La torta salata con carne macinata è un ottimo antipasto o secondo piatto che può essere gustato sia caldo che freddo.
La ricetta è semplice e gustosa e il bello è che potete personalizzarla con i vostri ingredienti preferiti o con quello che trovate nel vostro frigo: verdure, prosciutto cotto, pancetta o altri salumi, formaggi come mozzarella o provola e parmigiano grattugiato.
Per un risultato ottimale si consiglia di utilizzare della carne trita di prima qualità, come quella a marchio Forma. Questa andrà soffritta e farcirà la vostra torta salata che verrà cotta in forno.
La torta a base di carne si adatta a diverse occasioni: può essere portata ad esempio anche per un goloso picnic o gita fuori porta se tagliata a quadrotti. Un friabile guscio di pasta sfoglia che racchiude un mix di ingredienti saporiti!
Non vedete l’ora di provarla? Vediamo subito come preparare la torta salata con carne macinata.
Sommario
Ingredienti per 6 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 230 g di carne macinata di bovino Forma
- 1 cipolla (facoltativo)
- 100 g di prosciutto cotto (facoltativo)
- 5 fette di pancetta Forma
- 125 g di mozzarella
- 2 uova
- 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di sale e pepe
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione torta salata con carne macinata
Preparare questa ricetta facile e buonissima richiede solo mezz’ora! È perfetta per una cena rustica dell’ultimo minuto in compagnia di amici.
Iniziate prendendo una padella e facendo rosolare a fuoco medio la carne macinata con un po’ di olio extravergine d’oliva e se gradite una cipolla sbucciata, lavata e tagliata a rondelle. Aggiungete un pizzico di sale e spegnete il fuoco; tenetela da parte e lasciate che si raffreddi.
Nel frattempo, in una ciotola mettete il formaggio grattugiato, il sale e il pepe e le uova. Mescolate facendo attenzione a non formare grumi. Unite la pancetta dopo averla fatta rosolare e se volete anche il prosciutto cotto (o il salume che preferite) e la mozzarella tagliati a cubetti. Mescolate e poi aggiungete la carne macinata. Amalgamate il tutto per ottenere un composto omogeneo.
A questo punto srotolate il rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno e mantenete la carta che trovate nella confezione. Versate il composto preparato distribuendolo in maniera uniforme e lasciando liberi i bordi. Richiudete i bordi verso l’interno oppure stendete un altro rotolo di pasta sfoglia e fate combaciare i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca. In questo caso bucherellate la superficie con una forchetta e spennellatela con l’olio.
Infornate in forno già caldo a 190°C per 25 minuti circa. Quando la sfoglia è dorata, sfornate, lasciatela raffreddare per una decina di minuti e servite la torta salata con carne macinata calda o tiepida.
Se ne dovesse avanzare, conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.
Altre ricette
Esistono molte varianti della torta salata con carne macinata, una delle quali consiste nell’arricchirla con le verdure: che ne dite di zucchine e pangrattato? Zucca, broccoli, spinaci funghi, bietole, oppure un’altra verdura che si sposa bene sono i porri. Ecco come cuocere questi ultimi: pulite il porro e tagliatelo a rondelle sottili. Fatelo soffriggere in una padella con un po’ di olio evo fino a quando non diventa dorato. Proseguite infine come indicato nella ricetta sopra.
Anche per i formaggi c’è l’imbarazzo della scelta, basta che si sciolgano bene in cottura. Potete preparare anche una pizza rustica con solamente mozzarella e carne trita.
Per questa ricetta potete utilizzare anche la carne avanzata di arrosti, spezzatino e bollito.
È possibile preparare in alternativa alla torta unica delle mono-porzioni ricavabili utilizzando un bicchiere o un coppa pasta. In questo caso i tempi di cottura saranno più brevi.