La carne e le frattaglie dell’agnello sono molto apprezzate nella cucina tradizionale sarda. In particolare, in questo articolo vi spiegheremo come preparare i piedini di agnello alla sassarese, un piatto povero dal sapore rustico che si può preparare per le festività natalizie o per un pranzo domenicale invernale, quando si desidera qualcosa di caldo e confortante.
Si tratta di un secondo di carne condito con un delizioso sugo di pomodoro a cui viene data una nota piccante grazie al peperoncino, perfetto per chi ama la cucina tipica.
Vediamo subito la ricetta e tutti i passaggi.
Sommario
Ingredienti per 4 persone
La preparazione di questa ricetta tipica di Sassari è semplice, ma richiede una cottura prolungata e un po’ di attenzione per la fase di pulizia della carne. Scegliete carne di agnello di qualità come quella a marchio Forma. L’allevamento e la lavorazione dell’agnello sardo IGP rappresentano una delle attività più importanti della nostra azienda proprio per la peculiarità di questa carne, tutelata e protetta da IGP.
Gli ingredienti per 4 persone che vi occorrono sono:
- Piedini di agnello 20
- Passata di pomodoro 500 ml
- Pomodori secchi 1-2
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo q.b.
- Alloro 1 foglia (facoltativo)
- Aceto di vino bianco 1/2 bicchiere
- Peperoncino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare i piedini di agnello alla sassarese
Iniziamo dalla preparazione della carne. Lavate i piedini di agnello, scottateli sulla fiamma viva e poi lessateli in abbondante acqua salata. Cuoceteli per circa 30 minuti. In questo modo si eliminano le impurità e si ammorbidisce leggermente la carne.
Quando l’osso si staccherà dalla pelle con facilità, scolate i piedini e lasciateli raffreddare.
Tagliateli a metà lungo la giuntura per facilitare la porzione e la cottura e trasferiteli in una pirofila.
È ora di preparare il sugo: in una casseruola capiente mettete il trito di aglio, pomodori secchi, peperoncino, un ciuffo di prezzemolo e olio extravergine. Fate rosolare e quando l’aglio sarà appassito sfumate con l’aceto e lasciate evaporare. A questo punto, aggiungete la passata di pomodoro (o i pomodori pelati), una foglia di alloro se gradite e un pizzico di sale. Fate cuocere per 30 minuti circa a fiamma bassa. Se il sugo si dovesse addensare troppo è sufficiente aggiungere un mestolo di acqua. Aggiungete ora i piedini e lasciateli insaporire per circa 3 ore prima di servirli.
Trascorso il tempo, adagiate piedini di agnello al sugo in un piatto da portata e conditeli con abbondante sugo. Se volete dare un tocco di freschezza, potete spolverare con un po’ di prezzemolo tritato; infine, accompagnate con del pane casereccio e un bicchiere di vino rosso corposo per completare egregiamente il pasto.
Note
I piedini di agnello alla sassarese richiedono un po’ di pazienza ma l’attesa sarà ripagata dai sapori intensi e avvolgenti. Se desiderate un pasto ricco e completo, serviteli con un primo piatto di malloreddus alla campidanese o con delle tagliatelle al ragù di agnello.
La carne di agnello è una fonte eccellente di proteine di alta qualità, ferro e vitamine del gruppo B, utili per il corretto funzionamento del sistema immunitario e per mantenere alti i livelli di energia. Lasciatevi conquistare da questa ricetta in cui emerge il gusto delicato della carne in tutta la sua semplicità!