo di carne utilizzare?
Il trucco per ottenere una carne alla pizzaiola tenera è quello di scegliere delle fettine di vitello di qualità, come quelle a marchio Forma, molto sottili ma non troppo magre: le venature di grasso renderanno la carne più gustosa. Inoltre, non esagerate con i tempi di cottura perché altrimenti la carne risulterà stopposa e dura; basteranno solo 10 minuti in padella. In alternativa, è possibile infarinare le fettine e optare per la cottura in forno.
La carne alla pizzaiola alla siciliana prevede l’aggiunta delle olive ma potete includere gli ingredienti che più preferite: c’è chi aggiunge ad esempio del caciocavallo grattugiato, mozzarella, capperi, oppure delle patate cotte al forno o nello stesso tegame, per renderlo un piatto unico sostanzioso e più succulento.
Oltre ad essere molto semplice da preparare, questa pietanza una volta terminata può essere usata come condimento per la pasta.
Ingredienti
Per 4 porzioni:
- 400 g Fettine di bovino Forma
- 1 spicchio Aglio
- 4 cucchiai Olio di oliva
- 300 ml Passata di pomodoro
- Olive nere
- Origano
- Sale e pepe nero
Come preparare la carne alla pizzaiola siciliana
Vediamo i pochi passaggi per preparare questa ricetta siciliana salvacena, perfetta per tutta la famiglia.
Versate dell’olio extravergine d’oliva in un tegame e rosolate uno spicchio d’aglio sbucciato. Aggiungete la passata di pomodoro e fatela cuocere per 5 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete le fettine di vitello sottili, insaporite con le olive nere, un pizzico di sale e di pepe. Fate cuocere la carne solo per qualche minuto da entrambi i lati a fuoco basso, così risulterà morbida.
Nel caso in cui le fettine siano spesse è necessaria una cottura più lunga: fate soffriggere la carne in padella per qualche minuto, poi toglietela e versate la passata di pomodoro. Fatela cuocere per circa 15 minuti e dopo aggiungete la carne e gli aromi. Dopo 5 minuti, la cottura sarà ultimata.
Una volta cotta, togliete la padella dal fuoco, spolverate il tutto con un po’ di origano e servite la carne alla pizzaiola siciliana ancora calda con il suo sughetto.
Il contorno
Se volete potete aggiungere anche le patate tagliate a fette nella padella prima di unire la carne di vitello. Versate 2 bicchieri di acqua, coprite col coperchio e fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Se la salsa si restringe troppo, basta aggiungere un altro po’ d’acqua.
È consigliabile consumare subito la carne alla pizzaiola, al massimo si può conservare in frigo per un giorno, e si riscalda prima di servirla a tavola.