Siete amanti della cucina giapponese?
Provate allora il sushi di carne, una variante di terra adatta specialmente a chi non mangia pesci, crostacei e crudi o per chi vuole portare in tavola qualcosa di originale e gustoso. Può essere servito come antipasto, per un aperitivo o come secondo piatto ad una cena con buffet, accompagnandolo con una fresca insalata.
Diamo qualche dritta e tutti gli step per preparare il sushi di carne.
Sommario
Indicazioni
Il protagonista del ripieno dei roll è il filetto di manzo che non andrà cotto; per chi non ama il crudo potrà però scottarlo qualche istante in una padella antiaderente rovente, e poi farlo riposare racchiuso in un cartoccio di carta di alluminio per conservare i suoi succhi. Il risultato sarà altrettanto ottimo.
È fondamentale che la carne sia tenera e di prima qualità, come quella a marchio Forma. Potete utilizzare al posto del filetto di manzo anche vitello o carne trita mista. L’avocado non deve essere troppo maturo, mentre il riso dovrà avere la giusta consistenza per essere lavorato a mano. L’ideale sarebbe quello giapponese, ma potete usare anche un prodotto italiano.
Questa ricetta richiede un po’ di manualità e di pazienza, ma se seguirete le istruzioni riuscirete a preparare il sushi di carne in maniera impeccabile!
Ultimo consiglio: il coltello per tagliare i rotolini deve avere la lama liscia e molto affilata, meglio inumidirlo prima di utilizzarlo.
Potete, infine, arricchire la ricetta con capperi e acciughe e con senape o maionese da aggiungere nella lavorazione del riso.
Per la decorazione esterna si possono usare semi di sesamo, di lino, di canapa o di papavero, oppure frutta secca tritata come pistacchi, mandorle o nocciole.
Vediamo cosa serve e come realizzare questa variante della specialità nipponica.
Ingredienti
Per 4 persone:
- Riso per sushi 300 g
- Filetto di manzo Forma 300 g
- Alga nori 6 fogli
- Acqua fredda 300 ml
- Semi di sesamo
- Avocado 1
- Aceto di riso 40 g
- Zucchero 15 g
- Sale
- Zenzero fresco q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Salsa di soia (facoltativa)
Preparazione sushi di carne
Ecco come realizzare dell’ottimo sushi alternativo a casa.
Tagliate il filetto di manzo a bastoncini lunghi spessi 1 centimetro e metteteli in una pirofila. Spennellate con un’emulsione a base di olio e zenzero grattugiato, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 15 minuti.
Sciacquate per bene il riso fino a quando l’acqua non sarà trasparente, limpida. Trasferitelo in una pentola con acqua fredda e fate bollire. Cuocete a fuoco basso con coperchio per 12-13 minuti senza mai aprire il coperchio. Spegnete e fate riposare.
Intanto preparate il condimento per il riso: sciogliete 8 grammi di sale e lo zucchero nell’aceto di riso posto sul fornello. Mescolate e aggiungete il liquido al riso sgranandolo con un cucchiaio di legno.
Tagliate l’alga nori piegando il foglio a metà. Posizionate il rettangolo di nori su una tovaglietta di bambù ricoperta di pellicola trasparente, con il lato ruvido dell’alga verso l’alto.
Bagnatevi le mani e prelevate un pugno di riso, circa 90-100 grammi, distribuitelo lungo il foglio di nori usando i polpastrelli e formate un solo strato compatto. Aggiungete i semi di sesamo (in alternativa la granella di pistacchio) e iniziate a preparare il sushi.
Disponete un bastoncino di filetto (crudo o cotto in padella) e uno di avocado sulla parte più bassa del rettangolo di riso. Ora avvolgere il roll con il foglio di bambù e compattate. Avvolgete un pezzettino per volta e con il coltello inumidito tagliate i roll ricavando 6-8 parti uguali. Non vi resta che servire il sushi di carne in un piatto da portata, accompagnandolo se gradite con della salsa di soia.
Potete, infine, decorare con fili di erba cipollina e dei pinoli tostati.
Come conservare il sushi di carne
Se vi dovesse avanzare qualche rotolino di riso, potete riporlo in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico per massimo 1-2 giorni.