Le polpette di carne sono uno dei secondi piatti più amati da tutti. Gustose, semplici da fare e versatili, dato che si possono cuocere in forno, in padella, in bianco o al sugo.
Si tratta di bocconcini di carne macinata di manzo o anche di maiale, insaporita con prezzemolo, uova, mollica di pane, formaggio grattugiato, sale e pepe. L’ingrediente principale è quindi la carne: il macinato di bovino Forma vi garantirà delle polpette gustose e di qualità, una vera delizia a cui sarà difficile resistere!
Sommario
Consigli
Prima di darvi la “ricetta polpette di carne” vi diamo qualche dritta.
Per preparare le polpette non bisogna eccedere nell’utilizzo del pane e del pangrattato, altrimenti non risulteranno morbide. Inoltre, occorre bagnare le mani con un po’ d’acqua prima di formare le palline con la carne trita e non schiacciarla troppo per non avere come risultato una consistenza fitta e gommosa. Continuando la lettura troverete trucchi e consigli per ottenere un impasto dalla giusta consistenza.
Esistono anche altre ricette che non prevedono la carne, come le polpette di melanzane, di zucchine o ai funghi.
Le polpette al sugo sono le più preparate, quelle classiche che tutte le nonne cucinano come se non ci fosse un domani. Si possono accompagnare da una fresca insalata e servire con delle mini forchette o stuzzicadenti.
Vediamo allora come realizzare la ricetta polpette di carne, fritte in padella e poi passate nel sugo, un piatto che non può mancare nel menù di un pranzo domenicale in famiglia.
Ingredienti
- Macinato di bovino Forma 500 g
- Pane raffermo 130 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Uova medie 2
- Sale e pepe q.b.
- Provola affumicata 50 g
- Prezzemolo
- Timo
- Pangrattato q.b.
Come preparare le polpette di carne
Seguite passo passo la ricetta polpette di carne e decidete alla fine se mangiarle in bianco o passarle nel sugo.
Per una versione più light potete cuocere le polpette in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti (se ventilato, a 180° per 10 minuti).
Ecco come preparare le polpette di carne.
Affettate il pane raffermo, tagliate la mollica a cubetti e mettetela in un mixer assieme al prezzemolo tritato e al timo, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliate la provola e mettetela in un tegame con la carne, il pane tritato, il formaggio grattugiato e le uova leggermente sbattute.
Regolate di sale e pepe e iniziata ad impastare fino ad ottenere un impasto compatto, lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.
L’impasto non deve essere né troppo duro né troppo morbido altrimenti le polpette in cottura si apriranno. Per capire se la consistenza è quella giusta potete prendere l’impasto in una mano e tenerlo in verticale verso il basso per qualche secondo. Se cade lentamente senza rompersi subito è pronto, altrimenti aggiungete ancora un pizzico di parmigiano o in alternativa del pangrattato.
Toglietelo dal frigorifero e con le mani bagnate iniziate a suddividere l’impasto in porzioni e formate le palline con le mani, tutte delle stesse dimensioni. Adagiatele su un vassoio coperto con pellicola trasparente e passatele una ad una nel pangrattato. Fate in modo che l’impanatura sia uniforme, poi lasciatele riposare sul vassoio.
Come cuocere le polpette in padella
Scaldate l’olio di semi in una padella e immergete con una schiumarola 2-3 polpette di carne alla volta. Fate cuocere per un paio di minuti fino a quando saranno ben dorate. Trasferitele su un contenitore con carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
A questo punto potete servire le polpette di carne fritte calde oppure unirle nel sugo, che avrete preparato in precedenza, continuando la cottura a fiamma dolce per 20-30 minuti circa girandole ogni tanto. Le vostre polpette al sugo sono pronte!
Spolverizzatele con del prezzemolo tritato e servite calde.