Mancano solo due mesi a Natale, e come tutti i giorni di festa ci si riunisce intorno al tavolo e si gustano tante prelibatezze, dagli antipasti al dolce. Se quest’anno non volete arrivare all’ultimo giorno impreparati per quanto riguarda il menu, allora vi conviene dare un’occhiata a queste 3 idee di secondi di carne per Natale, originali e semplici da preparare per il pranzo o per la cena.
Tra le ricette, i secondi piatti sono quelli che richiedono più ingegno e cura. Siamo certi che scegliendo una di queste proposte a base di carne per il vostro menù di Natale farete un figurone con i vostri ospiti!
Sommario
Polpettone in crosta di pasta sfoglia
Tra le ricette dei secondi di carne per Natale il polpettone in crosta di pasta sfoglia è un piatto che piacerà tanto anche ai bambini. La morbidezza del ripieno, che potete arricchire anche con formaggio, salumi di Macomer Forma o con verdure, si contrasterà con la croccantezza della pasta sfoglia. Vediamo subito cosa occorre e come prepararlo.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di macinato di bovino Forma
- 400 g di macinato di maiale
- 2 uova
- 4 fette di pan carrè
- 50 g di parmigiano o grana grattugiato
- sale e pepe q.b.
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- latte q.b.
Procedimento
Mettete la carne macinata in una ciotola, il formaggio grattugiato, il pane fatto ammorbidire nel latte, un pizzico di sale e pepe e le uova. Amalgamate bene con le mani tutti gli ingredienti fino a quando otterrete un impasto omogeneo.
Disponete la pasta sfoglia direttamente su una teglia da forno e versate sopra il macinato su tutta la superficie. Arrotolate la pasta su sé stessa, cercando di non far fuoriuscire il ripieno.
Mettete il tutto su uno stampo per plumcake e spennellate la superficie con latte e tuorlo d’uovo. Praticate dei taglietti sulla sfoglia e infornate il polpettone a 180 °C per circa 1 ora (in forno già caldo).
Terminata la cottura, lasciate riposare qualche istante, poi tagliate a fette e servite!
Bocconcini di vitello al curry
Una ricetta semplice per le occasioni speciali è quella dei bocconcini di vitello arricchiti dal sapore particolare del curry. Ecco come procedere.
Ingredienti per 4 persone (da variare in base alle necessità):
- 1 kg di carne di vitella (spezzatino Forma)
- 1 carota
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 30 gr di pancetta a dadini
- 2 cucchiai di curry in polvere
- farina q.b.
- 30 gr di burro
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Prezzemolo tritato
- sale q.b.
Preparazione
Tritate la carota, il sedano e la cipolla e fateli cuocere a fuoco basso in un tegame in cui avete fatto sciogliere il burro e l’olio. Unite la pancetta e fatela rosolare per qualche minuto.
Passate nella farina i bocconcini di vitello e fateli rosolare nel tegame a fuoco vivace per 3-4 minuti su tutti i lati. Aggiustate di sale e pepe.
Sciogliete il curry in un bicchiere d’acqua calda e versatelo nel tegame. Continuate la cottura mettendo il coperchio per circa un’ora o fino a quando la carne non risulterà morbida. Se occorre aggiungete un po’ di acqua calda.
Servite i bocconcini di vitello al curry con prezzemolo tritato e accompagnate con delle verdure di stagione.
Abbacchio alla romana
Come l’arrosto di maiale, l’agnello è uno dei secondi di carne per Natale classici, da portare in tavola la cena della Vigilia. Vediamo come si prepara l’abbacchio alla romana.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 Kg mezzo agnello Forma
- 3 acciughe sotto sale
- aglio
- erbe aromatiche (salvia, rosmarino)
- vino bianco secco
- aceto bianco
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe
Procedimento
Tagliate l’agnello a pezzi regolari e mettetelo in una teglia con rametti di salvia e rosmarino, 2 spicchi di aglio interi, l’olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Infornate la carne a 190°C per circa 50 minuti, irrorandola durante la cottura con un po’ di vino bianco.
Risciacquate le acciughe, diliscatele e pestatele nel mortaio con un rametto di rosmarino e uno spicchio di aglio.
Mettete il trito in una ciotola e stemperatelo con l’aceto per ottenere una salsa densa.
Quando l’abbacchio è dorato sfornatelo e versateci sopra la salsina alle acciughe. Rimettetelo nel forno per qualche minuto per far sì che l’aceto evapori e servitelo con l’emulsione e le patate a spicchi, precedentemente sbollentate per 2 minuti in acqua salata con un cucchiaio di aceto, rosolate in forno con olio, aglio e rosmarino e infornate a fine cottura con l’agnello.