Lamb rogan josh

4 Nov 2024

Un piatto indiano che al suo interno contiene le tradizioni e i sapori di questa affascinante cultura, non è altro che un secondo a base di agnello.

Se siete dei grandi viaggiatori e amate provare nuovi sapori e pietanze in giro per il mondo, sappiate che questo piatto potrete assaporarlo all’interno delle case indiane, nei ristoranti indiani, o meglio ancora, comodamente da casa vostra.

Sarà semplicissimo cucinarlo, seguite passo dopo passo la ricetta, vedrete che raggiungerete un buon risultato, non solo, troverete anche 3 modi per cucinare il lamb rogan josh!

Iniziamo.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti di cui avrete bisogno per iniziare a preparare il piatto della cultura indiana.

Salsa

  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 cucchiaini di semi di coriandolo
  • 2 cucchiaini di Garam Masala
  • 2 cucchiaini di paprika
  • 2 cucchiaini di semi di cumino
  • 1 peperoncino rosso
  • 1 mazzetto di coriandolo fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • 1 cucchiaino di pepe nero

Carne

  • 600 g di filetto di agnello Forma
  • 100 g di yogurt naturale
  • 5 bacche di cardamomo
  • 4 cucchiai di chiodi di garofano
  • 3 foglie di alloro
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 pezzo di zenzero
  • 1 cucchiaio di olio di arachidi
  • 1 bustina di cannella
  • 1 cipolla

Procedimento

Per iniziare preparate la salsa: mixate i gambi di coriandoli, il peperoncino rosso, le spezie e il sale e utilizzate il pomodoro per creare una crema e amalgamare il composto.

Nel frattempo, in una padella antiaderente fate scaldare l’olio, poi aggiungete la cannella, i baccelli di cardamomo, l’alloro e i chiodi di garofano, facendo soffriggere per qualche minuto. Inserite ora la cipolla e in seguito l’agnello, soffriggete per 5 minuti mescolando di continuo, dopodiché aggiungete aglio e zenzero e lasciate cuocere ancora per qualche minuto.

Versate poi la salsa precedentemente preparata e sempre mescolando continuate a cuocere per pochi minuti. Poi versate 400 ml di acqua e coprite con un coperchio facendo bollire per 50 minuti fino a cottura.

Mescolate con lo yogurt e cuocete altri 10 minuti.

Dal sapore equilibrato e di un colore giallo paglierino e beige, la ricetta del lamb rogan josh, un piatto della regione del Kashmir, di origini persiane ha una caratteristica principale che le conferisce un colore rosso acceso dato dal Ratanjot, una radice e dalla polvere dei peperoncini del Kashmir.

L’unica difficoltà nella preparazione di questa ricetta sono infatti gli ingredienti difficili da reperire che però possono essere sostituiti, per esempio il peperoncino può essere sostituito con i peperoncini locali. Non a caso il lamb rogan josh è un curry delicato, dunque, a piacere si può utilizzare la paprika al posto del peperoncino che donerà un colore rosso più acceso.

Con queste sostituzioni il piatto risulterà comunque essere molto simile a quello originale indiano.

Ecco 3 modi per cucinare il lamb rogan josh

Oltre alla ricetta originale, questo piatto può essere cucinato anche in altri modi:

  1. lamb rogan josh con latte di cocco: si tratta di una versione più cremosa e meno piccante, dove il latte di cocco sostituisce lo yogurt. In questo caso, dopo aver rosolato l’agnello con le spezie, si aggiunge il latte di cocco anziché il pomodoro. Questo addolcirà la carne e manterrà una base aromatica;
  2. lamb rogan josh con brodo di manzo o agnello: usare il brodo per cuocere la carne al posto dello yogurt o del latte di cocco, fa sì che si crei una salsa meno cremosa e più liquida ideale per coloro che non amano i piatti troppo pesanti. Potete decidere di abbinare la preparazione con riso al cumino o al pane naan indiano;
  3. lamb rogan josh in pentola a pressione o slow cooker: la pentola a pressione o lo slow cooker renderanno la carne morbida e daranno l’opportunità alla carne di assorbire tutto il sapore delle spezie. Prepararlo sarà semplice, basterà cuocere l’agnello con le spezie e poi trasferire il tutto nella pentola a pressione con yogurt o pomodori.

Questo metodo permette di risparmiare tempo senza perdere il sapore e la tenerezza della carne.

Come servire il lamb rogan josh?

Il lamb rogan josh può essere servito con riso basmati o pane tipo naan, il pane della tradizione indiana. Potete anche decidere di metterli insieme e assaporarli il giorno dopo, cosicché la ricetta assuma un sapore più forte e deciso.

Ricordate, che oltre alle spezie che conferiscono il sapore unico di questa pietanza, anche la carne fa la sua parte. La scelta di carne di assoluta qualità è fondamentale per la buona riuscita della ricetta, per questo per noi di Forma Carni il segreto è nella natura.

Nella nostra carne sarda trovate i sapori, le tradizioni e i profumi dei nostri pascoli, immersi in una natura unica che dà un gusto inconfondibile di Sardegna.

Portiamo nelle vostre tavolo carni di assoluta qualità grazie a una filosofia che lega le nostre radici sarde e le nostre tradizioni con la modernità.

Siete pronti a mettervi ai fornelli e portare un po’ di questa cultura nelle vostre tavole?

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox