Cosa c’è di meglio di un’ottima tagliata di manzo arrosto? Magari condita con rucola e grana, un secondo piatto davvero gustoso a cui gli amanti della carne difficilmente sanno resistere.
In questo articolo parleremo della tagliata di manzo, calorie e valori nutrizionali, informazioni utili per chi sta seguendo una dieta o è semplicemente curioso.
A cosa prestare attenzione
La carne non è tutta uguale, si differenzia per quantità di grasso contenuta e di conseguenza per apporto calorico, oltre che per il gusto; si divide principalmente in carni bianche e rosse: del primo gruppo appartengono tra le più comuni il pollo e il tacchino (le più magre), invece il manzo, il vitello e il cavallo fanno parte delle carni rosse.
Oltre alla tipologia, quando si parla di calorie contenute nella carne bisogna considerare il taglio che si è scelto. I tagli di terza categoria, ad esempio, sono quelli più gustosi perché contengono una quantità di grasso superiore, e di conseguenza sono i più calorici.
Infine, influiscono sulle calorie i condimenti vari.
Tagliata di manzo: calorie
Ma arriviamo al dunque e vediamo quante calorie ha la tagliata di manzo e i suoi valori nutrizionali.
In generale, una tagliata di manzo da 100 grammi contiene:
- 155 calorie
- 0 grammi di carboidrati
- 7 grammi di grassi
- 21 grammi di proteine (42%)
- 35 mg colesterolo
Se consideriamo però i condimenti nelle preparazioni comuni (5 grammi di olio extravergine, sale, pepe, sapori vari) e una porzione standard di 200 grammi, la tagliata di manzo ha 285 calorie.
Naturalmente si tratta di valori medi che possono variare in base agli ingredienti utilizzati e alla quantità di grasso contenuta nel taglio di carne specifico. Se avete intenzione di prepararla a casa leggete questa ricetta e ovviamente scegliete solo la carne migliore come quella a marchio Forma per un risultato eccezionale!