Torta salata con carne macinata

28 Mar 2023

La torta salata con carne macinata è un ottimo antipasto o secondo piatto che può essere gustato sia caldo che freddo.

La ricetta è semplice e gustosa e il bello è che potete personalizzarla con i vostri ingredienti preferiti o con quello che trovate nel vostro frigo: verdure, prosciutto cotto, pancetta o altri salumi, formaggi come mozzarella o provola e parmigiano grattugiato.

Per un risultato ottimale si consiglia di utilizzare della carne trita di prima qualità, come quella a marchio Forma. Questa andrà soffritta e farcirà la vostra torta salata che verrà cotta in forno.

La torta a base di carne si adatta a diverse occasioni: può essere portata ad esempio anche per un goloso picnic o gita fuori porta se tagliata a quadrotti. Un friabile guscio di pasta sfoglia che racchiude un mix di ingredienti saporiti!

Non vedete l’ora di provarla? Vediamo subito come preparare la torta salata con carne macinata.

Ingredienti per 6 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 230 g di carne macinata di bovino Forma
  • 1 cipolla (facoltativo)
  • 100 g di prosciutto cotto (facoltativo)
  • 5 fette di pancetta Forma
  • 125 g di mozzarella
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • 1 pizzico di sale e pepe
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione torta salata con carne macinata

Preparare questa ricetta facile e buonissima richiede solo mezz’ora! È perfetta per una cena rustica dell’ultimo minuto in compagnia di amici.

Iniziate prendendo una padella e facendo rosolare a fuoco medio la carne macinata con un po’ di olio extravergine d’oliva e se gradite una cipolla sbucciata, lavata e tagliata a rondelle. Aggiungete un pizzico di sale e spegnete il fuoco; tenetela da parte e lasciate che si raffreddi.

Nel frattempo, in una ciotola mettete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e le uova. Mescolate facendo attenzione a non formare grumi. Unite la pancetta dopo averla fatta rosolare e se volete anche il prosciutto cotto (o il salume che preferite) e la mozzarella tagliati a cubetti. Mescolate e poi aggiungete la carne macinata. Amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto srotolate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno e mantenete la carta che trovate nella confezione. Versate il composto preparato distribuendolo in maniera uniforme e lasciando liberi i bordi. Richiudete i bordi verso l’interno oppure stendete un altro rotolo di pasta sfoglia e fate combaciare i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. In questo caso bucherellate la superficie con una forchetta e spennellatela con l’olio.

Infornate in forno già caldo a 190°C per 25 minuti circa. Quando la sfoglia è dorata, sfornate, lasciatela raffreddare per una decina di minuti e servite la torta salata con carne macinata calda o tiepida.

Se ne dovesse avanzare, conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Altre ricette

Esistono molte varianti della torta salata con carne macinata, una delle quali consiste nell’arricchirla con le verdure: che ne dite di zucchine e pangrattato? Zucca, broccoli, spinaci funghi, bietole, oppure un’altra verdura che si sposa bene sono i porri. Ecco come cuocere questi ultimi: pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Fatelo soffriggere in una padella con un po’ di olio evo fino a quando non diventa dorato. Proseguite infine come indicato nella ricetta sopra.

Anche per i formaggi c’è l’imbarazzo della scelta, basta che si sciolgano bene in cottura. Potete preparare anche una pizza rustica con solamente mozzarella e carne trita.

Per questa ricetta potete utilizzare anche la carne avanzata di arrosti, spezzatino e bollito.

È possibile preparare in alternativa alla torta unica delle mono-porzioni ricavabili utilizzando un bicchiere o un coppa pasta. In questo caso i tempi di cottura saranno più brevi.

Summary
recipe image
Recipe Name
Torta salata con carne macinata
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox