L’hamburger è un secondo piatto a base di carne macinata apprezzato in tutto il mondo da adulti e bambini. Diffuso sia nei fast food che nei ristoranti, può essere di diversi tipi di carne, anche se il classico è di carne bovina, e cucinato in vari modi, gustato da solo o in mezzo al panino.
Facile da preparare, non manca mai nelle classiche grigliate ma a differenza della bistecca, l’hamburger al sangue può esporre a dei rischi per la salute. Vediamo perché non conviene mangiare un hamburger al sangue e qualche consiglio per cucinarlo alla perfezione.
Sommario
Hamburger al sangue: quali sono i rischi?
Per un consumo sicuro gli hamburger devono essere ben cotti. Come abbiamo detto, si tratta di carne macinata proveniente da diversi tagli o da animali diversi e quindi può essere contaminata da batteri patogeni in tutte le sue parti, sia all’esterno che all’interno.
Non conviene mangiare carne macinata cruda o poco cotta, in questo caso gli hamburger, perché può esporre al rischio di malattie a trasmissione alimentare. In particolare, gli hamburger di carne di manzo se al sangue possono contenere dei microrganismi patogeni come Salmonella ed Escherichia Coli, i quali possono provocare disturbi intestinali anche gravi. Questi agenti patogeni sono naturalmente presenti nell’intestino degli animali e possono contaminare la carne durante la macellazione, la produzione, il trasporto o durante la manipolazione in casa. In alcuni casi per eliminarli e scongiurare qualunque rischio è sufficiente la cottura.
Come la carne bianca, dunque anche l’hamburger andrebbe sempre ben cotto, lo stesso vale per le polpette o altri piatti a base di carne trita: non ci devono essere parti di colore rosa; invece, la bistecca al sangue o poco cotta di manzo può essere consumata tranquillamente perché i batteri, se presenti, sono solo sulla superficie e vengono abbattuti anche con una breve cottura in padella o a contatto con la griglia rovente.
La scelta della carne
Il taglio scelto non dovrebbe essere troppo magro: per un risultato succulento la carne deve contenere almeno il 20% di parte grassa. Se invece che prepararli con le vostre mani preferite acquistarli già pronti, scegliete gli hamburger Forma fatti con carne selezionata e nelle ricette più diverse, gustosi e nutrienti. Scegliete tra: Scottona Sarda, Bovino Biologico, Bovino Guanciale Pecorino, Bovino Pecorino Cannonau, Pecora, Salsiccia, Angus.
Tutti i controlli di qualità della nostra filiera avvengono secondo le disposizioni HACCP – Hazard Analysis Critical Control Points, ovvero “Analisi dei rischi e punti critici di controllo”. Un sistema utilizzato per assicurare la salute e la sicurezza dei consumatori per tutti i prodotti alimentari, e che copre tutti i processi che riguardano la filiera, dalla produzione primaria alla vendita al pubblico.
Alcuni consigli per cuocere un hamburger in maniera sicura
Per allontanare qualsiasi rischio sarebbe utile utilizzare un termometro da cucina per misurare la temperatura al cuore. Ricordate di cuocere gli hamburger completamente, devono essere fumanti ma di evitare cotture eccessive o a fuoco vivace che potrebbero portare alla formazione di sostanze cancerogene; infine non schiacciate gli hamburger, altrimenti perderanno i loro succhi e si seccheranno.
Ecco alcune indicazioni da seguire:
- Se avete congelato gli hamburger, fateli scongelare nel frigo. Teneteli lontani da altri alimenti per scongiurare il rischio di contaminazioni.
- Togliete la carne dal frigorifero circa 10 minuti prima di cuocerla.
- Lavate sempre le mani e gli strumenti dopo aver maneggiato la carne cruda. Se preparate al momento gli hamburger in casa conditeli con sale e pepe e lasciateli riposare in frigo per 20 minuti, in modo che si insaporiscano per bene.
- Scaldate per bene la piastra o la padella antiaderente prima di cuocere gli hamburger.
- Dopo un paio di minuti girate gli hamburger e proseguite la cottura per 2 minuti. Misurate la temperatura raggiunta al cuore: a 65° per una cottura media, a 70° sarà ben cotto.
- Se volete gustarlo in mezzo al panino, la regola è di mettere la carne sotto e le verdure sopra.
- Il pane ideale è il bun, la pagnotta tonda e morbida con i semi di sesamo in superficie. Aggiungete a piacere altri ingredienti e salse per comporre il vostro panino.