Piadina burger

26 Ott 2023

La piadina è una ricetta tipica romagnola, tutelata dall’IGP (Indicazione Geografica Protetta) con un disciplinare che contiene ingredienti, caratteristiche e aree di produzione. Esistono principalmente due tipologie di piadine, quella romagnola e quella riminese, ma per la farcitura ci si può sbizzarrire.

Oggi vediamo come fare la piadina con hamburger (o piadina burger), una gustosa e sostanziosa variante, ideale per un pranzo veloce o una cena tra amici.

La preparazione è semplice e richiede poco tempo, soprattutto se utilizzate piadine pronte e hamburger pronti da cuocere, come quelli Forma, dal gusto unico e genuino. Se invece volete preparare tutto con le vostre mani, vi basta seguire i vari passaggi indicati nel procedimento e siamo certi che la soddisfazione sarà maggiore!

Ingredienti per 2 persone

Per realizzare la piadina burger vi serviranno:

  • 2 piadine
  • 2 hamburger Forma
  • Insalata mista
  • Maionese o salsa a piacere
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 2 pomodori

Per fare l’impasto a casa:

  • Farina 00 o farina senza glutine per gli intolleranti
  • Acqua
  • Lievito istantaneo
  • Strutto
  • Sale fino

Per preparare gli hamburger a casa:

  • 350 g di carne macinata Forma
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

Piadina con hamburger: procedimento

Per preparare la piadina in casa, alternativa al classico panino con hamburger, mettete la farina nella ciotola della planetaria, insieme all’acqua, al lievito, al sale e allo strutto a temperatura ambiente. Per chi desidera prepararla senza grassi di origine animale può utilizzare l’olio di oliva. Lavorate con il gancio per amalgamare gli ingredienti. Su un piano di lavoro, lavorate energicamente l’impasto ottenuto con le mani. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola trasparente o un canovaccio pulito e lasciate riposare per 30 minuti o 1 ora a temperatura ambiente.

Successivamente, dividete l’impasto in porzioni grandi quanto la padella che utilizzerete. Stendete infine la pasta su un piano infarinato per ottenere dei dischi.

In alternativa, se avete poco tempo a disposizione, utilizzate le piadine già pronte.

Ora preparate gli hamburger: mettete la carne macinata di bovino Forma in una ciotola, tritate aglio e prezzemolo e amalgamate il tutto. Aggiungete sale, pepe e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Realizzate con le mani bagnate le palline e schiacciatele leggermente.

La cottura

Scaldate le piadine in una padella antiaderente ben calda per un paio di minuti, fino a quando diventeranno leggermente dorate. Cuocete gli hamburger da ambo i lati su una piastra rovente o in alternativa in padella con un filo d’olio.

È il momento di comporre la piadina. Affettate i pomodori, farcite con la salsa per burger a piacere, disponete l’hamburger tagliato a strisce sulla piadina e completate con l’insalata a striscioline e le fette di pomodoro. Chiudete la piadina con hamburger e fermatela con degli stecchini. Se volete potete tagliarla a metà prima di servire in tavola oppure piegarla più volte in un triangolo. Si consiglia di consumarla subito.

Il bello di questa ricetta è che è molto versatile, potete infatti arricchirla con gli ingredienti che preferite, ad esempio cipolla caramellata, funghi, rucola, formaggio e verdure grigliate.

Summary
recipe image
Recipe Name
Piadina burger
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
0graygraygraygraygray Based on 2 Review(s)

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox