Strudel di maiale con mele

30 Ott 2024

Lo strudel è una ricetta austro-ungarica fatta con pasta sfoglia e un ripieno dolce o salato. Si può servire come antipasto o secondo piatto e qualsiasi versione risulta essere sempre soddisfacente.

 In questo articolo vi spiegheremo come preparare lo strudel di maiale con mele, un connubio originale che stupirà i vostri ospiti.

Prima di darvi la lista degli ingredienti e la ricetta, soffermiamoci sul tipo di carne da usare e qualche consiglio.

Che tipo di carne usare per lo strudel?

Per lo strudel di maiale è consigliabile usare la lonza perché è un taglio tenero e si cuoce rapidamente senza diventare secco. In alternativa, potete optare per altri tagli come il filetto di maiale, un pezzo magro che si presta bene a preparazioni delicate come questa, la fesa o altri tipi di carne come quella di vitello o manzo, che donerà una consistenza più leggera e sapori diversi. L’importante è scegliere carne di qualità come quella a marchio Forma che porta tutto il gusto di un ambiente unico.

Per un sapore più ricco, potete aggiungere pancetta o prosciutto tagliati a striscioline.

Per quanto riguarda le mele, quelle ideali sono le renette e c’è chi al posto del vino le sfuma con il marsala, mentre l’impasto si può fare in casa o utilizzare la pasta sfoglia pronta per chi ha poco tempo a disposizione.

Ingredienti per 4 persone

Preparare lo strudel di maiale è semplice e richiede pochi ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Carne di maiale Forma 350 g
  • Pancetta Forma 100 g
  • Mele 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Cipollotti 1
  • Tuorlo 1
  • Burro 1 noce
  • Zucchero 1 cucchiaio
  • Vino bianco 1 cucchiaio
  • Timo q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come preparare lo strudel di maiale con mele

Iniziate dalla carne. In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva e rosolate il cipollotto affettato e la pancetta tagliata a listarelle. Aggiungete la carne di maiale (lonza o filetto) tagliata a pezzi e rosolatela per alcuni minuti. Condite con sale, pepe e timo.

Spegnete il fuoco e occupatevi delle mele. Sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti o a fette sottili. Fate sciogliere il burro in padella, versate le mele e poi lo zucchero. Fatele dorare e irrorate con il vino bianco. Fate evaporare cuocendo per circa 10 minuti, facendo attenzione che non bruci.

Stendete il rotolo di pasta sfoglia e distribuite al centro il composto di carne uniformemente. Cospargete le mele sopra, poi piegate la pasta a libro, chiudendo bene i bordi.

Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e praticate dei taglietti in superficie.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti (in modalità statica), finché lo strudel non sarà dorato e croccante.

Lo strudel di maiale con mele è pronto! Un piatto perfetto per chi ama il contrasto dolce-salato, che unisce tradizione e creatività. La dolcezza delle mele si sposa bene con il sapore succulento della carne avvolta in una sfoglia croccante, rendendo il piatto una vera delizia!

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox