4 antipasti di carne per Capodanno

24 Nov 2023

Volete stupire amici e parenti con delle ricette sfiziose?

Qui trovate 4 idee di antipasti di Capodanno a base di carne, sia freddi, da preparare in anticipo in modo da avere il tempo di allestire la tavola e dedicarvi alle portate principali, che caldi.

Uno dei modi migliori per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è quello di gustare del buon cibo in compagnia. E allora non vi resta che portare in tavola queste ricette di antipasti originali e creativi preparati con la carne e i salumi a marchio Forma, garanzia di qualità!

Bruschette con tartare di carne

Un antipasto sofisticato per il cenone di Capodanno che accontenta i palati più esigenti è la tartare di carne di manzo servita su delle bruschette. Per realizzare queste ultime, tagliate a fettine una baguette, condite con dell’olio d’oliva e origano e infornate il pane su una teglia rivestita con carta forno a 190°C per 10 minuti o fino a doratura.

Adagiate su un tagliere il filetto di manzo freschissimo, eliminate il grasso in eccesso e riducetelo a listarelle. Tagliatelo a cubetti, tritate finemente al coltello battendo con la lama sul tagliere fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Mettete il manzo in una ciotola e condite con olio, pepe, erba cipollina e fiocchi di sale. Mescolate e preparate una salsa di accompagnamento.

Adagiate la tartare sulla bruschetta e servite subito.

Plumcake salato con prosciutto cotto

Questo antipasto è facile da realizzare e piacerà a grandi e piccini. Si può preparare anche in anticipo ma andrà affettato solo prima di servirlo. Procedete così:

  • Mettete in una ciotola la farina, le uova, un bicchiere e mezzo di vino bianco, parmigiano grattugiato, lievito in polvere, sale e olio.
  • Impastate e aggiungete il prosciutto cotto Forma tagliato a dadini e le olive nere snocciolate.
  • Prendete uno stampo rettangolare da plumcake, imburratelo ed infarinatelo.
  • Versate il composto e infornate a 180° per circa 45 minuti.
  • Servite tagliando il plumcake a fette.

Torta salata con salsiccia e radicchio

Un’altra pietanza da servire tra gli antipasti di Capodanno a base di carne è la torta salata, un classico che non manca mai nella tavola delle feste. Il bello delle torte salate è che, oltre ad essere facili e veloci da preparare, è possibile farcire la pasta sfoglia con diversi ingredienti, come salumi, verdure, carne oppure realizzarla a base di pesce. In questa versione utilizzeremo la salsiccia Forma e il radicchio.

Togliete la pelle dalla salsiccia e spezzettatela con una forchetta. Fatela rosolare in padella per 5 minuti con un filo di olio extravergine.

Lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle sottili e rimuovete il torsolo duro. Versate un filo d’olio nella padella e cuocete il radicchio a fiamma alta per pochi minuti. Regolate di sale e occupatevi dell’impasto. In una terrina sbattete le uova con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, versate la panna e il latte.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia e ricavate dei cerchi.

Utilizzate degli stampini da mini quiche se volete realizzare delle mini torte salate e adagiate in ogni stampo un cucchiaino di salsiccia e uno di radicchio. Potete aggiungere anche della mozzarella e poi coprite con il composto di uova. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti circa.

Olive all’ascolana

L’ultima ricetta di antipasti per Capodanno di carne che vi proponiamo è quella delle olive ascolane, ovvero olive farcite con carne di maiale, di manzo e di pollo, un finger food davvero sfizioso perfetto per preparare lo stomaco prima dei primi piatti del cenone di Capodanno.

Mettetevi ai fornelli. Lavate e raschiate la carota, sbucciate la cipolla, tagliate a pezzetti la carne di manzo e di maiale Forma e il pollo.

In un tegame versate l’olio evo, aggiungete le verdure e la carne. Rosolate e poi sfumate con il vino bianco. Salate e proseguite la cottura per altri 20 minuti a fuoco basso.

Praticate un taglio sulle olive della varietà ascolana. In una ciotola versate 2 uova, il parmigiano, il sale e la noce moscata e amalgamate bene.

In un piatto sbattete 2 uova, riempite le olive con un po’ di ripieno di carne. Passatele nella farina, poi nel piatto dove avete sbattuto le uova e nel pangrattato.

Friggete le olive all’ascolana e servite.

Con questi antipasti deliziosi siamo certi che il cenone dell’ultimo dell’anno sarà un successo!

RICETTE & CONSIGLI

Biscotti con strutto al posto del burro

In questo articolo spiegheremo come fare dei biscotti con strutto al posto del burro, ideali per una golosa merenda o per accompagnare il caffè o tè.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello, cioè tagliata senza l’impiego di macchinari e senza riscaldarla.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

Insalata di carne cruda

L’insalata di carne cruda è una deliziosa e raffinata pietanza, realizzata con pochissimi ingredienti. Perfetta sia come antipasto che come secondo piatto, vi stupirà per il perfetto equilibrio tra la morbidezza della carne cruda e la vivacità dei condimenti freschi e genuini.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox