Caldo, cremoso e profumato, il risotto al ragù di carne è una delle eccellenze della cucina italiana, ideale per non sprecare il ragù o il risotto avanzato.
Preparare questa ricetta richiede tempi un po’ lunghi, ma il risultato sarà soddisfacente e soprattutto delizioso. Che ne dite di prepararlo insieme a noi?
Ecco la guida per la preparazione del risotto al ragù di carne.
Sommario
Ingredienti
Ecco gli ingredienti che dovrete avere per poter preparare il risotto al ragù di carne.
Per il ragù
- 200 g di carne tritata di manzo o maiale Forma Carni;
- 400 g di pomodori pelati;
- 60 g di prosciutto crudo Forma;
- 1 bicchiere di vino rosso;
- 1 gambo di sedano;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 pizzico di noce moscata;
- ½ carota;
- ½ cipolla;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe.
Per il risotto
- 4 cucchiai di parmigiano;
- 2 bicchieri di riso;
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- 2 cucchiai di burro;
- 1 cipolla;
- 1 tazza di ragù;
- 1 cucchiaio di panna acida;
- ½ litro di brodo di carne;
- erba cipollina;
- sale;
- pepe.
Procedimento
Per il ragù:
Per iniziare a preparare il vostro ragù di carne assicuratevi di non avere in casa avanzi di riso o di ragù già pronti, dopodiché, se avete appurato di non avere niente di pronto, cimentatevi nella preparazione di questo primo piatto.
Si parte dal ragù, l’ingrediente che donerà sapore al vostro piatto. Pulite, lavate e tritate le verdure tranne l’aglio, tritate anche il prosciutto e trasferite in un tegame per far rosolare il tutto, anche l’aglio, nell’olio caldo, dopodiché aggiungete un cucchiaio d’acqua e mettete il coperchio.
Una volta rosolate per bene le verdure, è tempo di inserire nel tegame anche la carne macinata Forma, alzando la fiamma fino a che il liquido non sarà del tutto assorbito. Sfumate con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungete anche la passata di pomodoro. Insaporite con sale, pepe e noce moscata girando per bene.
Lasciate cuocere a fiamma bassa per un’ora, mescolando per evitare che il ragù si attacchi al fondo.
Per il risotto:
Nel frattempo dedicatevi alla cottura del risotto: pulite e affettate la cipolla e soffriggetela in un tegame con l’olio di oliva e metà del burro. Aggiungete il riso solo quando il soffritto sarà dorato, facendolo tostare per un minuto.
Sfumate con del brodo caldo, aggiungete il sale e impostate una fiamma bassa, aggiungendo pian piano il brodo.
Aggiungete poi il ragù preparato precedentemente a fine cottura del risotto, togliete dal fuoco e mantecate con il burro avanzato, la panna e il parmigiano reggiano.
Impiattate con pepe ed erba cipollina.
Risotto al ragù di carne: un connubio di sapori
Il risotto al ragù di carne unisce il risotto cremoso dal gusto semplice al ragù ricco di sapori, creando un connubio perfetto che esalta le tradizioni della cucina italiana.
Nonostante i tempi di preparazione, il risultato è un piatto che saprà conquistare chiunque lo assaggi, grazie alla sua consistenza avvolgente e al gusto intenso. Prepararlo è anche un buon modo per riutilizzare eventuali avanzi di ragù o risotto, riducendo gli sprechi in cucina.
Provare questa ricetta significa valorizzare gli ingredienti e combinare sapori e consistenze, rendendolo ideale per un pranzo o una cena in famiglia.
Ora, accendete i fornelli e preparate il vostro risotto al ragù di carne, ma non dimenticate di scegliere carne di qualità, come quella Forma Carni. Il nostro segreto è nella natura, la nostra carne sarda rappresenta i sapori, la tradizione e i profumi dei nostri pascoli, immersi in una natura unica che dà un gusto inconfondibile di Sardegna.