La torta salata o torta rustica è fatta con una fragrante pasta sfoglia che racchiude al suo interno pochi ingredienti facilmente reperibili. Un grande classico immancabile nelle cene fredde o nelle feste di compleanno, proprio quello che ci vuole quando si desidera preparare qualcosa di semplice e veloce che piace a tutti i commensali.
Si tratta di una ricetta molto versatile perché si può preparare con diversi ingredienti e quindi una soluzione “svuota frigo” oltre che salva cena.
In questo articolo vediamo come fare la torta salata prosciutto e formaggio, con la sfoglia già pronta oppure con un impasto fatto in casa.
Sommario
Cosa serve per fare la torta salata?
La torta salata prosciutto e formaggio è ideale come antipasto, in occasione di una cena tra amici, per un buffet o un aperitivo sfizioso, da portare per una gita fuori porta o un picnic, da gustare come piatto unico accompagnata da una fresca insalata. Si può preparare anche in anticipo, farcendola con quello che più preferiamo e che abbiamo in casa e realizzando la pasta sfoglia con acqua, farina, sale e olio extravergine d’oliva. Il segreto è stendere l’impasto in modo molto sottile con un mattarello, per ottenere una cottura uniforme.
Ogni volta potete preparare qualcosa di diverso semplicemente cambiando il ripieno. In questo caso vi serviranno: prosciutto crudo a marchio Forma, formaggio, olio evo, farina e poco altro. Potete aggiungere anche la mozzarella per una versione più ricca oppure potete scegliere prosciutto cotto o altri salumi di Macomer Forma, verdure grigliate o erbette lesse.
La superficie della torta salata sarà dorata e croccante mentre l’interno risulterà morbido e molto gustoso.
Vediamo come assemblare gli ingredienti per realizzare la torta salata prosciutto e formaggio.
Ingredienti
Per 4 persone:
- Farina 00 300 g
- Prosciutto crudo Forma q.b.
- Scamorza (o formaggio di vostro gusto) 150 g
- Olio extravergine di oliva 30 ml
- Salsa di pomodoro 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Acqua 150 ml
Torta salata prosciutto e formaggio: preparazione dell’impasto
Come abbiamo detto, la torta salata con prosciutto crudo è semplice da preparare e vi richiederà poco tempo. Se non avete un rotolo di pasta sfoglia già pronto, iniziate con la preparazione dell’impasto. Mescolate la farina con l’olio, un cucchiaio di sale e l’acqua fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Lavorate l’impasto su un piano, poi mettetelo in una ciotola e lasciatelo riposare per 15 minuti coperto con un panno.
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e dividetelo in 2 parti uguali. Stendete una parte in modo da ottenere un disco di pasta molto sottile.
Il ripieno
Foderate una teglia con la carta forno, disponete l’impasto e aggiungete 2 cucchiai di passata di pomodoro, un pizzico di sale, uno strato di prosciutto crudo e uno di formaggio. Potete aggiungere tanti strati quanto l’altezza della tortiera permette o in base ai vostri gusti. Ricoprite il tutto con il secondo disco di impasto.
Sigillate bene i bordi della torta salata, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta per non farla gonfiare in cottura e se volete spennellate con la passata di pomodoro rimasta.
In alternativa alla passata di pomodoro, potete creare un composto con uova, latte, salate e pepate, versate nello stampo, aggiungete in superficie il formaggio grattugiato e qualche fiocco di burro.
Infornate la torta salata prosciutto e formaggio nel forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti o fino a quando risulterà ben dorata. Servitela a fette tiepida o a temperatura ambiente, è ottima anche fredda.
Se ne dovesse avanzare, conservatela in frigorifero coperta con pellicola trasparente, vi basterà passarla qualche minuto in forno prima di portarla in tavola!