Quando si ha poco tempo per cucinare, preparare un piatto di pasta seguito da un semplice hamburger in padella con una piccola insalata fresca sè spesso la soluzione più semplice e pratica per ottenere un pasto completo. Chi ha detto però che dovete accontentarvi di un semplice hamburger bovino?
Di seguito proponiamo 4 ricette di hamburger gourmet per dare un tocco in più e renderli ancora più sfiziosi. Una buona idea è quella di prepararne in abbondanza durante una domenica, così da avere qualche hamburger già pronto durante la settimana. Nelle pause pranzo successive, vi sarà sufficiente qualche minuto di cottura in padella per ottenere un ottimo secondo piatto genuino.
Sommario
1. Hamburger di Bovino Guanciale e Pecorino
La prima ricetta che proponiamo è quella per l’hamburger di bovino, guanciale e pecorino. Se poi un giorno voleste gustare questo ottimo hamburger, ma non avete il tempo di prepararlo da voi, potete provare quello di Forma Carni, realizzato con carni sostenibili e di prima qualità.
Ingredienti per 4 hamburger
- Carne di bovino macinata Forma 480 g
- Guanciale Forma 80g
- Pecorino grattugiato 2 cucchiai
- Sale 1 pizzico
Preparazione
Cominciate la preparazione dell’hamburger di bovino, guanciale e pecorino versando la carne macinata dentro una ciotola sufficientemente capiente (o un insalatiere) e lavorandola pazientemente con le mani (o con una spatola, se preferite).
Aggiungetevi poi il pecorino ed un pizzico di sale, continuando ad impastare pazientemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Infine, non vi resta che dare la forma agli hamburger. Dividete l’impasto ottenuto in quattro parti uguali, ognuna delle quali dovrebbe pesare circa 120 grammi. Date poi ad ogni porzione la forma di una pallina e pressatela con delicatezza (magari con un mattarello) fino ad ottenere la forma tipica di un hamburger. Nel caso in cui ne possediate uno, per questa operazione potrebbe essere utile uno stampo o un coppapasta.
Ora non vi resta che cuocere il vostro hamburger gourmet o, in alternativa, conservarlo in frigo per assaporarlo in un secondo momento.
2. Hamburger di Vino Rosso e Prosciutto
Proseguiamo con le nostre ricette di hamburger gourmet con una seconda proposta deliziosa: l’hamburger di vino rosso e prosciutto. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il prosciutto crudo Forma Carni, di primissima qualità.
Ingredienti per 4 hamburger
- Carne di bovino Forma macinata 480 g
- Prosciutto crudo Forma 80 g
- Vino rosso due dita circa
- Grana grattugiato 3 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Pane raffermo 40 g
- Prezzemolo fresco q.b.
- Uovo 1
- Aglio 1 spicchio
- Latte q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa, immergete il pane raffermo dentro il latte, in modo tale che si ammorbidisca per bene.
Poi, come abbiamo fatto per la ricetta precedente, prendete un insalatiere molto capiente e versatevi dentro la carne macinata. Lavoratela con le mani per qualche minuto.
Aprite l’uovo in una ciotola e sbattertelo leggermente con la forchetta o con una frusta. Poi unitelo alla carne, insieme al formaggio, al prezzemolo fresco tritato, al prosciutto tagliato fine e ad un pizzico di sale e pepe.
Arrivati a questo punto, il pane dovrebbe essersi ammorbidito. Strizzatelo con forza e aggiungete anch’esso all’interno dell’insalatiere. Mescolate per bene ed infine aggiungete un poco di pangrattato, finché la consistenza dell’impasto non vi sembri corretta.
Infine, non vi resta ancora una volta che dare la forma ai vostri hamburger. Secondo lo stesso procedimento spiegato per la ricetta precedente, dividete il composto in 4 parti uguali, ognuna da circa 120 g. Formate poi delle polpette ed infine pressatele leggermente, per creare la forma degli hamburger.
3. Hamburger di Salsiccia
Un’altra ottima ricetta è quella dell’hamburger di salsiccia. Anche in questo caso, qualora vorreste assaporarne un’ottima versione già pronta, potete provare quella di Forma Carni, dall’inconfondibile gusto di carne sarda e genuina.
Ingredienti per 4 hamburger
- Salsicce Forma 6
- Formaggio grattugiato 150g
- Pangrattato q.b.
- Uovo 1
- Prezzemolo frescob.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Versate la carne della salsiccia all’interno di un insalatiere capiente e cominciate a sbriciolarla e lavorarla con le mani, in maniera simile a come abbiamo fatto precedentemente per la carne di manzo macinata.
Aggiungete al tutto del prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato (come parmigiano o pecorino, a seconda dei vostri gusti) ed un uovo leggermente sbattuto. Aggiustate di sale e pepe ed impastate con le mani in modo da amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Infine, se il composto vi sembra troppo umido, aggiungete un poco di pangrattato, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Concludete, come sempre, dando la forma ai vostri 4 hamburger, ognuno da circa 120 g.
4. L’opzione vegetariana: Hamburger di Ceci
Concludiamo le nostre ricette di hamburger gourmet con una proposta vegetariana a base di ceci. Se il vostro menu prevede hamburger, ma uno dei vostri ospiti è vegetariano, potete facilmente soddisfare la sua necessità realizzando un ottimo hamburger di ceci da cuocere insieme agli hamburger classici.
Ingredienti per 4 hamburger
- Ceci precotti 480 g
- Cipolla 1
- Pangrattato 50 g
- Senape 25 g
- Uova 2
- Pane morbido (tipo pancarrè) 30 g
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Dopo aver scolato i ceci, frullateli con il mixer insieme al pane tagliato a pezzetti, alla senape, alle due uova leggermente sbattute, alla cipolla tritata e ad un pizzico di sale e pepe.
Ora non vi resta che formare i 4 hamburger, secondo lo stesso procedimento che abbiamo spiegato per gli hamburger di carne. Dividete il composto in 4 parti uguali, formate delle palle ed infine pressate leggermente con un mattarello o utilizzando un coppapasta.