Quale vino abbinare al brodo di carne?

30 Apr 2024

Il brodo di carne è una classica pietanza italiana che si cucina maggiormente durante la stagione invernale. Perfetto per rimettersi in forze dopo una brutta influenza, ma anche per un pranzo delizioso in compagnia di parenti.

Soprattutto se si decide di fare un pranzo leggero, per completare e rendere più gustoso questo primo piatto è possibile accostare un vino. Ma quale vino abbinare al brodo di carne?

Scopriamolo insieme in questo approfondimento, facendo attenzione a qual è il vino migliore e quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere per esaltare questo piatto.

Come scegliere il vino per il brodo di carne: consigli generali

La scelta del vino per il brodo di carne potrebbe sembrare una scelta scontata, in realtà è necessario seguire alcuni consigli per rendere la tua esperienza culinaria più completa e ricca di sapori. Ecco alcuni aspetti a cui è necessario prestare attenzione.

  • Fai attenzione a quale tipo di carne hai utilizzato per il brodo: i brodini più leggeri si sposano con vini dal gusto leggero, quelli più corposi si sposano invece con vini strutturati.
  • Considera l’intensità di sapore del brodo e la sua robustezza: ogni tipologia di carne conferisce al brodo un sapore diverso. Una carne rossa conferirà un sapore molto più forte rispetto ad una carne bianca.
  • Controlla gli altri ingredienti: carote, cipolla, sedano possono conferire un gusto e una consistenza diversa al tuo brodo, richiedendo così una tipologia di vino altrettanto differente.
  • Assaggia il brodo per comprendere quali accostamenti di vino fare: dobbiamo assaggiare sempre il nostro piatto per capirne il gusto e come esaltarlo.
  • Scegli sempre in base ai tuoi gusti: potrebbe capitare che tra i tuoi ospiti sia gradito solo il vino bianco e non quello rosso. Non preoccuparti, tieni sempre conto dei tuoi gusti e dei gusti dei tuoi invitati per trovare il compromesso migliore.

Qual è il vino migliore da abbinare al brodo di carne?

In genere, il vino che meglio si abbina al brodo di carne è quello rosso, per via del suo sapore pieno e strutturato. Non a caso, i tannini, tipici di questa tipologia, producono una sensazione di ruvidità e secchezza che compensa quella di pastosità lasciata dal grasso della carne.

Può avere un’intensità gusto-olfattiva che varia da meno intensa a molto intensa. Il primo tipo si riferisce a vini di media struttura in grado di donare sensazioni saporifere discrete, mentre la verietà molto intensa fa riferimento a vini con una struttura complessa in grado di dare sensazioni importanti fino ad arrivare alla categoria dei vini pregiati.

Quali caratteristiche deve avere?

Fino ad ora abbiamo precisato che il vino che meglio si abbina al brodo di carne è quello rosso. C’è però da sapere che non tutti i vini sono uguali: dai vini frizzanti a quelli bianchi strutturati, dai vini bianchi aromatici ai vini rosati, dai vini rossi leggeri ai vini rossi corposi. Ogni tipologia presenta caratteristiche precise. Per questo, nel caso del vino rosso per il tuo brodo di carne dovrai valutare alcune qualità.

  • Struttura: un vino strutturato lascia in bocca una sensazione di persistenza aromatica intensa. Potrai notare infatti, che alcuni vini non lasciano alcuna traccia e scivolano in bocca leggeri, altri invece, più ricchi, tendono a lasciare alcune sfumature che riempiono la bocca. Nel caso del brodo, opta per un vino di media struttura.
  • Intensità: legata all’impatto di tutte le componenti del vino sulle nostre papille gustative. Come abbiamo già visto, può variare da meno intensa a molto intensa, ma è usuale accompagnare il brodo di carne con quelli più intensi.

In ogni caso, fai attenzione all’equilibrio tra morbidezza e durezza: quando questo bilanciamento sussiste l’accostamento sarà ottimo.

Scegliere il vino in base al tipo di carne del brodo

È dunque usuale accompagnare il brodo di carne con vini rossi dal sapore intenso, tuttavia è necessario tener conto del tipo di carne che si sceglie per il proprio brodo. Considerando la suddivisione in carni bianche e carni rosse possiamo, infatti, suddividere la scelta del vino da accompagnare al tuo brodo in base al tipo di carne.

Le carni bianche

Questo genere di carni sono costituite dal pollo, tacchino, faraona e coniglio che tendono a sposarsi meglio con i vini bianchi, in grado di donare freschezza.

Per esempio, nel caso del brodo di pollo ci troviamo di fronte a una ricetta ideale per le giornate fredde, dal gusto leggero ideale da accompagnare anche con un vino bianco leggero, poco persistente.

Le carni rosse

Composte da bovini, ovini, equini, suini e caprini. Questa tipologia di carne si abbina bene con i vini rossi. Trattandosi infatti di carne più corposa, dal gusto deciso, necessiterà di un vino strutturato e persistente.

Il brodo di manzo alzerà il livello di qualsiasi piatto se accompagnato dai migliori vini rossi dal gusto intenso e dalla persistenza prolungata. Così, anche il brodo di agnello, si presta per essere servito insieme ad un vino rosso intenso.

Manzo, agnello o altro, qualunque sia la tipologia di carne non dimenticare di scegliere prodotti di qualità, come quelli Forma Carni per preparare il tuo brodo.

Infine, è fondamentale tenere a mente che queste indicazioni sono solo un punto di partenza e la selezione del vino è strettamente legata alle preferenze individuali. Prova le varie combinazioni per trovare quelle che soddisfano appieno il tuo palato.

RICETTE & CONSIGLI

Tacos con carne macinata

I tacos sono una pietanza tipica della cucina tex-mex; si tratta di tortillas, simili alle nostre piadine, a base di farina di mais, piegate a metà per formare una mezzaluna e farcite con diversi ingredienti e condimenti.

Carne cruda alla piemontese

La carne cruda alla piemontese è una ricetta della tradizione che può essere servita come antipasto, leggero, ricco di sapore e sofisticato. La ricetta originale piemontese prevede che la carne sia battuta al coltello.

Filetto di maiale alla griglia

Il filetto di maiale alla griglia è un secondo piatto magro e semplice da realizzare anche per chi non è esperto in cucina. Richiede però una particolare attenzione nella cottura perché altrimenti rischia di diventare asciutto e stopposo.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox