Avete mai provato l’abbinamento tra frutta e carne?
L’idea di unire il sapore dolce e fresco della frutta con il gusto ricco e intenso della carne crea contrasti armoniosi e raffinati, capaci di esaltare entrambi gli ingredienti.
La salsiccia all’uva è una ricetta che unisce i sapori intensi e speziati della carne con la dolcezza e la freschezza dell’uva. È un secondo piatto rustico equilibrato e gustoso, perfetto per pranzi o cene conviviali.
Potete accompagnarlo con un contorno di puré di patate, verdure grigliate o delle fette di pane casereccio tostate.
La salsiccia, se scelta fresca e di qualità come quella a marchio Forma, è una fonte preziosa di proteine e grassi essenziali; l’uva, d’altro canto, è ricca di antiossidanti, vitamine e minerali, che contribuiscono a migliorare la salute del cuore e a combattere i radicali liberi.
Ecco qualche consiglio per la preparazione e come procedere.
Sommario
Consigli
L’uva di stagione offre il massimo del suo sapore, ma nulla vieta di preparare questa ricetta in periodi diversi da quello autunnale, dato che è comune trovare l’uva nei banchi del supermercato anche in questi giorni. Per la realizzazione di questo piatto è consigliabile utilizzare un’uva dal gusto dolce ma non eccessivamente zuccherino. Potete usare l’uva bianca o nera oppure entrambe. Se preferite un contrasto più deciso, optate per un’uva nera con una nota acidula, come l’uva fragola. L’importante è che sia fresca, ben matura e priva di semi, per rendere la preparazione più semplice e piacevole. Un’uva succosa esalterà le note speziate della salsiccia, siete curiosi? Mettetevi ai fornelli!
Ingredienti per 4 persone
- Salsiccia Forma 700 g
- Uva bianca dolce o uva nera 350 g
- Vino bianco secco 100 ml
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino o salvia 1 rametto
Come cucinare la salsiccia all’uva
Lavate accuratamente l’uva e staccate i chicchi dai grappoli. Se necessario, eliminate i semi. Dividete a metà gli acini.
Prendete una padella antiaderente, scaldate un filo di olio extravergine d’oliva e rosolate la salsiccia intera o a pezzi a fuoco medio. Sfumate con un bicchierino di vino bianco e fate sfumare a fiamma viva. Rigiratela spesso. Quando l’alcol è evaporato, abbassate la fiamma, unite l’uva e mescolate delicatamente. Usate un mestolo di legno.
Regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 2 minuti.
Quando la salsiccia risulterà dorata su tutti i lati e l’uva si sarà ammorbidita, trasferite tutto su un piatto da portata con il fondo di cottura e servite subito. Se gradite, potete profumare la carne con delle erbe aromatiche come rosmarino, salvia, bacche di ginepro o alloro.
La salsiccia all’uva è un piatto semplice ma in grado di creare un’esperienza sensoriale unica, grazie all’equilibrio tra dolce e salato. Per ottenere il massimo da questa ricetta, è fondamentale scegliere carne fresca e di qualità, come quella di Forma Carni.
L’abbinamento tra carne e frutta non è solo una questione di gusto, ma anche un modo per portare in tavola piatti equilibrati, che combinano dolcezza, acidità e sapidità. Se vi è piaciuta questa ricetta sperimentate altri accostamenti: Carne e frutta: gli abbinamenti da provare.