La migliore carne da abbinare alla zucca

4 Ott 2023

La zucca è un ortaggio ricco di nutrienti e benefici per la salute, poco calorico (solo 18 kcal per 100 g) e quindi adatto anche per le diete dimagranti. Simbolo dell’autunno, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae, di cui ne esistono tante varietà (gialla, mantovana, violina). Tra i suoi effetti benefici, rafforza il sistema immunitario e la salute del cuore, contiene vitamine A, C, E e antiossidanti.

La zucca è molto versatile, protagonista di tantissime ricette sia dolci che salate, sono apprezzati i suoi semi e anche i fiori, da fare impanati e fritti, ma qual è la migliore carne da abbinare alla zucca?

Sono diversi i tipi di carne che possono essere accompagnati da questo ortaggio. Può fare ad esempio da contorno ad un arrosto di manzo, alle costine di maiale, si abbina al bacon o alla salsiccia nella preparazione di un delizioso sugo.

Scopriamo insieme alcuni abbinamenti sfiziosi e originali tra zucca e carne.

Brasato di manzo alla zucca

Una carne da abbinare alla zucca è il controfiletto di manzo. Per preparare questo secondo piatto autunnale, oltre alla zucca che diventerà una crema d’accompagnamento, vi servirà un taglio di prima qualità, il brodo vegetale e un bicchiere di vino rosso.

Scegliete sempre carne di grande qualità come quella proveniente dalla filiera Forma, nel cuore della Sardegna.

Procedimento

Dopo aver preparato il brodo, pulite la zucca e fatela stufare in un tegame insieme all’olio extravergine d’oliva. Unite il controfiletto e fatelo rosolare a fiamma medio-alta da tutti i lati. Sfumate con il vino rosso e poi versate la zucca tagliata a dadini e il brodo. Aggiungete un pizzico di sale e pepe, il rosmarino tritato e chiudete il coperchio. Questo piatto richiede una cottura lenta, per cui cuocete a fuoco basso per 2 ore e mezzo, girando la carne ogni tanto.

Mettete la carne su un piatto, frullate la zucca e il fondo di cottura per ottenere una crema. Tagliate la carne e adagiatela sopra il letto di crema di zucca.

Spezzatino di maiale alla zucca

Il maiale è tra i migliori tipi di carne da abbinare alla zucca. Un’idea è quella di preparare lo spezzatino.

Procedimento

Fondete il burro in una padella con un filo d’olio. Passate la carne di maiale (la spalla) nella farina e aromatizzatela con un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Stufate la carne in padella con il burro e sfumatela con il vino o il marsala. Aggiungete spezie come salvia, rosmarino e brodo sciolto in acqua. Lasciate cuocere per 30 minuti. Ora unite la zucca pulita e tagliata a dadini, 1 spicchio d’aglio e il sale e proseguite la cottura per 20-30 minuti.

Polpette di vitello e zucca

Le polpette di carne e zucca sono un secondo piatto facile e ideale per far mangiare la zucca ai bambini.

Procedimento

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. In una padella fate dorare uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine e poi dovrete aggiungere la zucca. Cuocete per qualche minuto a fiamma alta, poi abbassate il fuoco, aggiungete un po’ d’acqua e proseguite fino a quando diventa morbida. Togliete l’aglio e trasferita la zucca su un piatto.

Preparate le polpette: mettete in una ciotola la carne macinata Forma, 1 uovo, formaggio grattugiato, pangrattato, un pizzico di noce moscata, sale e prezzemolo tritato. Amalgamate e aggiungete la zucca per conferire una nota dolce. Formate le palline con le mani e poi friggetele in padella.

Scaloppine di manzo alla zucca

Togliete il grasso dalla carne di manzo o vitello Forma e battetela con il batticarne. Infarinatela e friggetela in olio bollente, da ambo due i lati. Scolate le fettine e mettetele in una teglia. Aggiungete al fondo di cottura un po’ di farina, sale e vino bianco. Unite il brodo e versare sopra la carne. Completate la cottura in forno a 150°C per 10 minuti.

Ora lavate e tagliate la zucca a spicchi. Cuocetela in forno a 160°C per mezz’ora e lasciate raffreddare. Tagliate la zucca a cubetti, conditela con olio, sale e pepe e servitela con le scaloppine.

RICETTE & CONSIGLI

Come si fanno le seadas?

Un profumo inebriante, un tocco di dolcezza e un cuore morbido che si scioglie in bocca: sono queste le sensazioni che proverete assaggiando le “seadas” o “sebadas”, dolci tipici della Sardegna che racchiudono tutta l’autenticità di questa terra.

Pasta con guanciale e piselli

La pasta con guanciale e piselli è un connubio di sapori delicati ed intensi: la dolcezza vellutata dei piselli si fonde perfettamente con il sapore deciso del guanciale, dando vita a un condimento cremoso e avvolgente.

Salsa di pomodoro per hamburger

La salsa di pomodoro per hamburger, più comunemente conosciuta come ketchup, condimento iconico amato in tutto il mondo, ha una storia affascinante che si intreccia tra Oriente e Occidente.

Poke di carne fatta in casa

La poke di carne si distingue per la sua ricchezza di gusto e la sua versatilità, un piatto completo e bilanciato, perfetto per un pranzo leggero, una cena sfiziosa o un brunch domenicale.

News Aziendali

È online il nuovo sito

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Nuova immagine per Forma Carni

I nostri stabilimenti si trovano a Macomer, nel Marghine, ovvero nel cuore della Sardegna. Qui si sviluppa la nostra filiera e qui lavoriamo.

Forma, il BBQ dell’estate

Arriva l’estate. E con l’estate arriva la voglia di stare all’aperto, anche per pranzo o a cena. I Barbeque si accendono e le occasioni si moltiplicano, perché niente è più buono e coinvolgente di una bella grigliata in compagnia della famiglia o degli amici, nel...

WordPress Lightbox