La piadina è una ricetta tipica romagnola, tutelata dall’IGP (Indicazione Geografica Protetta) con un disciplinare che contiene ingredienti, caratteristiche e aree di produzione. Esistono principalmente due tipologie di piadine, quella romagnola e quella riminese, ma per la farcitura ci si può sbizzarrire.
Oggi vediamo come fare la piadina con hamburger (o piadina burger), una gustosa e sostanziosa variante, ideale per un pranzo veloce o una cena tra amici.
La preparazione è semplice e richiede poco tempo, soprattutto se utilizzate piadine pronte e hamburger pronti da cuocere, come quelli Forma, dal gusto unico e genuino. Se invece volete preparare tutto con le vostre mani, vi basta seguire i vari passaggi indicati nel procedimento e siamo certi che la soddisfazione sarà maggiore!
Sommario
Ingredienti per 2 persone
Per realizzare la piadina burger vi serviranno:
- 2 piadine
- 2 hamburger Forma
- Insalata mista
- Maionese o salsa a piacere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- 2 pomodori
Per fare l’impasto a casa:
- Farina 00 o farina senza glutine per gli intolleranti
- Acqua
- Lievito istantaneo
- Strutto
- Sale fino
Per preparare gli hamburger a casa:
- 350 g di carne macinata Forma
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Piadina con hamburger: procedimento
Per preparare la piadina in casa, alternativa al classico panino con hamburger, mettete la farina nella ciotola della planetaria, insieme all’acqua, al lievito, al sale e allo strutto a temperatura ambiente. Per chi desidera prepararla senza grassi di origine animale può utilizzare l’olio di oliva. Lavorate con il gancio per amalgamare gli ingredienti. Su un piano di lavoro, lavorate energicamente l’impasto ottenuto con le mani. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente o un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti o 1 ora a temperatura ambiente.
Successivamente, dividete l’impasto in porzioni grandi quanto la padella che utilizzerete. Stendete infine la pasta su un piano infarinato per ottenere dei dischi.
In alternativa, se avete poco tempo a disposizione, utilizzate le piadine già pronte.
Ora preparate gli hamburger: mettete la carne macinata di bovino Forma in una ciotola, tritate aglio e prezzemolo e amalgamate il tutto. Aggiungete sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Realizzate con le mani bagnate le palline e schiacciatele leggermente.
La cottura
Scaldate le piadine in una padella antiaderente ben calda per un paio di minuti, fino a quando diventeranno leggermente dorate. Cuocete gli hamburger da ambo i lati su una piastra rovente o in alternativa in padella con un filo d’olio.
È il momento di comporre la piadina. Affettate i pomodori, farcite con la salsa per burger a piacere, disponete l’hamburger tagliato a strisce sulla piadina e completate con l’insalata a striscioline e le fette di pomodoro. Chiudete la piadina con hamburger e fermatela con degli stecchini. Se volete potete tagliarla a metà prima di servire in tavola oppure piegarla più volte in un triangolo. Si consiglia di consumarla subito.
Il bello di questa ricetta è che è molto versatile, potete infatti arricchirla con gli ingredienti che preferite, ad esempio cipolla caramellata, funghi, rucola, formaggio e verdure grigliate.