Le calorie sono misurate in kcal (kilocalorie), unità di misura generalmente usata in riferimento al contenuto energetico di cibi e bevande (di norma rispettivamente a 100g di prodotto). Come è ovvio, una caloria corrisponde a 1 kcal. Scientificamente, una kcal corrisponde al calore necessario a portare la temperatura dell’acqua da 14,5 °C a 15, 5 °C.
Il contenuto energetico (e quindi le calorie) di un cibo è solitamente equivalente alla somma (in grammi) del suo contenuto di grassi, proteine e carboidrati.
Ogni persona ha un fabbisogno energetico diverso, ovvero una diversa quantità giornaliera di calorie che dovrebbe idealmente assimilare per poter raggiungere il proprio peso forma. Questo numero varia in base al proprio sesso, altezza, peso, età e attività fisica praticata.
Una buona bistecca di manzo cotta al barbecue fa subito venire l’acquolina in bocca, soprattutto se parliamo di manzo di ottima qualità, come quello a marchio Forma. Per decidere quanti grammi mangiarne, tuttavia, può essere utile conoscere preventivamente quante calorie ha una bistecca di manzo, così da poter avere un’occhio di riguardo per restare entro i limiti del proprio fabbisogno energetico.
Le calorie della bistecca di manzo
Innanzitutto dobbiamo precisare che non esiste un numero univoco di calorie contenute in una bistecca da 100g, possiamo solo dare valori approssimativi. Questo per via del fatto che il numero di calorie è strettamente connesso alla percentuale di grasso presente nella bistecca, che è ovviamente variabile.
Rispetto agli altri tagli di manzo, la bistecca ha generalmente un basso contenuto di grassi ed è, di conseguenza, meno calorica. In media, una bistecca di manzo da 100g semigrassa ha circa 180 kcal, decisamente meno rispetto alla media calorica della carne di manzo in generale relativa allo stesso peso: 248 kcal.
Ovviamente dipenderà sempre dalla bistecca a cui ci riferiamo: un’altra bistecca di carne bovina come la Fiorentina, ad esempio, ha in media 232 kcal ogni 100g.
Se vogliamo invece avere un’idea delle calorie relative ad altri preparati o tagli di carne di manzo, questi sono alcuni esempi:
- 100g di hamburger: 215 kcal;
- 100g di carne di manzo macinata con 30% di grasso: 332 kcal;
- 100g di carne di manzo macinata con 10% di grasso: 176 kcal;
- 100g di costolette di manzo: 238 kcal;
- 100g di filetto di manzo: 218 kcal;
- 100g di pancia di manzo: 194 kcal;
- 100g di spalla di manzo: 277 kcal;
Insomma, bastano pochi esempi per dimostrare come, pur trattandosi della stessa carne, il numero di calorie sia estremamente variabile, sia in riferimento al taglio che al quantitativo di lipidi. Ovviamente, i valori saranno ancora più vari qualora volessimo confrontare la carne rossa alla carne bianca.
Dopo aver visto quante calorie ha una bistecca di manzo, e dunque esserci fatti un’idea più chiara su quanti grammi debba avere la bistecca per rispondere adeguatamente al fabbisogno energetico personale, vediamo qualche consiglio su come cuocere una bistecca alla griglia da leccarsi i baffi.
Consigli per una bistecca di manzo alla griglia
Per cuocere un’ottima bistecca di manzo alla griglia, cercate di preferirne una che non sia troppo magra, ovviamente senza nemmeno esagerare in senso opposto. I tagli troppo magri tendono facilmente a seccarsi quando cotti alla griglia: certo, hanno meno kcal, ma se vogliamo concederci una grigliata tanto vale concedercela bene!
Se volete andare sul sicuro salate la bistecca dopo cottura; altrimenti, potrete salarla un’oretta prima utilizzando il sale grosso. Questa tecnica renderà la bistecca morbida e succosa in quanto il sale provocherà una leggera degradazione delle fibre che riassorbiranno l’acqua inizialmente fuoriuscita al contatto col sale, imprigionando il sale al loro interno.
Infine, ricordiamo di non maneggiare eccessivamente la bistecca durante la sua cottura. Se possibile giratela una sola volta e non fatela cuocere troppo. La carne bovina è ottima al sangue.