Ricetta peperoni ripieni di carne

31 Mag 2021

I peperoni ripieni di carne sono un gustoso secondo piatto bello da vedere ma soprattutto appetitoso. Si possono mangiare caldi o freddi e sono davvero semplici da preparare. Grazie alla loro forma, i peperoni si prestano ad essere riempiti con un impasto a base di carne divenendo un piatto sostanzioso e delizioso. Piatto tipico della cucina del sud Italia, è perfetto da gustare tutto l’anno, d’inverno e d’estate.

Pane raffermo, un cuore di carne macinata, uova, parmigiano e prezzemolo completano questa ricetta. La cottura in forno garantirà poi quella crosticina di gratinatura in superficie per un risultato strepitoso!

E adesso tutti in cucina per provare questi peperoni con il ripieno. Vediamo cosa occorre e come prepararli in pochi passaggi.

Ingredienti

  • 4 Peperoni 800 g

Per il ripieno

  • Bovino macinato Forma 300 g
  • Salsiccia Forma 150 g
  • Pane raffermo mollica 100 g
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
  • Pecorino da grattugiare 50 g
  • Latte intero 150 g
  • Uova 2
  • Aglio 1 spicchio
  • Prezzemolo da tritare
  • Sale fino e pepe nero q.b.

Per ricoprire

  • Pangrattato
  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare
  • Olio extravergine d’oliva

Peperoni ripieni: preparazione

Per preparare la ricetta dei peperoni ripieni al forno è fondamentale scegliere carni fresche e di qualità, come quelle a marchio Forma.

Come prima cosa, tagliate a cubetti il pane raffermo e bagnatelo con il latte o in alternativa con dell’acqua.

Eliminate il budello dalla salsiccia e mettetela in una ciotola assieme alla carne macinata, al parmigiano e al pecorino grattugiati.

Unite l’aglio spremuto, le due uova intere, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Aggiungete il pane raffermo dopo averlo strizzato e cominciate ad impastare bene tutti gli ingredienti. Una volta ottenuto un composto omogeneo, tenetelo da parte e lavate e asciugate i peperoni.

Tagliateli a metà nel senso della lunghezza e levate la calotta superiore, privatela del picciolo, eliminate i semini e i filamenti bianchi interni.

In una ciotola mescolate il pangrattato e il parmigiano grattugiato. A questo punto riempite i peperoni fino al bordo aiutandovi con un cucchiaino.

Su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno, disponete i peperoni ripieni, spolverizzate la superficie con pangrattato e parmigiano, condite con olio e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa. Poi passando alla modalità ventilata proseguite la cottura per altri 20 minuti (oppure direttamente a 200° per 40 minuti solo nel forno statico).

Siamo arrivati all’ultimo step di questa ricetta. Una volta che saranno ben dorati, sfornate i vostri peperoni ripieni di carne, potete appoggiare su ognuno la propria calotta, e serviteli in tavola caldi oppure lasciateli intiepidire per gustarli freddi!

Consigli e varianti

I peperoni con il ripieno possono essere serviti anche come piatto unico. Basta aumentare le dosi degli ingredienti e utilizzare un peperone a testa. In base ai propri gusti, potete aggiungere salumi di Macomer Forma, olive o tonno. In questo modo il piatto diventa ancora più ricco e sostanzioso.

Un’altra variante vede l’aggiunta del formaggio morbido o della mozzarella a pezzetti nell’impasto. Per rendere quest’ultimo ancora più profumato mettete un pizzico di noce moscata.

Prima di riempire i peperoni, si possono infornare per 10 minuti per poi farli cuocere per meno tempo dopo. Ma non è un passaggio obbligatorio. Per il ripieno si possono utilizzare diversi tipi di carne macinata.

Questa che vi abbiamo proposto oggi è la ricetta classica, ma esiste anche la versione napoletana con olive e pangrattato e quella siciliana con olive e capperi.

I peperoni si possono realizzare anche senza carne per una versione vegetariana più leggera. Alici, zucchine, melanzane, piselli e scamorza sono solo alcune idee sfiziose per il ripieno.

I peperoni ripieni di carne si possono conservare in frigorifero per 1-2 giorni già cotti, in un contenitore ermetico oppure pronti da cuocere, ideali come salva pranzo o cena.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox