Lo strudel è una ricetta austro-ungarica fatta con pasta sfoglia e un ripieno dolce o salato. Si può servire come antipasto o secondo piatto e qualsiasi versione risulta essere sempre soddisfacente.
In questo articolo vi spiegheremo come preparare lo strudel di maiale con mele, un connubio originale che stupirà i vostri ospiti.
Prima di darvi la lista degli ingredienti e la ricetta, soffermiamoci sul tipo di carne da usare e qualche consiglio.
Sommario
Che tipo di carne usare per lo strudel?
Per lo strudel di maiale è consigliabile usare la lonza perché è un taglio tenero e si cuoce rapidamente senza diventare secco. In alternativa, potete optare per altri tagli come il filetto di maiale, un pezzo magro che si presta bene a preparazioni delicate come questa, la fesa o altri tipi di carne come quella di vitello o manzo, che donerà una consistenza più leggera e sapori diversi. L’importante è scegliere carne di qualità come quella a marchio Forma che porta tutto il gusto di un ambiente unico.
Per un sapore più ricco, potete aggiungere pancetta o prosciutto tagliati a striscioline.
Per quanto riguarda le mele, quelle ideali sono le renette e c’è chi al posto del vino le sfuma con il marsala, mentre l’impasto si può fare in casa o utilizzare la pasta sfoglia pronta per chi ha poco tempo a disposizione.
Ingredienti per 4 persone
Preparare lo strudel di maiale è semplice e richiede pochi ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Carne di maiale Forma 350 g
- Pancetta Forma 100 g
- Mele 1
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Cipollotti 1
- Tuorlo 1
- Burro 1 noce
- Zucchero 1 cucchiaio
- Vino bianco 1 cucchiaio
- Timo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare lo strudel di maiale con mele
Iniziate dalla carne. In una padella scaldate l’olio extravergine d’oliva e rosolate il cipollotto affettato e la pancetta tagliata a listarelle. Aggiungete la carne di maiale (lonza o filetto) tagliata a pezzi e rosolatela per alcuni minuti. Condite con sale, pepe e timo.
Spegnete il fuoco e occupatevi delle mele. Sbucciatele, togliete il torsolo e tagliatele a cubetti o a fette sottili. Fate sciogliere il burro in padella, versate le mele e poi lo zucchero. Fatele dorare e irrorate con il vino bianco. Fate evaporare cuocendo per circa 10 minuti, facendo attenzione che non bruci.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e distribuite al centro il composto di carne uniformemente. Cospargete le mele sopra, poi piegate la pasta a libro, chiudendo bene i bordi.
Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e praticate dei taglietti in superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti (in modalità statica), finché lo strudel non sarà dorato e croccante.
Lo strudel di maiale con mele è pronto! Un piatto perfetto per chi ama il contrasto dolce-salato, che unisce tradizione e creatività. La dolcezza delle mele si sposa bene con il sapore succulento della carne avvolta in una sfoglia croccante, rendendo il piatto una vera delizia!