Il manzo al curry è una ricetta della tradizione indiana, facile da preparare e molto saporita grazie alle spezie. Si tratta di una variante del classico pollo al curry, solo che in questo caso si usa lo spezzatino di manzo. I bocconcini di carne vengono infarinati e cotti in tegame per un tempo prolungato per farli diventare teneri e ricchi di gusto.
Questo secondo piatto può essere preparato anche in anticipo e se servito con del riso basmati al vapore o bollito diventa un sostanzioso piatto unico. Ideale da servire in occasioni informali, per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.
Il segreto per una buona riuscita è procurarsi una carne di assoluta qualità, come quella a marchio Forma, e le spezie giuste per ottenere il gusto tipico del piatto tradizionale.
Sommario
Cos’è il curry?
Per chi non lo sapesse, il curry, noto anche con il nome hindi “masala”, si può acquistare già pronto ed è una miscela dorata a base di curcuma, peperoncino, chiodi di garofano, cumino, zenzero e altre spezie. Esiste quello più piccante (hot curry) o quello più delicato e tendente quasi al dolce (mild curry): a voi la scelta di quale usare in base ai gusti personali.
Vediamo subito come preparare il manzo al curry, per chi ama i secondi piatti aromatici.
Ingredienti per 4 persone
- Carne di manzo Forma 500 g
- Cipolla bianca 1/2
- Latte 250 ml
- Curry 2 cucchiai
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
Manzo al curry: preparazione
Prendete la polpa di manzo, eliminate il grasso e tagliatela a cubetti (della grandezza di una noce) con un coltello affilato. Nel caso abbiate acquistato lo spezzatino già tagliato potete direttamente infarinare i bocconcini di carne.
Sbucciate la cipolla, dividetela in due e tagliatela a fettine sottili.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva e fatevi rosolare la cipolla per circa 5 minuti. Aggiungete lo spezzatino di manzo e rosolatelo bene a fiamma alta, girandolo spesso per farlo cuocere in modo uniforme. Regolate di sale poi abbassate la fiamma e versate il curry e il latte. Potete far sciogliere il curry anche nell’acqua calda prima di versarlo sulla carne.
Il tempo di cottura dipende dallo spessore dei bocconcini.
Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 1 ora o fino a quando la salsa si sarà addensata, mescolando ogni tanto. Se i liquidi si dovessero asciugare troppo, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua o del brodo.
Spegnete il fuoco, spolverizzate con del prezzemolo tritato e se gradite del timo, infine servite immediatamente il manzo al curry in tavola.
Cosa abbinare allo spezzatino di manzo al curry
Questo secondo piatto si accompagna perfettamente con del riso basmati, tipico dell’area indiana e pakistana. Nel frattempo che lo spezzatino continua a cuocere, potete lavare il riso in una scodella, versarlo in una pentola con acqua e accendere il fornello. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e coprite con il coperchio. Fate cuocere a vapore per 10-15 minuti, fino a quando l’acqua si sarà assorbita.
Terminata la cottura potete servire il manzo al curry nei piatti da portata assieme al riso. Per una presentazione più scenografica, potete impiattare con un coppapasta per formare una torretta di riso e versare sopra la carne con la salsa.