I peperoni ripieni di carne sono un gustoso secondo piatto bello da vedere ma soprattutto appetitoso. Si possono mangiare caldi o freddi e sono davvero semplici da preparare. Grazie alla loro forma, i peperoni si prestano ad essere riempiti con un impasto a base di carne divenendo un piatto sostanzioso e delizioso. Piatto tipico della cucina del sud Italia, è perfetto da gustare tutto l’anno, d’inverno e d’estate.
Pane raffermo, un cuore di carne macinata, uova, parmigiano e prezzemolo completano questa ricetta. La cottura in forno garantirà poi quella crosticina di gratinatura in superficie per un risultato strepitoso!
E adesso tutti in cucina per provare questi peperoni con il ripieno. Vediamo cosa occorre e come prepararli in pochi passaggi.
Sommario
Ingredienti
- 4 Peperoni 800 g
Per il ripieno
- Bovino macinato Forma 300 g
- Salsiccia Forma 150 g
- Pane raffermo mollica 100 g
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
- Pecorino da grattugiare 50 g
- Latte intero 150 g
- Uova 2
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo da tritare
- Sale fino e pepe nero q.b.
Per ricoprire
- Pangrattato
- Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
- Olio extravergine d’oliva
Peperoni ripieni: preparazione
Per preparare la ricetta dei peperoni ripieni al forno è fondamentale scegliere carni fresche e di qualità, come quelle a marchio Forma.
Come prima cosa, tagliate a cubetti il pane raffermo e bagnatelo con il latte o in alternativa con dell’acqua.
Eliminate il budello dalla salsiccia e mettetela in una ciotola assieme alla carne macinata, al parmigiano e al pecorino grattugiati.
Unite l’aglio spremuto, le due uova intere, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Aggiungete il pane raffermo dopo averlo strizzato e cominciate ad impastare bene tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, tenetelo da parte e lavate e asciugate i peperoni.
Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e levate la calotta superiore, privatela del picciolo, eliminate i semini e i filamenti bianchi interni.
In una ciotola mescolate il pangrattato e il parmigiano grattugiato. A questo punto riempite i peperoni fino al bordo aiutandovi con un cucchiaino.
Su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, disponete i peperoni ripieni, spolverizzate la superficie con pangrattato e parmigiano, condite con olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Poi passando alla modalità ventilata proseguite la cottura per altri 20 minuti (oppure direttamente a 200° per 40 minuti solo nel forno statico).
Siamo arrivati all’ultimo step di questa ricetta. Una volta che saranno ben dorati, sfornate i vostri peperoni ripieni di carne, potete appoggiare su ognuno la propria calotta, e serviteli in tavola caldi oppure lasciateli intiepidire per gustarli freddi!
Consigli e varianti
I peperoni con il ripieno possono essere serviti anche come piatto unico. Basta aumentare le dosi degli ingredienti e utilizzare un peperone a testa. In base ai propri gusti, potete aggiungere salumi di Macomer Forma, olive o tonno. In questo modo il piatto diventa ancora più ricco e sostanzioso.
Un’altra variante vede l’aggiunta del formaggio morbido o della mozzarella a pezzetti nell’impasto. Per rendere quest’ultimo ancora più profumato mettete un pizzico di noce moscata.
Prima di riempire i peperoni, si possono infornare per 10 minuti per poi farli cuocere per meno tempo dopo. Ma non è un passaggio obbligatorio. Per il ripieno si possono utilizzare diversi tipi di carne macinata.
Questa che vi abbiamo proposto oggi è la ricetta classica, ma esiste anche la versione napoletana con olive e pangrattato e quella siciliana con olive e capperi.
I peperoni si possono realizzare anche senza carne per una versione vegetariana più leggera. Alici, zucchine, melanzane, piselli e scamorza sono solo alcune idee sfiziose per il ripieno.
I peperoni ripieni di carne si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni già cotti, in un contenitore ermetico oppure pronti da cuocere, ideali come salva pranzo o cena.